22/07/07

Pacchettini di salmone con maionese al wasabi



Visto che nessuno si è lamentato io... persisto :-)
Che poi, a dire il vero, quello che finisce sul blog è solo una parte del pesce che cucino perché, come credo sia per tutte/i, in molte situazioni la macchina fotografica resta spenta.
Per esempio ieri sera è venuto a cena il mio migliore amico - una specie di fratello, anzi - che però è stato quasi tre mesi in Cina per lavoro, e non vedevo da molto.
La cena tutto pesce credo sia riuscita bene, ma la macchina fotografica non mi è proprio venuta in mente. Tra i piatti che ho preparato però, vorrei segnalare la tartare di tonno e fragoline di bosco di Nicola Cavallaro, davvero ottima (prima o poi una cena a milano non me la toglie nessuno :P)
Oltre ad un paio di tartare, ieri sera ho fatto anche dei bocconcini di salmone, appena scottato e servito freddo, avvolto in fettine di zucchine grigliate e spalmato leggermente di maionese al wasabi.E'piaciuto molto, così oggi ho replicato, sostituendo le zucchine con striscioline di nori. Il salmone è semplicemente marinato con sale affumicato e pepe nero, scottato in padella con un goccio d'olio e servito con la salsa a parte.
Da provare, soprattutto se si hanno amici o parenti che storcono il naso davanti al sushi, e possono così assaggiare qualche ingrediente jappo senza troppi timori :-)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ei anche quello al meloneeeeeeeeee

Hao Chi!

:-)

Anonimo ha detto...

buon lunedì! qui c'è il vestito estivo, eh? tutto orange! bello! sarebbe bello organizzare un nicola cavallaro a milano, nemmeno io che ci vivo ci sono mai stata... :-(

k ha detto...

@ beirut :*****

@adina: magari! potremmo organizzare dopo le ferie, magari con elisa (e con chi altro vuole aggiungersi!). In effetti mi piacerebbe molto andarci con voi! Buon lunedì anche a te! Io comincio a riempire il porcellino rosa...

Sandra ha detto...

Bello il vestito estivoo!!!! :)
Con il caldo che fa mi metterei in costumeee!!
Molto invidiosa del vostro menu a tutto pesce crudo! Slurps!
bacioni e buona settimana!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Salmone col wasabi o cmq cren ... è la morte sua!! Bellissima presentazione del piatto. Ciao, Alex

k ha detto...

@Gourmet:ciao sandra! Davvero ti/vi piace?
Io sono ancora un po' perplessa, ma ero stufa di quel carattere triste di default ma, non essendo una grafica, mi sa che ho fatto un po' un paciugo...
Tra l'altro mi sono accorta che questo è il mio 100esimo post!! E un vestitino nuovo al blog ci voleva proprio per festeggiare :)))

@Alex: grazie! adoro il wasabi. Il cren è da un po' che lo cerco senza successo, e sono curiosissima di provare la differenza!

Gloricetta ha detto...

Questi trancetti di salmone li trovo molto invitanti...e poi la maionese al wasabi l'avevo già rubata a Fabien ed è fantastica con tonno, salmone, pesce spada o altro pesce appena scottato

k ha detto...

@glo: sì è davvero golosissima e ottima per il pesce scottato, ma anche con bastincini di carota, finocchio ecc... da scranocciare con l'aperitivo... Insomma un vero jolly :))

Dolcetto ha detto...

Bellissimi questi pacchettini, ottima presentazione... sei sempre bravissima!

anna ha detto...

Che bontà...peccato che in casa mia di pesce se ne consuma molto poco...a me piace moltissimo ma alla mia dolce metà molto poco...comunque per farsi perdonare x il mio comple mi ha regalato un corso di cucina giapponese!!! Bacioni

angie ha detto...

che belli! ti ho trovata per caso, e ti ruberó qualche idea :), posso? grazie mille e complimenti!
angie

k ha detto...

@dolcetto: grazie, sei sempre carinissima!

@anna: corso di cucina jap?? Che figata! Non vedo l'ora di vedere i risultati sul tuo blog :))

@angie: grazie dei complimenti e... i blog sono fatti apposta per "rubacchiare" idee e ricette :)) a presto!

online quran classes ha detto...