10/03/09

Il patrimonio dei foodblogger e ...i croissant di Adina

Il tempo è davvero volato. Sono passati tre mesi dall'ultimo segnale di vita su questo blog. Me ne sono accorta solo oggi, mentre scrivevo questo post. Sto bene e, a dire il vero, non so precisamente perché non ho aggiornato il blog per così tanto tempo. Semplicemente forse avevo pochi stimoli e altro per la testa, ma poi, come sempre, dopo un po' questa casetta mi manca e mi vien voglia di tornare :-)
Questi mesi per me non sono stati sicuramente granché creativi culinariamente parlando, anche se la mia cucina è un po' cambiata, ma di questo vi racconterò un'altra volta. Diciamo per ora che sto imparando a conoscere alimenti che per molto tempo sono rimasti rigorosamente fuori dalla mia cucina (e dal mio frigo), e che ora mi ritrovo un po' a dover partire dalle "basi". Anche per questo, mi sono trovata a scopiazzare abbondantemente, e con gran soddisfazione, da vostri blog.
A proposito di scopiazzamenti, mi sembra di capire che le cose qui si stiano facendo davvero serie, e non posso non ringraziare Stella e Fiordisale, che stanno lavorando per tutti!
Tanto più che in molti casi, oltre al già poco etico (e illegale) copiare senza citare la fonte, si stanno diffondendo veri e propri raccoglitori semi-automatici di "spazzatura", che usano le nostre ricette e/o le nostre foto, messe su con cura e passione, in modo improprio anche da un punto di vista dei contenuti (qui per esempio c'è la foto della mia focaccia genovese... tanto per rendere l'idea) . E questo mi lascia piuttosto disgustata.
L'immenso patrimonio di ricette messo in rete dai fooblogger è davvero prezioso, perché consente di trovare rapidamente qualsiasi ricetta, confrontarla con altre simili, personalizzarla e magari condividere a propria volta il risultato ottenuto... Un'opportunità impensabile fino a dieci anni fa, che va tutelata con ogni mezzo!

croissant

Ecco un semplice esempio. Recentemente, mi sono rimessa all'opera con i croissant dopo circa un anno e mezzo dall'ultimo esperimento, in cui avevo utilizzato la ricetta di Mercotte. Questa volta sono stata tentata dalla ricetta di Christophe Felder che ha postato Adina qualche tempo fa. Ero un po' arrugginita quanto a impasti, stesure della sfoglia e "giri, ma sono rimasta soddisfatta. Le sfogliature sono quelle giuste, così come il sapore. La prossima volta cercherò solo di stendere più sottilmente la sfoglia finale, e tagliare i triangoli con la base un po' più grande. Però sono davvero ottimi! Un po' li ho congelati già cotti e un po' prima dell'ultima lievitazione. In entrambi i casi rendono molto bene :-)
La ricetta la trovate qui

21 commenti:

stelladisale ha detto...

grazie, bentornata! :-)

Fra ha detto...

Bentornata!!! sarai arruginita ma questi croissant sono la fine del mondo, bravissima
Un bacio
fra

Saretta ha detto...

Ma che sorpresa!!!!Bentornata carissima!Diciamo che quando ritorni lo fai semptre in grande stile, bravissima!
Un abcio grande
Saretta

cuochetta ha detto...

Bentornata a casa tua Katia!
vienci più spesso mi raccomando!
Anna

Genny ha detto...

ma quante ricette di croissant esistono al mondo??mamma mia che belli !!ti metto tra i miei preferiti , spero non ti dispiaccia!

Genny ha detto...

ma quante ricette di croissant esistono al mondo??mamma mia che belli !!ti metto tra i miei preferiti , spero non ti dispiaccia!

elisa ha detto...

bentornataaaaa!!!
E grazie per questi croissant..spettacolo
;)))

Lory ha detto...

Io non aspetto cara mia..ahahahah!
Bel ritorno!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bentornata cara K!
Spero tu sia serena.
Sempre meravigliose le tue foto e la luce nella tua cucina. Spero che tu non risparisca per tre mesi.
Baci
Alex

iLa ha detto...

Cara K che bello rileggerti!
Sempre belle e nitide le tue foto, guarda come risaltano le sfoglie!
Un abbraccio
iLa

claudia ha detto...

ben tornata k! evviva i croissant.. il giusto risveglio per il tuo ritorno! ciao!

ComidaDeMama ha detto...

sono passata proprio l'altra sera a vedere se scrivevi ancora.
Bello rivederti. E bellissimi i croissant!

miciapallina ha detto...

E' bello vedere che ci sei di nuovo.
Mi mancavi tantissimo, le ricette, la luce delle tue foto, il tuo scrivere.
Un abbraccio e una stropicciata
miciapallina

k ha detto...

Grazie di cuore :-) Fa davvero piacere tornare dopo tanto tempo e leggere i vostri commenti!
un abbraccio a tutte!

fiordisale ha detto...

Grazie a te per essere tornata a farci partecipi delle tue riflessioni, è sempre bello leggerti. Spero che la lunga pausa abbia dato i suoi frutti (nella tua vita intendo) qua ha lasciato un vuoto. Certo che se da arrugginita le robe ti vengono così bene, chissà come ti verranno con un filo di pratica ehhhh!?!!?
quasi quasi vengo a fare colazione da te ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Benritovata! mi chiedevo quando saresti tornata ed eccoti con questa colazione profumata...
sono contenta di rileggerti e rivedere le tue belle foto...

Anonimo ha detto...

anche io mi aggiungo per il piacere di ritrovarti di nuovo 'tra noi'. Belli i tuoi croissant, ora che vivo in Francia dovrò decidermi a provare. Buona serata!

rossella ha detto...

ciao, direi che l'arrugginimento ti fa bene... ad ogni modo io credo che il blog sia un'esperienza molto rilassante e da seguire in modo "non prestazionale", quindi va benissimo così, comparire quando si è in vena (intanto noi aspettiamo), soprattutto quando te ne esci con queste delizie!

k ha detto...

@fiore: li ho finiti stamattina, ma la seconda infornata arriverà presto... ti avverto? Ancora grazie per il tuo impegno a tutela dei nostri blog!

@vale: ciao bellissima quasi mamma!grazie di essere passata

@Francesca: in effetti quale occasione migliore... magari riesci a farti rivelare qualche trucchetto che non sta scritto nei libri di cucina :-)

@vaniglia: hai ragione... E' un errore che all'inizio del blog stavo commettendo, come immagino molte altre; mentre ora ho capito che il blog deve essere solo un piacere, e non un ulteriore impegno!

adina ha detto...

ma guarda, sono passata di qua per caso... che bello che sei tornata! pure io dovrei, mi sto prendendo dei mesi sabbatici. sono pigra, e stanca. ma tornerò! tu e il lavoro invece? un abbraccio

Dolcienonsolo ha detto...

Che belli....DEVO provare anch'io