04/05/07

Coroncine di melone, riso venere e palamita

Lo Slowfish si avvicina, e io mi preparo così :) Ecco un'altra ricetta per un pesce molto fresco, anche se questa volta il pesce è solo una scusa per rubare a Lory l'idea delle coppette di melone con il riso, ma visto che quel post l'aveva dedicato a ME (!!), mi sento più che legittimata al saccheggio dell'idea! In questo caso, non si tratta di un risotto, ma di una fresca insalata di riso venere, melone, zucchine e pesce crudo, appena marinato.



Ingredienti: un melone, 100g di riso venere, 2 zucchine,150g di palamita pulita (o altro pesce fresco da mangiare crudo), uno spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico, sale, pepe e olio evo.

Pre prima cosa cuocete il riso venere (40 minuti in acqua bollente leggermente salata) e le zucchine, (tagliate in due per lungo, in forno per 40 minuti). Mettete poi a marinare le zucchine almeno un paio d'ore in frigo, condendole con olio buono, sale, pepe, uno spicchio d'aglio a fettine e qualche foglia di basilico.
A questo punto tagliate in due il melone, svuotatelo della polpa (che potete fare a pezzetti o a palline, se avete lo scavino) e, con delle forbici da cucina, ritagliate a forma di coroncina. Mescolate il riso venere con i pezzetti ni melone, le zucchine tagliate a pezzetti, qualche foglia di basilico, sale pepe e olio evo. Completate con la polpa di palamita a pezzetti, condita con sale olio, pepe e, una spruzzata di limone. Se preferite, lasciate il pesce a marinare con il limone una mezz'ora, prima di unirlo al riso. Guarnite con qualche foglia di basilico e servite!

5 commenti:

Giovanna ha detto...

wow che buono de'essere questo piatto, e fresco anche!

Anonimo ha detto...

Molto fantasioso questo piatto! Come mi piacerebbe gustarne il sapore, non riesco ad immaginarlo.

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao cara
arrivo qui navigando per la bloggosfera mi piace un sacco il tuo blog e poi le tue ricette sono veramente belleeeeeeeeeeeeeee
baci lalla

k ha detto...

@giovanna: sì buono. La palamita cruda non l'avevo ancora provata, ma dive dire che mi ha molto soddisfatto!

@francesca: eh, mi piacerebbe fartelo assaggiare!

@lalla: oh grazie :) Ho visto che abbiamo in comune la passione per il mare (!!) Ora vado a sbirciare le tue ricette di pesce! Però io le immersioni non le ho mai fatte (anche se mi piacerebbe tanto provare... ciao :)

Lory ha detto...

K,nn ho più parole davvero nn vorrei sembrare troppo melensa,perciò ti scrivo solo,bravissima!!!
Un abbraccio!
Lory