12/09/07

Mezze maniche con gamberi marinati e pesto di mandorle




Potevo anche semplicmente chiamare questo piatto Mezze maniche alla Lory, visto che da lei ho preso alcune idee, poi messe insieme abbastanza casualmente: quella dei gamberi marinati nella colatura di alici, quella della salsa fatta con i pomodorini confit, e il pesto messo insieme alla salsa di pomodoro (che a Genova è un po' eretico, ma il mio pesto di mandorle forse è anche peggio!). In ogni caso, questa pasta ci è piaciuta molto, per cui ve la propongo :-)

Ingredienti: pomodorini, olio, 1 cucchiaio di zucchero, sale, erbe aromatiche a piacere (io ho usato aglio, timo e origano), 12 gamberi rossi, 1 cucchiaio di colatura di alici, peperoncino, scorza di limone, uno scalogno tritato, 1 peperoncino rosso tritato, basilico, aglio, mandorle e pinoli in parti uguali, olio evo ligure.

Per prima cosa preparate i pomodorini confit. Coprite i pomodori con acqua bollente e poi sbucciateli e schiacciateli leggermente per fare uscire l'acqua in eccesso. Condite con un mix di zucchero, sale, olio ed erbe aromatiche e infornate per circa un'ora e mezza a 100°.
Pulite i gamberi e metteteli a marinare per qualche ora al fresco con la colatura, l'olio, qualche foglia di basilico tritato e la buccia di un limone grattuggiato. Infine preparate, nel mortaio o nel mixer, un pesto leggero con aglio (se piace), basilico, mandorle e pinoli in parti uguali, olio evo ligure e un pizzico di sale.
Mentre fate cuocere la pasta fate soffriggere in una padella capiente lo scalogno con il peperoncino, aggiungere i pomodorini confit fatti a pezzetti e, dopo 5 minuti, i gamberi. Cuocete qualche minuto (tempo che la carne dei gamberi sblianch leggermente) e spegnete il fuoco. Aggiustate eventualmente di sale. Quando la pasta è cotta fatela saltare nella padella e servite con il pesto di mandorle.

11 commenti:

Lory ha detto...

E ci credo son piaciute ;-))
La prossima volta cucini tu per me però ;-)))!!!

Adrenalina ha detto...

La Lory è un portento, ma tu sei stata bravissima a mettere insieme tutto quanto e fare questo piattino da leccarsi anche le orecchie :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Come si fa a star dietro a tutte queste buone ricette ... siete bravissime tu e la Lory :-) Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

io non devo guardare i blog a quest'ora... mi viene una fame da matti! questa pasta poi... ma oggi non è sciopero della pasta? :-))

Dolcetto ha detto...

Ma perchè cavolo sono entrata qua all'ora di pranzo che so che poi mi viene il triplo dell'appetito???!!!

Tulip ha detto...

Uh!
Vedo che hai rinnovato il blog!
E' molto carino... e mi piacciono sempre le tue tante ricettine di pesce!!
A parte le madnorle cui sono allergica... però potrei sempre fare una variazione!

:)

k ha detto...

@lory: certo. Sto già pensando al menù!! baci

@adre: grazie. Le ricette di Lory sono una garanzia, anche ricombinate :)

@alex: guarda che anche tu mica scherzi :PP

@adina: ma il l'ho fatta ieri :P Stasera ravioloni fatti da me, quindi vale, mica ho comprato la pasta!! baciotti

@dolcetto: e col polpo com'è andata? ora passo da te!

@tulip: che bello che mi sei venuta a trovare :)) Beh, puoi sempre fare un normale pesto (noci + pinoli) o solo pinoli o pistacchi, oppure - se non puoi mangiare nessuna frutta secca, andrà bene anche un emulsione di olio e basilico :) baci

Anonimo ha detto...

pasta anche tu oggi, eh?
mooolto interessante...
la devo proprio provare!

stelladisale ha detto...

li devo proprio provare a fare questi pomodorini confit prima o poi... che bella ricetta, si vede proprio che è buonissima :)
ciao!

FrancescoP ha detto...

Ma pare che sia la mania delle mandorle questa settimana :-(
Mi piacciono ma mi fanno stare male

Sandra ha detto...

Allora niente sciopero della pasta!!!! :)
O era il 12??? mahh..nn ricordo!!
comunque con una pasta così come si fa a scioperare!!
buon week!