21/03/07

Risotto fragole e pecorino

Bah, questo inaspettato ritorno (arrivo?) dell'inverno il 20 di marzo non mi ha messo di buonumore. Già avevo messo via il cappotto e pregustato weekend al mare con tanto di costume e piedi nell'acqua. Ieri sera perciò ho preparato un risotto molto primaverile (di ispirazione cavolettiana,) come consolazione e buon auspicio al ritorno della primavera.


Ingredienti: riso per risotti, fragole, aceto balsamico, vino bianco scorza di limone biologico, una manciata di pisellini (anche surgelati), burro, cipollotto, pecorino, sale e pepe, brodo vegetale.

Lavate le fragole, affettatele, mettetele in una scodella con due cucchiai di aceto balsamico e fatele riposare al fresco per almeno un paio d'ore. Preparate il risotto facendo insaporire il cipollotto tritato nel burro, unite il riso e fatelo tostare. A questo punto, versate 1/3 di bicchiere di vino bianco e i piselli, alzate la fiamma per far evaporare il vino, poi aggiungete il brodo via via per portare a cottura il riso. Quando manca un minuto alla fine della cottura, unite le fragole scolate dall'aceto, una macinata di pepe, il pecorino a scagliette, la buccia di mezzo limone affettata a strisciette molto fini e una noce di burro per mantecare il tutto. spegnete la fiamma e fate riposare un paio di minuti prima di servire. Potete decorare i piatti con una fragola intera e con tegoline di pecorino (messo grattuggiato in una teglia da forno a cucchiaiate per non più di 5 minuti a 220°).

Nessun commento: