18/03/09

Crocchette di melanzane e feta

ingredienti per crocchette

Ho voglia di vestiti leggeri e sole sulla pelle, di vento tiepido e profumo di fiori, di pic-nic sui prati e passeggiate sulla spiaggia, per immergere i piedi nell'acqua e convincersi che forse è ancora un po' fredda ma non ci vorrà ancora molto per azzardare i primi bagni. Mi sento così da una decina di giorni e approfitto di ogni momento libero per stare all'aperto. Le previsioni meteo per il prossimo week end, in realtà, non sono così incoraggianti per chi (come me) ha già tirato fuori dall'armadio il costume, però insomma, ormai ci siamo quasi.
Così sono arrivate le prime piantine aromatiche a dare una nota di verde alla mia cucina e un tocco di freschezza ai piatti. E l'altro giorno mi sono fatta tentare dalle melanzane che, certo, non sono di stagione, però erano belle e in super offerta. Volevo abbinarle alla feta, ma non facendo la solita pasta, per cui ho provato a fare delle crocchette, profumate di basilico e menta. Sono ottime così, da servire come antipasto, magari accompagnate da yogurt greco.

crocchedi melanzane e feta

Ingredienti (per una quindicina di polpette):

1 melanzana grande
100g di feta
1 uovo piccolo
1 spicchio d'aglio tritato
menta e basilico spezzettati
sale e pepe qb
pangrattato
olio per friggere

Lavate e cuocete intera la melanzana. Io di solito la metto in forno per circa 40 minuti, ma questa volta ho provato a usare il microonde (12 minuti a potenza massima sono sufficienti). Prelevate la polpa con un cucchiaio ed eliminate il liquido che si è formato. Mettete in una ciotola la polpa (schiacciata con una forchetta o tritata al coltello), insieme alla feta sbriciolata con le mani. Aggiungete le erbe sminuzzate e l'uovo; salate e pepate e unite il pangrattato necessario per avere la giusta consistenza per formare delle crocchette (una mezz'oretta in frigo aiuta ad avere un composto più sodo e ad aggiungere meno pane). Ripassate nel pangrattato e poi friggete le crocchette finché sono dorate.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

sono le 11 e mi sbaferei decine di queste crocchette... e anche dei paccheri, e delle linguine, e dell'altro coso che ci sono più sotto... p.s. io il primo bagno l'ho già fatto. confermo: è ancora fredda.
giulia.

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

mmmmmhhh che buone!!! profumo di estate, altro che primavera!!!

stelladisale ha detto...

ma come sono contenta che sei tornata davvero! bellissime le foto col sole, qui c'è caldo ma il cielo non è limpidissimo...
baci

k ha detto...

@giulia: ma tu sei tosta!!! Ho visto le foto del cimento :-) Domenica scorsa, però, ero davvero tentata...

@Vale: eh sì, forse sto un pochino esagerando con l'entusiasmo, ma è più forte di me!

@stella: grazie... non so se durerà, ma è bello tornare a divertissi in cucina. Qui ora 16 gradi, sole e scirocchetto, ma tra due giorni arriva il freddo, uff!

Serena ha detto...

Che bello rileggerti cara Katia!
con queste giornate la voglia di vestiti leggeri, pic nic, passeggiate in riva al mare ... viene anche a me! La primavera ha un'effetto particolare sul mio umore, peccato ci sia il lavoro a non permettermi di "fiorire" ahhaha

In qualità di amante delle polpette, in ogni forma ... quoto 100% questa ricetta. La proverò sicuramente!
un bacio

Marta ha detto...

che buona che devono essere!!!
Brava le proverò

Giovanna ha detto...

feta e melenzane... mi piace e visto che sono ancora in fase "greca" provero l'abbinamento in qualcosa come uno sformato... almemno cosi penso per ora... mi stimola però, mi stimola... buona giornata

Vanessa ha detto...

oddio che spettacolo...che bella idea...la stampo subito....anche io ho voglia di primavera di caldo e del vento caldo in faccia...ah....dai che dobbiamo superare questo ultimo fine settimana invernale e poi via libera ai nostri vestitini!!!!!

Saretta ha detto...

che voglia d'estate!Quanto sono mancate le tue foto piene di sole!
Ottima ricettina!
bacioni

Unknown ha detto...

Hai voglia di tutto quello di cui ho voglia io e anche delle crocchette (in realtà di quelle non avevo voglia fino a 5 secondi fa, ma adesso si!!!)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi sento esattamente come te! Beh, il costume ancora non l'ho tirato fuori, ma tutto il resto si. La comparsa delle erbe aromatiche nei negozi è già una gran gioia.
Deliziose queste polpettine ... chissà che buone mangiate all'aperto su un prato.
Un bacione
Alex

iLa ha detto...

Belle le tue piantine, sembra quasi che anche il tuo gatto ne apprezzi il profumo. Belle anche le polpette. Con la feta, interessante!

Manuela e Silvia ha detto...

melanzane e feta è un ottima accoppiata! queste polpette sono davvero molto belle..tutte da provare!
baci baci

Fra ha detto...

queste polpette profumano davvero d'estate. condivido la tua voglia!
Un bacione
fra

cuochetta ha detto...

Qui siamo a 25 gradi al sole ed oggi ci siamo godute 3 ore di parco io e Chiara... mi sarebbe piaciuto coronarle con una serie infinita di queste crocchettine... mmmm che bontà!
Un bacio
Anna

ComidaDeMama ha detto...

mamma mia che belle, sia le fotografie che la ricetta!
sono felice che ti sia piaciuto il blog de La cucina di Calycanthus

ComidaDeMama ha detto...

e i tuoi colori sanno di bel tempo, sole tiepido, di bella luce e pranzi in terrazza!

Lefrancbuveur ha detto...

buone, buone, buone!

k ha detto...

@sere: grazie! Mi spiace che il lavoro ti assilli, spero che passi presto!

@marca: sì, prova :-)

@giovanna: secondo me ti piacerà! Anch'io avevo pensato allo sformato, tipo parmigiana ma con la feta, poi son diventate polpette...

@saretta: grazie tesoro :-)

@sweetcook: hihihi, grazie!

@alex: prati... sì! O il pozzetto di una piccola barca!!! (sto incrociando le dita per il meteo!)
baci

@ila: in realtà non le piacciono, ma la menta la mordicchia comunque, per puro dispetto!! Vabbé. le voglio bene lo stesso!

@manu&silvia: grazie!

@fra: grazie, un bacione anche a te!

@cuochetta: 25 gradi??? allora fa più caldo che qui! Quasi quasi mi faccio una gita a torino questo we :-)

@comida: grazie :-) Il blog dei calycanti è davvero ben scritto e ben curato, come il tuo d'altronde!

@lefrancbuveur: provale!

Francesca ha detto...

Che bellezza la foto con il micio!!!

elisa ha detto...

Stupende..ricetta e foto..mi passi una pallina di quelle??
;))))

miciapallina ha detto...

Il bello del fatto che ci sei dinuovo è che posso piombare qui a casa tua, fare la scorta di belle foto e poi..... scopiazzare le ricette!!!
Questa la devo fare!!!!

nasinasigolosi

Serena ha detto...

Ne vorrei una ciotolina per merenda... oppure corro a casa per farle per cena... che buone che devono essere..... :) :)

Anonimo ha detto...

bellissime! secondo te si possono cuocere anche al forno?

ComidaDeMama ha detto...

wow! bellissime!

Ho ricevuto il tuo messaggio via FB, grazie!

Adrenalina ha detto...

Che belle foto!! Il tuo gatto è mitico in questa foto con gli occhietti semi chiusi pare quasi annusare il basilico eheheh!!
La ricetta me la impresti vero? Devo assolutamente farle!!

luccichini ha detto...

Mi piace molto il tuo blog e queste polpettine... se potessi ne mangerei un bel po' adesso!
Ho letto nel tuo profilo che sei curiosa, se ti va passa dal mio bolg n2 : http://lachimicaincucina.comuf.com/
sarei felice di esserti utile!!

a presto

Laura

bside ha detto...

queste polpette mi interessano davvero molto aspetterò ancora un po' in modo da trovare melanzane davvero gustose e poi le proverò!
ciao!