04/04/07

Orata con salsa di panna e cipollotti

Ecco la mia prima ricetta per il Club di Sale e Pepe. E non poteva essere che pesce, visto che è il mio piatto preferito. In realtà, il pesce con la panna non è che mi ispirasse troppo ma, fai che avevo voglia di orata, fai che avevo della panna in frigo da due giorni, così...ho deciso di provare. Ho leggermente modificato la ricetta (marzo 2007) mettendo i cipollotti al posto della cipolla e insaporendo la panciotta del pesce con uno spicchio d'aglio e un po' di rosmarino tritato, e il risultato è stato spazzolato di gran gusto :))



Ingredienti: 1 orata da 700g (x 2), un spicchio d'aglio tagliato a metà, 3 cipollotti tritati, rosmarino tritato, sale, pepe, 30g burro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 100 cl di panna, farina.

Pulite, lavate e asciugate l'orata. Salatela e pepatela all'interno e inserite uno spicchio d'aglio tagliato a metà e un po' di rosmarino tritato. Infarinatela, versate sopra il burro sciolto a fiamma bassa e infornatela a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo pulite e affettate finemente i cipollotti.Quando l'orata è cotta, estraetela dal forno, prevelate il liquido di cottura, togliete la pelle dalla parte superiore e tenetela al caldo. Versate il liquido di cottura in una casseruola, unite i cipollotti e il vino bianco, e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, fino a che tutto il vino non è evaporato. Poi unite la panna, salate e pepate, mescolate per 1 minuto e versate la salsa sull'orata, che avrete messo su un piatto da portata. Cospargete, infine, con un po' di prezzemolo tritato e servite caldo.

2 commenti:

Tulip ha detto...

Grazie!!
E' proprio una bella ricetta e mi sembra anche di facile realizzazione!!
Ci potrei riuscire pure io che con il pesce non sono proprio ferrata!!

E poi vieni a vederti qui

Qui

k ha detto...

Sì, sì, è molto facile ma altrettanto buona! Devi solo stare attenta, in generale col pesce, e soprattutto al forno, a non cuocerlo troppo perché diventa asciutto e, in alcuni casi, addirittura stopposo. Il trucco è: occhio del pesce che diventa bianco e pelle che si stacca con facilità, ed è fatta!
grazie :))