29/05/07

Marmellata di melone e lime



Che il melone mi piace pazzi mi pare si sia largamente capito :P Soprattutto abbinato a formaggi, pesce e verdura. L'idea della marmellata di melone infatti nasce proprio dalla voglia di trovare una nuova marmellata da abbinare a formaggi saporiti, come un buon pecorino o il canestrato siciliano al pepe (uno dei miei formaggi preferiti!). Fino ad ora, l'abbinamento migliore che ho scovato è con questa marmellata di pere (con noci, zafferano e pepe), fatta ed esaurita già due volte.
Certo, le marmellate si fanno a fine stagione e non all'inizio, ma volevo fare una prova anche in vista della vacanza barcaiola di quest'estate, dove una buona scorta di conserve fatte in casa è quasi indispensabile, se non riesci a fermarti in porto a fare la spesa.
L'esperimento è davvero buono, anche semplicemente a cucchiaiate :P

Ingredienti: 1 kg di polpa di melone a cubetti, 350g di zucchero di canna, il succo e la scorza di un lime.

Mettete in una casseruola dal fondo spesso il melone con lo zucchero, unite il succo e la scorza del lime e cuocete a fuoco dolce finché la marmellata non ha assunto la consistenza desiderata (circa 40 minuti). Invasate caldissima in vasi sterilizzati, e capovolgete i vasi fino a completo raffreddamento.

11 commenti:

Lory ha detto...

ARRIVOOOOOOOOO E QUESTA VOLTA ARRIVOOOOOOOOO DAVVEROOOOOOOOOO!!!
Ricordati di rispondermi :-)))
E ricorda,un borsone grandeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
ahahahahah

Anonimo ha detto...

Anche io amo molto il melone e le conserve da abbinare ai formaggi sono la mia passione insieme ai chutney indiani.
Bellissima ricetta K, la copiero` di sicuro magari aggiungendo un profumo di lieve di pepe di sichuan.

k ha detto...

@lory: come ti ho già detto, tu sei un po' matta!! :**
@kja: ottima idea. anch'io avevo pensato al pepe, ma visto che volevo regalarne un po' ho lasciato perdere. cmq pure la mia prossima sarà pepata. Grazie e ciao :)

PippaW ha detto...

complimenti per il tuo blog, le ricette mi sembrano meravigliose e fai delle bellissime foto ai tuoi piatti. Ti bookmarco subito!!!

Elisa ha detto...

Cara Katia, per riprendere il discorso del penultimo post...pure a me manca il mare...e tanto! Roma del resto non e` cosi' lontana e ci andavo spesso soprattutto fuori stagione, il momento migliore...e pensa che a Roma, da una decina d'anni o forse piu', ci sono i gabbiani, altro che piccioni!

In quanto al melone, lo adoro anche io, ma non avevo mai pensato ad una marmellata: della serie "una ne fai e cento ne pensi" ;)

k ha detto...

@justine: grazie! E' tutto molto amatoriale, ovvio, ma mi fa piacere se ti piace :))

@Elisa: è buona è buona! Pensa quando finirà la stagione del melone, e potrai ripensare alla stagione calda con una buona marmellata!! Eh sì, io adoro l'estate e odio l'inverno :PP
baci :**

Massimiliano Fattorini ha detto...

veramente interessante, non avevo mai pensato alla possibilità di fare la marmellata col melone.

brava!

Anonimo ha detto...

che idea!! Bravissima, se ho un po' di tempo te la copio di sicuro, io amo le marmellate, e questa poi non ha tanto zucchero dentro. Brava!

zrinka ha detto...

Ogni volta che vengo qui a trovarti leggo sempre qualche ricetta che poi DEVO PER FORZA provare!!!
E questo è l'ennesimo esempio!
Fra pochi giorni il mio compare compie gli anni ... perchè non fargli una sorpresa? Una bella marmellata di melone che lui adora (io un po' meno, perchè insieme all'anguria sono fra le poche cose che non riesco proprio a digerire) ... ti farò sapere :o)
Buona serata

k ha detto...

@max: se ti piacciono i formaggi saporiti, prova a farla (anche con poco melone...per assaggiare) e dimmi!

@francesca: in effetti, lo zucchero che ho messo è più che sufficiente. Sarà che quest'anno i meloni che ho trovato sono tutti dolci. Sarà il cambiamento di clima? In effetti anche le ciliegie che sto mangiando sono tutte dolcissime...

@zrinka: vai!! Mi rendi felice, sai, a vedere che usi i miei pasticci per fare regali alle persone a cui vuoi bene. Mi sento anche un po' responsabile... Cmq a me e al mio compagno è piaciuta molto :)) Grazie della fiducia, e della simpatia. baci :**

mimmo ha detto...

forse sarebbe meglio se mettessi le vere foto della marmellata di melone, visto che usi lo zucchero di canna e sfido chiunque ad avere quel colore così chiaro nelle marmellate fatte con tale zucchero