31/10/07

Colorare l'autunno

E scaldarlo di un arancio vivo, perché se i raggi del sole sono sempre più flebili, le giornate più corte e le vacanze più lontane, bisogna pur affrontare questa stagione con un minimo di ottimismo!
E così oggi - sarà anche l'effetto Halloween (ma anche no) - avevo voglia di un po' di colore. E se il colore è l'arancio niente di più facile. Le zucche la fan da padrone sui banchi del mercato, e le prime arance erano lì a guardarmi. E non ho saputo resistere.
Poi, la mia spesa si è arricchita pure di una bella palamita, che ho sfilettato e messo in freezer, ma ne ho tenuto da parte un filetto con cui ho preparato questa

Tartare di palamita all'arancia


tartaredipalamitaall'arancia

Ricetta semplice e veloce. Basta tritare a coltello la polpa di palamita, condirla con olio evo leggero, succo d'arancia, sale e pepe. Lasciar marinare una mezz'ora e servire.



E sempre con l'arancia ho profumato una vellutata di zucca, prendendo spunto da una raffinata ricetta di Elisa. Ho sostituito il riso con una patata, ho rinunciato alla decorazione e ho semplicemente unito il succo d'arancia a fine cottura e fuori dal fuoco, senza farlo ridurre a parte come suggerisce lei. Come dire: in questi giorni di stress lavorativo ho preferito non rinunciare neanche ad un milligrammo di vitamina C, sacrificando l'estetica e probabilmente il gusto. La mia vellutata è buona, ma la prossima volta voglio provare a seguire la sua alla lettera!

Buon week end lungo per chi lo fa. Io purtroppo no, ma domani è festa, e le previsioni dicono sole e vento. E il colore di domani sarà ancora una volta l'azzurro :-)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E io dico che hai fatto benissimo a non ridurre il succo d'arancia per godere appieno della preziosissima vit. C, antiossidante per eccellenza e quanto mai necessaria per contrastare i mali di stagione...non serve quasi a nulla farne scorpacciate in piena influenza, serve prevenire.
Fra l'altro adoro il succo d'arancia con il pesce e quella foto porta un raggio di sole in casa.
Un forte abbraccio e grazie ;)

Lory ha detto...

Me ha encantado, que pinta más rica,siempre poniendo cosas simplemente fabulosas,está crema la voy ha hacer de seguro, me gusta mucho!....ahahahah!
Sono gli antibiotici nn farci caso!!! :-)
Besitos chica!

Cuocapercaso ha detto...

Grazie per aver partecipato alla cena delle streghe!!!

ciao!!!

Grazia

Benedetta ha detto...

favoloso!

*°*Anna*°* ha detto...

Bellissima presentazione! E' vero, bisogna combattere l'autunno con il potere dei colori!!! Quì pioveee!!!

elisa ha detto...

buono!

marcella candido cianchetti ha detto...

che bella ricetta ci sono poche ricette sul palamito che da buona sicula apprezzo buona giornata