18/07/09

Ricette vecchie e nuove per una cenetta estiva

Ogni tanto cerco di ricordarmi che ho ancora un blog e che, anche se non sembrerebbe, ci sono molto affezionata, ma la pigrizia con il caldo è davvero tanta. Ultimamente, poi, ci si è messo pure facebook, dove è così rapido scrivere due cose e pubblicare le foto dei piatti che il povero blog chi lo considera più?
Così approfitto di una cenetta fatta un paio di sere fa per due amiche-colleghe per pubblicare un paio di ricettine fresche e veloci che hanno contribuito a comporre una specie di cena-buffet.
Tra le cose che ho preparato e che sono già sul blog ci sono: le polpettine di alici, i pacchettini di salmone con maionese al wasabi, le acciughe marinate (però ho usato il limone e non l'aceto di mele), l'insalata di avocado, melone e salmone affumicato, che ho pubblicato di recente.
Per completare la cena ho preparato un'insalata di orzo, gamberi e zucchine, con un pesto leggero senza aglio né formaggio. Tutto bollito, a parte i gamberi cotti a vapore e poi puliti, condito col pesto e messo a riposare al fresco per un'oretta.

orzo con gamberi zucchine e pesto

Infine il dolce, altrettanto semplice e veloce, rubato a Donna Hay.

coppette cioccolato bianco e lamponi3


Di questo vi lascio anche le dosi:

Bicchierini di panna, cioccolato bianco e lamponi

200g di panna fresca
150g di cioccolato bianco
3g di gelatina in fogli
un cestino di lamponi

Mettete la gelatina a bagno nell'acqua fredda per 10 minuti. Scaldate il cioccolato in pezzi insieme alla panna senza farlo bollire. Unite la gelatina strizzata e mescolate bene. Mettete nei bicchierini (ne usciranno 4). Lavate e asciugate i lamponi e affogatene circa la metà dentro i bicchieri con panna e cioccolato. Mettete in frigo almenno due-tre ore. Prima di servire aggiungete i lamponi rimasti.

21 commenti:

rossella ha detto...

le pietanze sono una più spettacolare dell'altre, sia le vecchie che le nuove!
ciao!

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao Katia! Una ricettina più sfiziosa dell'altra... ma in particolare mi sono piaciute da morire le polpettine di alici.. sono incredibilmente invitanti, stuzzicanti e meravigliose.. le alici poi hanno un sapore molto deciso, chissà che buone..
un saluto!

genny ha detto...

ehno ti devi ricordar edi noi:DDDe regalarci questi piattinI!:DDD

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

No, no, facebook come alternativa al blog non mi piace :-))) Bello che sei tornata a scrivere anche qui. Affonderei immediatamente il cucchiaio in quel bicchierino di panna. Sto facendo grandi scorpacciate di frutti di bosco ultimamente e i lamponi sono tra i miei preferiti.
Grazie per aver ricordato anche le altre ricette.
Un bacione e buona domenica
Alex

Dolci a gogo ha detto...

entrambi ottimi e freschissimi!!brava,baci imma

Lady Cioffa ha detto...

lo lo so facebook è una droga...ma poi sono riuscita a disintossicarmi! preferisco drogarmi spulcinado tutti i blog di cucina del mondo!
l'orzo me lo preparo a pranzo uno di questi giorni, fresco e profumato.

Lefrancbuveur ha detto...

sono d'accordo su quanto dicono le altre su facebook...le polpettine di alici le provo di sicuro. ciao, a presto :-)

Saretta ha detto...

Cavolo, che fortuna venire a cena da te!Eccezionale...bacissimi

Sandra ha detto...

;-)
posso ordinare un kg di quel dolcetto con i lamponi??
:-P
un bacione grande, sono stata un bel po assente.

enza ha detto...

maledetto facebook io invece cado puntualmente nel trip dei giochini con il risultato del rincoglionimento e del blog a ramengo.
oggi è martedì ed è giorno di pesce se trovo le alici...

Lefrancbuveur ha detto...

Un saluto. Sei già in ferie?

Flavio ha detto...

Ciao,
bellissima questa insalatina d' orzo, molto estiva. Secondo me con le nostre zucchine trombetta è meraviglioso.
Un saluto
Flavio
http://www.ristorantepesce.com/

Maud Bailey ha detto...

che splendore, sei bravissima!

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao! sei tornata? come sono andate le vacanze se le hai fatte?
un saluto
E.

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao, ti ho risposto sul mio blog. A prestissimo.
Enrico

Lefrancbuveur ha detto...

Per ora la Samp è prima in classifica...

Lefrancbuveur ha detto...

se vengo a genova il we dell'11 ottobre, ci sei?

Unknown ha detto...

ESTASIATA......
passa dal mio blog, ci sono un paio di cosucce che ti riguardano, ciao!

Lefrancbuveur ha detto...

speravo che mi rispondessi...io sono stato a Genova lo scorso we. Peccato non esserci sentiti.
Sul mio blog resoconto del mio we in Liguria.
ciao, un saluto
E.

Liùk ha detto...

pensa io il 18 di luglio ero in ferie!

Laura ha detto...

Questi bicchierini sono veramente uno spettacolo!!
Laura