11/10/11

Filetto di maiale in crosta

filetto di maiale in crosta 2


Non avevo mai fatto la carne in crosta di sfoglia, ma mi aveva sempre incuriosito perché si presenta molto bene ed è adattissima anche a cene classiche o comunque più formali. Non solo: ho appena scoperto che è semplicissima da preparare e molto molto buona.
Sarebbe interessante trovare il modo di fare la sfoglia in casa, perché la pasta sfoglia industriale non è che sia molto sana, ma non ho ancora trovato una ricetta che mi soddisfi in pieno. La ricetta l'ho presa qui, sostituendo però l'insaporitore artificiale con aglio e rosmarino freschi. Questo filetto l'ho servito ieri sera accompagnato da poche patate arrosto e molta verdura. Una “super” cena, divorata ancora più di gusto e con meno sensi di colpa dopo aver fatto 40 minuti di jogging!


filetto di maiale in crosta

Filetto di maiale in crosta

Ingredienti

1 filetto di maiale (circa 400g)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (ne servirà circa la metà)
4-5 fette di speck
senape in grani
Uno spicchio d'aglio schiacciato e un rametto di rosmarino
sale, pepe, olio evo


Salate lievemente il filetto e cospargete con aglio, rosmarino tritato e un po' di pepe nero. Mettete a rosolare da tutti i lati in una padella con un paio di cucchiai d'olio. Togliete il filetto e fatelo intiepidire. Cospargetelo ora con un cucchiaio di senape all'ancienne e avvolgetelo nelle fette di speck. Ritagliate la quantità di pasta sfoglia necessaria a ricoprire il filetto. Mettete in forno caldo (180°) per circa 20 minuti.

7 commenti:

stelladisale ha detto...

è bellissimo, mi han sempre affascinato le cose in crosta e non le ho mai fatte, anche per via della pasta sfoglia che di farla io non se ne parla e di comprare quelle pronte del super piene di margarina neppure, poi magari da qualche parte esistono già pronte ma fatte con ingredienti sani (burro buono e niente additivi) ma dove non so... baci

CorradoT ha detto...

Molto bello, complimenti. Per la sfoglia tutti mi dicono: e' facilissimo, e ci vogliono pochi minuti....
Sara', ma anch'io mi riduco a comprarla pronta. A meno che non me la prepari la moglie.....
CIAO :)

Claudia ha detto...

Ma è fantastica la crosta di sfoglia! Ma non diventerà un pò troppo umidiciccia in fase di cottura?! La tua sembra perfetta!!! Che bontà!

Paola ha detto...

ti è venuto benissimo !! :) brava.. e complimenti per il tuo blog è molto bello.
Paola

k ha detto...

@stella: non resta che imparare a farsela in casa... prima o poi mi ci metto!

@corrado: se davvero ci vogliono pochi minuti voglio assulutamente la ricetta!!! mi pareva fosse lunghetto il procedimento...

@claudia: bisogna fare tanti buchini sulla superficie per far sfiatare il vapore! così resta croccante!

@fiordiloto: ciao Paola, grazie e grazie della ricetta :-)

Unknown ha detto...

niente male questa ricettina.. davvero complimenti!!! adesso che ti ho scoperto ti seguirò con interesse!!
baci
Paola

Marisa ha detto...

Sicuramente buonissimo!Non vedo l´ora di provarlo:)Saluti dal Merano.