30/03/09

La scoperta

lonzino1

Alla fine la curiosità ha vinto. Ha vinto su una scelta che fino a sei mesi fa non credevo che avrei messo in discussione. Una scelta non tanto animalista magari, ma un po' ambientalista sì. E anche salutista. Resto convinta che la carne non faccia molto bene e magari tra un po' smetterò di nuovo di mangiarla, ma ora devo ammettere che mi diverto a giocare con un alimento per me nuovo, visto che non l'ho proprio mai cucinato. A memoria il primo e unico piatto di carne l'ho cucinato a 19 anni per un mio caro amico, e non era esattamente un classico, bensì un "cinesissimo" pollo con le mandorle, perché a vent'anni il cinese era ancora quasi una roba esotica, il gusto non era esattamente affinato e mangiare con le bacchette faceva troppo fico! Ricordo ancora il successo di quel piatto, ma quelli non erano anni in cui cucinavo molto, e la carne non mi era mai granché piaciuta.
Qualche anno dopo mi sono innamorata di un vegetariano, che era (anzi è) un ottimo cuoco. E' grazie a lui, soprattutto, che ho imparato a cucinare, e cucinare senza carne era per me perfettamente normale. Il pesce è arrivato pian piano, per golosità, e da allora vegetariana non mi sono più considerata. Ma la carne è rimasta un tabù, che non ho sentito mai l'esigenza di superare fino a poco tempo fa. Poi, dicevo, la curiosità è stata fatale, con grande gioia del mio fidanzato che, devo ammettere, non ha mai provato a forzarmi in questo senso. E così k-kitchen apre oggi una nuova sezione dedicata alla carne, e accetta tanti consigli perché deve imparare un sacco di cose.
Certo, come prima ricetta carnivora avrei forse dovuto parlavi del mio primo ragù, con cui ho condito le lasagne natalizie per i suoceri, o del roastbeef che mi viene strabene, oppure di certe polpette speziate con coriandolo e cumino. Invece vi parlo del lonzino del Cavoletto, perché l'ho trovato assolutamente geniale. Un salume fatto in casa buonissimo e di una semplicità sorprendente.

Visto che copio/incollo, nonostante piccole varianti, ne approfitto per partecipare al meme della Trattoria Muvara La ricetta del vicino è sempre più saporita! . La ricetta originale è qui.

Le mie varianti riguardano la combinazione sale-zucchero (io ho usato 600g di sale e 300g di zucchero per circa 900g di lonza), la durata della "cottura" in frigo (3 giorni anziché 2, ma si può arrivare a 4), e il fatto che ho legato il lonzino sia prima di metterlo nel sale sia dopo averlo ricoperto di spezie (tanto pepe, per me, e un po' di rosmarino tritato).
Ecco il risultato:

lonzino2

26 commenti:

Virginia ha detto...

Queste carni marinate e vedo girare da un po' e ogni volta mi sento profondamente tentata...
Per quanto riguarda il resto, io credo diventerò vegetariana a breve...non so, mi sembra una condizione (perchè a mio avviso non è una scelta, ma una condizione in cui ti ritrovi) che si avvicina sempre di più.
Vedremo...

Virginia ha detto...

Dimenticavo: bello che sei tornata al tuo blogghino!

Adrenalina ha detto...

Spettacolo!! Mi era sfuggita da Cavoletta, brava che l'hai proposta!! Io con la carne ho sempre avuto un rapporto odio/amore, ma avendo nonno macellaio/salumiere era inevitabile non mangiarla. Poi quando sono andata a vivere da sola la carne è quasi sparita, tranne il carpaccio (io adoro la carne cruda). Ma con l'arrivo di Marco che è un carnivoro da paura le mie dosi di carne a settimana non ci scappano ed in fondo non mi dispiace nemmeno. Insomma è bello variare e la carne, senza esagerare, male non fa!
Questa ricetta la provo di sicuro! Brava le tue foto sono sempre più belle, soprattutto mi piace tantissimo la luce e la nitidezza che hanno!

Saretta ha detto...

EBBRAVA K!
Alla fine sperimentare cose nuove senza esagerare credo sia sintomo di grande equilibrio!
Bellissimo questo lonzino!
baciottoni!

iLa ha detto...

Non avrei mai immaginato che fosse cosí semplice preparare un salume in casa. Mi sa che prenderó spunto anche io ;-)

stelladisale ha detto...

mi hai fatto ridere con sto post, adesso che finalmente hanno capito tutti o quasi tutti che la carne non fa bene e che non mangiarla aiuterebbe il pianeta ecc ecc tu che eri all'avanguardia sui tempi ti metti a mangiarla :-) che poi è normale perchè viene voglia di provare cose nuove dopo un po' e nessuna cosa fa male alle dosi giuste :-) la ricetta è molto carina, di norma nei salumi industriali c'è un sacco di roba strana, meglio farseli da soli :-)

Fra ha detto...

Ma sei stata bravissima! La ricetta di Cavoletto mi aveva davvero incuriosita, ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi nell'impresa. E quindi complimentissimi per il risultato straordinario
Un bacione
fra

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ammappate oh, mica male come inizio!! Anzi, inizi là dove altri carnivori come me non sono mai arrivati! Fantastico, voglio provarlo. Ma quanto si conserva poi?
Un bacione
Alex

k ha detto...

@virginia: anche quello è un mondo da scoprire! se è così che ti senti, sicuramente è la scelta giusta! baci

@adre: anch'io penso che in piccole dosi ci possa stare tutto! prova, vedrai che marco ne sarà felice, e pure tu!

@saretta: grazie!! :-**

@ila: è semplice, divertente e di sicura riuscita!

@stella: ecco lo sapevo che arrivati tu e mi facevi sentire in colpa, che già penso che il mio ex quando leggerà questo post mi toglierà il saluto! Scherzi a parte, in effetti diciamo che voglio provare un po' di cose che mi ispirano, poi potrò di nuovo tranquillamente smettere, visto che so benissimo che si può mangiare meravigliosamente anche senza!

@Fra: grazie, ma è davvero davvero semplice!

@alex: eheheh! Per la conservazione, ho letto in giro una settimana (ben chiusa nel cellophan e in frigo), ma io non sono andata oltre i 4 giorni. Provalo quando hai ospiti o portane un po' agli amici e vedrai che non ne avanzerà!

stelladisale ha detto...

ma no, uno deve seguire il suo istinto, io anzi sta ricetta la proverei... sono anni che non compro del maiale... la lonza è l'unica carne che mi piaceva perchè è magra, ci facevo le cotolette battute tanto sottili che neppure lo sentivi che c'era la carne :-) e ti ricordo che da cavallaro ho mangiato la carne cruda!! (è il jolly che mi gioco quando mi dicono che sono rigida) :-)

k ha detto...

"è il jolly che mi gioco quando mi dicono che sono rigida"... cioè, sei troppo forte!!! Dico sul serio :-)
E' vero, però, che bisogna seguire il proprio istinto, e anche il proprio corpo!

Lady Cioffa ha detto...

mica male come inizio da carnivora!brava!

maricler ha detto...

Cara, ho mangiato questo lonzino (con una ricetta simile) fatto da una mia amica ed era davvero buono, negli ultimi mesi ho un pessimo rapporto con la carne rossa quindi proprio non ce la farei a maneggiarla cruda, e passo. Però chissà, se mi rivenisse voglia questa ricettina è da sperimentare :) Baciu!
ps. ora che sei tornata carnivora devi provare gli spiedini!

FrancescaV ha detto...

foto bellissime, soprattutto la prima! Che dirti: io la carne la mangio saltuariamente, anche se da quando sono qui in terra d'Alsazia molto più spesso, visto che è l'alimento principe della regione. Proverò questa ricetta che mi sembra ti sia venuta proprio bene GNAMM!

il gatto goloso ha detto...

La dovrò propvare anche io... mi sembra davvero saporita e ottima! Ma non riuscirei a diventare vegetariana... amo troppo il maiale (in tutte le sue parti eh)
,-)

miciapallina ha detto...

K tu sei sempre unica!
Ti sei proprio buttata su una ricetta da golosi!
E aspetta che stasera la faccio vedere al Gattaccio bipede di casa... lo sai vero che mi dirà?
Mi sa che devo studiare bene sta cosina qui!
Poi magari passo a trovarti e me la insegni!!!!

nasinasi golosissimi

SiLviA ha detto...

carinissimo il tuo blog, complimenti! L'ho appena scoperto e ho visto che hai un sacco di ricette interessanti! Tornerò!!! Mi piace tanto anhe il simbolino con il gatto e la lisca! Ciao!!!! Silvia

Sara B ha detto...

fantastico! sinceramente anch'io provo tutt'altro che attrazione, in generale, per la carne: la mangio lo stesso e mi piace, ma non la vado a cercare. non credo diventerò mai vegetariana: credo che se siamo onnivori una ragione (o più d'una) in fondo ci sia. però vado a istinto, un po' come te mi pare, e ogni tanto una fetta di buona carne (o meglio lonzino fatto da sé!) me la concedo volentieri :D baci!

VerA ha detto...

Ciao!!! Meraviglioso il tuo blog!!! Mi piace un sacco, e poi vedo che ami il mare e fai delle foto stupende! Complimenti!!!

le pupille gustative ha detto...

Mi piacciono le sfide, da brava Leoncina che sono, e la tua ha tutto il sapore di una sfida, un mondo che si apre e la voglia di provare a "vincere" certe convinzioni, tabù o anchesolamente paure... E questa ricetta anche mi paice tantissimo. Un abbraccio

cris ha detto...

ciao.oggi il mio lonzino ha 2 giorni da quando e nell frigo e guardandolo ho visto che a lasciato un liquido come se fosse dello siroppo,e bianco non rosso...dovrebe eliminare l'acqua o il sangue?

Unknown ha detto...

Mah, elimina soprattutto l'acqua e la poltiglia biancastra è normale. Controlla solo che sia sempre ben coperto di sale, casomai aggiungine un po' (invece di zucchero non aggiungerne altro). Se il pezzo originale era max 800g/1 kg domani ci metti le spezie e te lo puoi mangiare, sennò puoi arrivare a 4 giorni. L'ho portato ieri sera ad una cena da amiche ed è stato un successo. Fammi sapere.
ciao
k

cris ha detto...

grazie mille.ho messo le tue dose,900g carne.grazi.complimenti per il blog

Anonimo ha detto...

ho dimenticato una cosa :posso mettere pepe mist(rosso nero bianco).non vedo l'ora di assagiarlo

Unknown ha detto...

direi proprio di sì! :-)

cris ha detto...

ciao.venerdi ho tagliato il mio lonzino,anche se avrrei dovuto lasciarlo fino sabato serra.e venuto buonissimoe è stato un successo.domenica non c'era piu niente.chi sa se con la carne di manzo viene bene?grazie per questa riceta