25/05/08

Music on the air :-)

E' bellissimo questo meme che mi ha passato la Fra (grazie!) :-)
Certo è vero che io di musica non ci capisco niente: sono decisamente ignorante e fuori moda, basti sapere che a 15 anni io ascoltavo i Beatles e John Lennon.
Però la mia musica ha sempre avuto una parte molto importante nella mia vita, e ad ogni canzone riesco ad associare un ricordo e un'emozione, diciamo degli ultimi 20 anni (prima, sinceramente, no).
A pensarci bene la musica per me è spesso associata alla malinconia. Ed è solitaria. Da ragazzina, soprattutto, ma anche adesso. Se sono giù di morale metto su i miei pezzi preferiti per cantare a squarciagola e sfogarmi. Dietro a certe canzoni ricordo memorabili pianti adolescenziali, e immagino di non essere l'unica :-)
Ora cerco di contenermi un po', ma ancora oggi certa musica è per me qualcosa di intimo, che ascolto esclusivamente quando sono sola e certa che niente e nessuno disturbi il flusso delle emozioni.
Poi, invece, c'è la musica che è condivisione, quella che ha un senso solo se la si ascolata(va), quella che si balla(va) in un centro sociale o nelle manifestazioni. Ma anche questa musica per me ora suona abbastanza malinconica, forse perché sto per compiere 34 anni e la mia vita in questi anni è cambiata parecchio.
E ora viene il difficile, vale a dire scegliere SOLO 5 canzoni. Il che vuol dire escluderne altre 100, ma questo è il gioco. E allora giochiamo:

- Via del campo (F. De Andrè): perché, come in tutto De André, si respira l'odore intenso e acre dei vicoli e perché in quella via ci ho abitato per anni, avendo di fronte proprio il figlio della protagonista della canzone, il mitico Gianni Tassio.

- Ridere di te (Vasco Rossi): perché per me è una specie di dedica, che mi fece il mio miglior amico tanti e tanti anni fa. Ancora oggi quando la sento mi commuovo. E ce ne sarebbero molte altre a ricordare i miei vent'anni, ma è meglio non pensarci :-P


- Clandestino (Manu Chao): perché questa canzone rappresenta per me un lungo pezzo di vita, personale e non solo. Mi arrivò direttamente dalla Spagna, prima che diventasse in Italia il simbolo di un movimento che culminò nelle manifestazioni per il g8 di Genova.

- Ridere (Teresa De Sio e Fiorella Mannoia): perché questa è proprio una delle mie canzoni-sfogo. Da cantare a squarciagola e rigorosamente senza uomini nei dintorni :-)

- Sally (Vasco Rossi, cantata da Fiorella Mannoia): perché, oltre ad essere una canzone bellissima, ha avuto - incidentamente - un suo ruolo nel determinare la mia vita degli ultimi due anni :-P


Fatto. Ora mi piacerebbe conoscere le canzoni che amano di più: Stelladisale, Lory, Maricler, Elisa, Valeria. Sempre che ne abbiamo tempo e voglia, ovvio.


Ah, già che sono qui, vi segnalo questo cake che ho trovato su Sale e Pepe di giugno. L'ho provato perché avevo una scorta di farina di grano saraceno e non è più tempo di fare pizzoccheri (o forse sì?).
Beh, a me il sapore del grano saraceno piace un sacco, e questo cake l'ho trovato perfetto nel caffélatte a colazione :-)


cake di grano saraceno e yogurt greco


Ingredienti:
150g, farina
150g farina di grano saraceno
100g burro
145g zucchero
8g lievito
3 uova
125g yogurt greco


Mescolate nella planetaria il burro morbido con lo zucchero, poi unire lo yogurt e le uova una alla volta. Aggiungere le farine setacciate con il lievito, un pizzico di sale e mescolare bene. Mettere in uno stampo da cake imburrato e infarinato, completando co mandorle a lamelle (io ho messo della granella di zucchero). Cuocere a 180° per 35-40 minuti.

29 commenti:

sally ha detto...

Ciao, ho appena letto il tuo meme ed ho scoperto una cosa che mi fa sorridere. Il mio nick Sally non è casuale, ma nasce proprio dalla canzone di Vasco. E' stata ed è ancora molto importante nella mia vita. Sono felice di sapere che ha avuto lo stesso ruolo per te. Ti scrivo per dirti che se na hai voglia ho un regalo per te.Sally

Lory ha detto...

Tesora mia qui è tempo di polenta, eccome se ci starebbero bene i pizzoccheri,nn ti offendi se il meme te lo farò in diretta mooooolto presto vero? ;-)
Oggi si incominciano le grandi manovre per il trasferimento,nn ho più molto tempo ;-)
Nn vedo l'ora di rivederti!

k ha detto...

@sally, in effetti leggendo il tuo nick ieri sera ha immaginato... Un regalo?, vengo subito a vedere :-))

@lory: okok, ho scelto il momento sbagliato. Vabbè la playlist me la fai ascoltare in diretta. Buone manovre e baci!

Serena ha detto...

Buongiornooooo!!!!
MA che bello è il nuovo "name"? Quel gattino è buffissimo! ;-)

K..eri al concerto di Vasco giovedi? ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

che bello il nuovo header!
colgo al volo l'invito... non sarà facile, mi ci metto oggi pomeriggio...
bacissimi marinari

Ah! quest'estate siamo all'Elba... fissi da metà luglio a metà agosto, una settimana tra il 20 e il 27 giugno, e se va bene [nel senso se qualcuno prenota ;o)] nei restanti weekend estivi...
cià

k ha detto...

@sere: no, perché non mi sono svegliata in tempo per i biglietti :-( Però ne ho sentito un pezzo dall'expò (c'era il maxischermo) e un pezzo... direttamente da casa. Grande vasco!

@vale: bene! noi dovremmo andare in corsica, ma se il tempo non sarà buono, pensavamo di lasciar perdere la costa ovest e far base a macinaggio così possiamo vederci con calma elba e capraia, che io non ci sono mai stata. ci teniamo aggiornate? baci

Fra ha detto...

Ciao K (c'ho azzeccato questa volta...che brutta figura...mi vergogno tantissimo) Sono contenta che il meme ti sia piaciuto :)e mi piacciono molto le canzoni che hai selezionato. Io Vasco lo andrò a sentire ad Ancona il 15 giugno, non vedo l'ora!
Bacioni e scusa ancora per il nome, sono da randellare!
Fra

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Io ti auguro che il tempo sia buono perché la costa ovest della corsica è molto bella, per quanto sempre abbastanza perturbata perché scoperta.
Ma anche l'Elba e la Capraia sono belle!

Certo che ci teniamo aggiornate! :o)
baci

Anonimo ha detto...

Grazie K, in realtà stavo pensando in questi giorni a questo meme, e volevo proprio che qualcuno mi invitasse in modo da parlare di musica... Domani lo faccio, giuro! Baci bella, buona giornata!

Liùk ha detto...

tutta "robba" impegnata eh:)

adina ha detto...

ciao katia!! che belli i muffin qui sotto! :-) e belle le tue canzoni, la prima della tua lista piace moltissimo anche a me! baciotti baciotti tanti.. tornerò presto con calma... per adesso lavoro.... (stella dice che sono stakanov, ma non è mica vero, cioè, un po' sì, mi tocca uffi...)

Elisa ha detto...

Uh, meme, cosi' magari aggiorno il blog!
Certo pure per me e` difficilissimo scegliere 5 canzoni soltanto... ma ci proviamo :)

k ha detto...

@liuk: :-P
@fra: figurati, succede! Pensa che io all'inizio credevo fossi la fra della piccolacasa. Poi ho visto che era un altro blog! baci

@valeria: eh sì. Ne ho visto solo un micro pezzettino di quella costa (fino a Saint florent), l'anno scorso e vorrei vederla tutta. diciamo che l'elba è il pianoB, e che comunque nel risalire dal lato est potremmo anche fare una toccata e fuga sulla costa toscana :-P

@maricler: bene! Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto! come va il lavoro? baci!

@adina: ciao tesoro, come va? passerà questo mese, dai, e poi vieni al mare, ok?

elisa: hihihi, l'ho fatto proprio per questo, che credi? baci

Vanessa ha detto...

concordo pienamente su tutto quello che hai detto riguardo la musica e le canzoni...per il dolcino anche io amo la farina di grano saraceno e se non li hai ancora provati fai i molinetti del mulino bianco vengono buonissimi!domandina al posto dello yogurt greco cosa posso mettere? yogurt normale?

Sara B ha detto...

approvo "via del campo" nonché tutto il resto di de andré :-D
ah! già che ci sono approvo pure il grano saraceno che mi fa impazzireeeee

fiordisale ha detto...

@k-ina mi piacciono praticamente tutte, hai una playlist di tutto rispetto, è bellissima!

@Maricler lavoro? wow, in bocca al lupo!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Molto belle le "tue" canzoni, nessuna esclusa.
Ho comprato proprio sabato un chilo di farina di grano saraceno. Volevo farci il mio solito pane ai semi, ma mi sa che cambio programma.
Ciao, Alex

anna ha detto...

Si ha sempre voglia di fare i meme, ma non si ha mai tempo.... ;D
Mi piacciono molto le canzoni che hai scelto, ma non conosco Ridere cantata dalla De Sio/ Mannoia, ho provato a cercarla su you tube ma nulla...
Un abbraccio da Milano

empordà experience ha detto...

Bellissime le canzoni che hai scelto :)
Delizioso il cake di grano saraceno :P
Un abbraccio,
Daniela

Anonimo ha detto...

Passavo da qui...mi piace il tuo blog. Anche tu amante del mare vedo...

la Susina ha detto...

Che bella Sally e anche ridere di te....... complimenti, bella scelta di canzoni.....

Monica ha detto...

Ciao K, non sono una foodblogger, anche se mi piacerebbe aprire un blog di cucina e chissà che prima o poi non accada. Seguo spesso il tuo, invece, ed ogni tanto ti "rubo" qualche ricetta. Complimenti sono ottimi piatti!!! Questo fine settimana sarò a Genova, perchè ci sono sempre passata di sfuggita e non mi sono mai persa tra le stradine del centro storico che mi hanno raccontato stupendo! così come il porto! Posso chiederti un enorme favore? Visto che sei un'appassionata di cucina, saprai anche consigliarmi un buon locale dove mangiare. Preciso che preferisco le trattorie-osterie, abbastanza genuine e legate al proprio territorio ai ristoranti più lussuosi (non solo per questioni di soldi insomma!!!); però accetterò qualsiasi dritta!
a presto
Monica

Anonimo ha detto...

Manu Chao è un mitoooooooooo :) un abbraccio dalla mia casa nuova

Massimiliano Fattorini ha detto...

la versione di Sally cantanta dalla mannoia è stupenda, brava ottimna scelata!!!

Anonimo ha detto...

Fatto!

Ciboulette ha detto...

Ciao,
ho trovato da poco il grano saraceno....questo dolce entra nella lista "prossimi dolci per la colazione" :)

AH non ci conosciamo ancora, ma io e' da un po' che spulcio nel tuo blog, e quindi ne approfitto per farti i complimenti.... :))

Benedetta ha detto...

che belle canzoni e che bel cake! un abbraccio!

Anonimo ha detto...

C'è una bella coppa per te sul mio blog! :)

ciciuzza ha detto...

ma che bello questo cake. lo avevo visto anche io su sale e pepe e mi aveva stuzzicato. lo proverò! :)