12/03/07

Basmati profumato al cocco

Il riso basmati non ha bisogno di presentazioni. E' delicato, profumato e buono anche cotto semplicemente ad assorbimento (2 tazze acqua per 1 di riso; quando l'acqua bolle si mette un pizzico di sale, si abbassa la fiamma al mimimo e si cuoce coperto per 12 minuti). Io però avevo voglia di riso al cocco, che mi sembrava un abbinamento perfetto per il curry di ceci e porri. Purtroppo non avevo coriandolo fresco e ho fatto senza. Ma ora che è primavera me lo coltivo in un bel vaso, così avrò coriandolo assicurato fino all'estate!



Ingredienti: 1 cucchiaio di ghee o olio di girasole bio, 1 tazza di riso, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi si sesamo nero,1 cucchiaino di uvetta ammollata, 1 cucchiaino di mandorle affettate, 1 cucchiaino raso di sale, 2 tazzedi latte di cocco.

Lavate accuratamente il riso in acqua fredda (l'acqua alla fine deve risultare limpida) e lasciatelo in una ciotola ad asciugare bene (ci vorrà una mezz'ora). Scaldate un cucchiaio d'olio in una pentola dal fondo spesso, unite il cumino, il sesamo, le mandorle e l'uvetta.Mescolate fino a far gonfiare l'uvetta. A questo punto unite il basmati, sempre mescolando perché non si attacchi. Quando il riso è diventato traslucido, salate e versate due tazze di latte di cocco. Qaundo il latte bolle, abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 12 minuti. A cottura ultimata il latte dovrà risultare competamente assorbito. Togliete dal fuoco e fate riposare per altri cinque minuti semicoperto (mettete semplicemente un mestolo tra pentola e coperchio). A questo punto scoprite il riso e, con una forchetta, sgranatelo delicatamente.

Nessun commento: