24/03/07

Quadrotti di frittata al forno

Ma quant'è buona la frittata? Ci si può mettere dentro quello che si vuole è facilissima da realizzare e pratica, perché si può preparare in anticipo. Si può mettere dentro un panino, portare ai pic.nic o tagliare a quadrotti per l'aperitivo.Un cibo molto "basic",certo, ma che c'è di male?



Ingredienti: 1 patata, 2 zucchine col fiore, 1 scalogno tritato, 3 uova, erbe miste provenzali, 2 cucchiai di panna o latte intero, 2 cucchiai di pecorino o parmigiano grattuggiato, olio, sale e pepe.

Fate soffriggere leggermente lo scalogno in una padella con un cucchiaio d'olio. Tagliate la patata a fette sottili, le zucchine a cubetti e pulite i fiori riducendoli a striscioline. Unite allo scalogno la patata e le zucchine, salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti, finché non saranno tenere. Prima di spegnere il fuoco unite i fiori di zucchina e fate saltare un momento. Spegnete il fuoco e fate raffreddare le verdure. In una ciotola sbattete le uova con la panna, il formaggio, le erbe miste, un pizzico di sale e pepe. Unite poi le verdure e versate il tutto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita con carta da forno. Infornate a 180° per 15 minuti. Fate raffreddare e tagliate a quadrotti (o come preferite!).

10 commenti:

LaCuocaRossa ha detto...

ecco! frittata! cercavo giusto un'idea rapida rapida per domani pomeriggio (festicciola per la mia bimba che ha compiuto 2 anni!)

LaCuocaRossa ha detto...

ecco! frittata! cercavo giusto un'idea rapida rapida per domani pomeriggio (festicciola per la mia bimba che ha compiuto 2 anni!)

k ha detto...

Bene! Buona festa allora :)
ciao

k ha detto...

No, semplici fettine di patata a pasta bianca (cioè quelle che avevo in casa) con conseguente effetto translucido :P
In effetti sui finocchi ci si potrebbe riflettere...
k

Massimiliano Fattorini ha detto...

belli questi quadrotti, un vero esempio di finger food per accompagnare un bel aperitivo.

posso aggiungere un link al tuo blog nel mio?

ps complimenti per il blog!

max

k ha detto...

Sì, molto volentieri :) Io ho aggiunto il tuo, senza manco chiederti il permesso, sorry :(
Ora rimedio...
k

Massimiliano Fattorini ha detto...

certo che puoi aggiunger il mio link, ora modifico il blog e metto il link al tuo.

Rossana ha detto...

bella ricetta per stasera!!

cristina ha detto...

Favolosa frittata, complimenti!
Ti consiglio di provarla anche con surimi, olive nere a rondelle, zenzero e prezzemolo.

Gustorante ha detto...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.