27/03/07

Peperoni e pomodorini ai pistacchi

Un contorno veloce e fresco da fare un pochino in anticipo per far insaporire i peperoni. Oggi per la prima volta ho fatto abbrustolire i peperoni sulla fiamma viva (con uno spargifiamma) anzichè al forno e, devo dire che il risultato mi soddisfa molto, perché la buccia del peperone è più facile da togliere, e la polpa resta più soda rispetto a quando utilizzo il forno.


Ingredienti: 2 peperoni gialli, una decina di pomodori pachino, 20g di pistacchi, uno spicchio d'aglio, olio evo, origano, pepe.

Fate abbrustolire i peperoni sulla fiamma viva usando uno spargifiamma. Poi metteteli in un sacchetto di carta, ricoprite con uno straccio pulito e fate raffreddare. A questo punto sbucciateli, puliteli e tagliateli a striscioline. Preparare un pesto con i pistacchi, l'aglio, un pizzico di sale e pepe e tanto olio per ottenere una consistenza cremosa. Condite con il pesto i peperoni, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e un pizzico di origano. Lasciate riposare un paio d'ore prima di servire. Un'ottima alternativa all'origano è il basilico fresco, da unire ai pistacchi per un pesto super!

2 commenti:

Sandra ha detto...

Che bontà!!! ;)
Grazie della visita.. ;)

k ha detto...

Grazie a te per le mille ispirazioni. Dai commenti di là mi pare di capire che la cena è stata un successo. Complimenti!