21/09/07

Crema di zucca, cocco e gamberi

Sì, lo so che posso sembrare eccessiva a infilare pesce e crostacei un po' ovunque, ma che la vellutata di zucca sia buona lo sanno tutti, e io volevo provare a farne un piatto unico un po' diverso.
L'idea di base mi è venuta leggendo la ricetta dalla zuppa speziata di zucca curry e cocco di Donna Hay, che prevede solo tre ingredienti: zucca, pasta di curry e latte di cocco. Lei ne fa anche una variante col pollo ma io, quando leggo cocco, non posso fare a meno di pensare ai gamberi, perché secondo me l'abbiamento è davvero perfetto.



Ingredienti: 500g di zucca pulita, 1 scalogno, un peperoncino tritato, brodo vegetale, latte di cocco, farina di cocco,una decina di gamberi, curry in polvere, zenzero tritato, olio di semi di girasole spemuto a freddo bio, zuccehero di canna, sale.

Tagliate a pezzetti la zucca pulita. Fate appassire uno scalogno con un pezzetto di zenzero tritato in due cucchiai di olio di girasole, unite la zucca, il curry e il peperoncino, coprite con brodo vegetale e cuocete per 10-15 minuti, finché la zucca non è tenera. Poi frullate con il mixer a immersione e unite 200ml di latte di cocco. Fate andare ancora un paio di minuti, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
Nel frattempo pulite i gamberi, lasciando solo la codina e fateli marinare una mezz'ora con sale, zucchero, 1 cucchiainoo di curry in polvere e un pezzetto di zenzero tritato. Trascorso questo tempo, infarinateli nella farina di cocco e cuoceteli in forno a 200° per 10 minuti (usate un foglio di carta da forno). Servite la zuppa tiepida con sopra i gamberoni appena tolti dal forno.

note: se volete, potete usare (anzi è meglio) il brodo fatto con le teste dei gamberi al posto di quello vegetale. Ma in questo modo, questa ricetta, può essere anche fatta senza gamberi, come una più semplice zucca speziata al cocco, magari da accompagnare con riso basmati.

23 commenti:

Lory ha detto...

Posso???
Io avrei aggiunto qualcosa per dare un pò di acidità al tutto che ne dici?
Sai che ho una voglia matta di mangiare gli gnocchi di zucca ;-)))
Nn c'entra nulla eh...ahahahah!

k ha detto...

In effetti, ci avevo pensato anch'io: volevo bissare il tamarindo, ma non avevo voglia di ripetermi. Poi ho pensato che lo zenzero poteva bastare. Sennò? Che suggerisci? Ho visto che molti usano l'arancia, può essere un'idea per il futuro, ma non ne avevo. Limone?
Cmq, buona è buona, sai?
baci

Lefrancbuveur ha detto...

questi sono gli ingredienti e questo è il piatto che è tra i miei preferiti in questo periodo! brava!
a Roma c'è un bistrot vicino al mio ufficio che fa questi piatti qui. mi sa che oggi ci mangerò a pranzo!
ciao a presto e complimenti!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ahhh, la ricetta di Donna Hay è la mia preferita per la zucca!! L'ho fatta proprio qualche giorno fa. Ma il tocco di classe glielo danno i gamberi "coccosi". Brava! Un abbraccio, Alex

Anonimo ha detto...

sei sempre piena di risorse accidenti! la maghetta del pesce... io scarseggio coi pesci, mi dovrei applicare un po' di più. so che elisa ti ha scritto, ce la fai a venire nel we?

Lory ha detto...

Si K,proprio l'arancio,il limone no discosta troppo cmq hai fatto bene nn è ancora tempo di limoni buoni ;-))
Certo che lo so che buona ;-))

Unknown ha detto...

k, le tue ricette mi piacciono sempre uno sproposito!! ma... date le mie recenti esperienze focose ho ancora qualche problemino col piccante... secondo te, se lo limito/elimino rovino tutto?
buon week end!

k ha detto...

@lefrancbuveur: allora, era buono il pranzo? Fatti dare la ricetta, così la confronto con la mia :-)

@alex: grazie :*

@adina: no :(((( Mi tocca fare una regata Lui/Lei... cosa non tocca fare, a volte, per amore!! Ma a elisa ho fatto un'interessante controproposta... Fatti dire e fammi sapere :-) Baci

@lory: ok, la prossima la provo di sicuro con l'arancio :-) Invece gli gnocchi me li fai tu??? :**

@viviana: secondo me sì. Puoi omettere il peperoncino e laciare il curry, oppure il contrario. Tieni lo zenzero e, secondo me, viene buona lo stesso. ciao :-) esistono anche dei masala (tipo quelli del commercio equosolidale) che non sono affatto piccanti, ma molto profumati. ciao!

Dolcetto ha detto...

Che abbinamento particolare... lo consigli? Ho a casa tutti gli ingredienti e mi andrebbe proprio di provare questa originale ricetta...

CoCò ha detto...

E' periodo di zuppe anche per me approvo la tua versione un poco esotica della vellutata di zucca io ne faccio una al curry pure molto buona

Lefrancbuveur ha detto...

no, ho preso un riso tipo basmati con ceci, curry (non piccante), zenzero e latte di cocco! veramente originale!

stelladisale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
k ha detto...

@dolcetto: sì. I gamberi fatti cosi sono buonissimi e la zucca puoi farla + o meno piccante... prova!

@coco: in effetti, la zucca è buona in tutti i modi :-)

@lefrancbuveur: questo me lo segno e ci combino qualcosa al + presto. :-P

@stelladisale: da quello che ho capito dei tuoi gusti leggendo il tuo blog . credo anch'io che ti piacerà. buon we anche a te :-)

Adrenalina ha detto...

E già la versione di Donna Hay attira molto anche a me, ma mannaggia non riesco a trovare la pasta di curry. Tu l'hai trovata??
Invece la tua versione è molto molto chic e il crostaceo ci sta sempre bene :)

Anonimo ha detto...

Buonaaa con i gamberi, penso che li aggiungero` qui, togliendo le carote, ma lasciando il succo d'arancia concentrato, agretto ma non troppo ;)

k ha detto...

@adre: no, io uso il curry in polvere che, se è di qualità, è altrettanto buono. Addirittura quanto ho tempo macino e tosto le spezie e me lo faccio in casa... Il gambero coccoso è davvero una scoperta (mi sa che l'idea l'ho presa da qualcosa che ha fatto lory, ma che non ritrovo) - baci :-)

@elisa: è vero, è vero, me la ricordavo la tua zuppa... Allora, la prossima io la provo con le arance e tu col gambero? baci

Lory ha detto...

K.forse erano queste...POLPETTINE DI PESCE AL COCCO ;-)

cuochetta ha detto...

Ora che comincia il peridodo delle zucche mi cimenterò anche io a farla! Tu da perfetta genovese ci metti quel tocco in più marino che è nel tuo stile, brava!

Che ne dici di ripassare da me? Ho doppiato i voti a vs disposizione per il MEME!

Baciotti

Anonimo ha detto...

Wow, che bella ricetta... Vagavo tra food blog durante la pausa pranzo, mentre mangiavo proprio una vellutata di zucca profumata al cumino! La tua versione è da provare.
S.

Scribacchini ha detto...

Non ci conosciamo quindi ti chiedo il permesso prima di linkare le tue ricette in tema nel nostro meme della zucca che sta per ripartire. Posso?
Ciao. Kat

Scribacchini ha detto...

Ecco fatto . Grazie. Kat

k ha detto...

Grazie kat!
Bello! C'è pure la ricetta degli gnocchi di zucca, che copierò presto :-)

online quran classes ha detto...