22/03/07

Merluzzo in crosta di pistacchi


Cavoletto con il suo merluzzo parigino mi ha fatto venire voglia di merluzzo :P

Ingredienti: 4 filetti di merluzzo, pangrattato, buccia di limone grattuggiata, aglio tritato, sale e pepe, pistacchi tritati, pecorino grattuggiato, 3 belle patate tagliate a fettine sottili.

Preparate per prima cosa l'impanatura con il pangrattato, l'olio,l'aglio, i pistacchi, il pecorino, la scorza di limone, un pizzico di sale e pepe. Impanate per bene i filetti e fate riposare in frigo una mezz'ora. Oliate poi leggermente una teglia con uno strato di patate a fette, un altro spicchio d'aglio a fettine, pepe, rosmarino e ancora un filo d'olio. Io di solito, per far diventare le patate croccanti e non rischiare di cuocere troppo il pesce metto in forno prima le patate un po' da sole (tipo 10 minuti a 220°) poi aggiungo i filetti e reinforno per altri 10-15 (dipende dalle dimensioni dei filetti). Il pesce deve risultare croccante all'esterno ma morbido all'interno.

2 commenti:

cuochetta ha detto...

Katja mi sono autoinvitata con questo piatto a casa tua... guarda un pò qui da me...

Anonimo ha detto...

Ciao! Molto interessante questo piatto.. mi chiedevo.. come filetti di merluzzo posso andare bene quelli del famoso capitano?
Devo lasciarli scongelare prima di impanarli?
Grazie e ciao
Elena