08/09/07

Pennette alla Norma




Tra i prodotti recentemente acquistati su Esperya, oltre al Ragusano di cui ho parlato sotto, c'è la ricotta salata di pecora Di Mauro, vale a dire ricotta siciliana doc (anzi catanese doc), con cui ho pensato di fare per prima cosa una bella pasta alla Norma.
Più facile a dirsi che farsi... perché mi sono accorta che cercare la "vera" ricetta della pasta alla Norma non è così semplice.
Aglio o cipolla? Melanzane a fette sottili? A fette spesse? A cubetti?
Per esempio io avevo letto nonmiricordodove che nella salsa della pasta alla norma non ci va la cipolla, ma solo uno spicchio d'aglio, ma poi scopro che Ciccio Sultano ci mette la cipolla. E pure Lalla, altra siciliana doc, ci mette la cipolla!
Fatto sta che dopo un'ora di ricerche, mi sono messa a friggere le melanzane (a fette spesse), e già che c'ero pure un paio di zucchine. La salsa l'ho fatta con pomodori perini, uno spicchio d'aglio e un po' di basilico.
Come pasta ho usato le Pennette Latini Senatore Cappelli, con una trafila rugosissima e un meraviglioso profumo di grano.
E per completare la mia cena siciliana, Cioccolato di modica e Passito di Pantelleria :))

Buon fine settimana a tutte/i :) Per me questo week end non sarà, per una volta, all'insegna del mare. Andrò in montagna, a trovare una persona molto speciale. Ci vediamo lunedì :)

7 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao carissima
ognuno ha la sua versione per fare la pasta alla norma.... ma l importante come dici gia tu è la ricotta ma quella vera.... che fuori dalla siculia è veramente difficile da reperire!!!
complimenti ha un aspetto veramente invitante mmmm mi sa che corro a friggere qualche melanzana... per il pranzo di oggi ;)...ottimo ancora nn avevo pensato a nulla!!!!grazieeeeee
baci lalla

k ha detto...

Ciao bella :) Bene, mi sento più tranquilla, ora, con la mia versione allegramente eretica (ma le zucchine fritte, insieme alle melanzane, non ci stavano niente male :P). Visto la scorta di ricotta, prima o poi farò pure la parmigiana :)
baci e grazie

Adrenalina ha detto...

La mia pasta preferita in assoluto!!!!! E poi chissà che buona quella ricotta, si si dai fai la parmigiana!!! Ha un aspetto veramente veramente invitante! Brava, come sempre!

stelladisale ha detto...

anche io faccio così quando voglio provare una ricetta nuova, cerco in internet, trovo un sacco di informazioni contrastanti e alla fine faccio di testa mia :D
la pasta alla norma non l'ho mai fatta ma questa versione mi piace, tutto sta nel trovare la ricotta buona, forse solo in internet...
ciao buon week end

diamanterosa ha detto...

Buonissima. Anche se in questo rientro, si cerca di andare di insalatina.:-(

FrancescoP ha detto...

Vabbe' ... penso che Esperya sara usata. La ricotta mi attira!

k ha detto...

@adrenalina: eh, in realtà aspettavo di copiare quella di lalla!!! Ma se non la fa lei, mi sa che mi lancio presto :)

@stelladisale: questa è buona buona. Saporita ma non dura. L'ho mangiata così solo in sicilia, anni fa ormai...

@diamanterosa: insalatina? mi piace, ma come contorno! Scherzi a parte, sarà meglio che cominci anch'io ad alleggerire un po' i piatti, che senza la barca, moto zero...

@the food traveller: ahahah, ti ho convinto? sennò riproverò con la parmigiana, un giorno di questi :P