16/06/09

Cake di albicocche e mandorle

Ho poco tempo per aggiornare il blog in questo periodo, e questo mi dispiace. Così come mi è dispiaciuto non partecipare all'evento Sottilette Kraft a cui ero stata gentilmente invitata e che mi pare, leggendo qua e , sia stato un gran successo. Sarà per la prossima volta!

Lunedì 15 giugno, però, mi sono persa (letteralmente) a Terroir Vino, l'evento annuale organizzato da Filippo Ronco di Tigullio Vino a Palazzo Ducale a Genova. Un appuntamento importante per tutti gli appassinati di vino, ma anche una buona occasione per chi, come me, di vino capisce poco, per parlare direttamente coi produttori che, diciamolo, a differenza dei sommelier, hanno il dono di farsi capire anche dai profani. Ottimi vini e ottima compagnia (grazie Sandra!).

Vi lascio una ricettina veloce, con le prime albicocche della stagione, che mi sono costate un paio di pantaloni a cui ero molto affezionata (galeotta fu la recinzione illecitamente scavalcata!). Ma ne è valsa la pena, sia per le albicocche (che quelle maturate sull'albero, si sa, hanno tutt'altro sapore!), sia per quella sensazione di avere ancora 15 anni quando il giorno dopo ne ho compiuti... vabbè, lasciamo stare!

cake di albicocche e mandorle

Cake di albicocche e mandorle

150g di farina
75g di mandorle ridotte a farina più un cucchiaio a scagliette
150g di zucchero
100g di burro
2 uova
una decina di albicocche
un cucchiaio di zucchero vanigliato
9g di lievito

Lavate le albicocche, dividetele in due e corpargetele con lo zucchero a velo. Montate le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e le mandorle in polvere. Versate in uno stampo imburrato e infarinato, e mettete sull'impasto le albicocche e le scagliette di mandorle. Cuocete a 180° per circa 45 minuti.

17 commenti:

stelladisale ha detto...

ma dai che sorpresa, un post! :-)
bello, ecco i vini piacerebbe anche a me conoscerli meglio...
notte

stelladisale ha detto...

ps - se così importante che viviana lapertosa ti ha messo nell'elenco anche se non ci sei andata ;-)

k ha detto...

@stellina: ehehehe, ho visto, ma non riesco a commentare il blog per correggere (odio le registrazioni obbligatorie!)
come stai? baci

Sere ha detto...

Quest'anno la produzione di albicocche non è un gran che, il proprietario di quell'albero da cui le hai rubacchiate immagino si sarà imbufalito! hihihihi
Se riesco a raccimolare abbastanza albicocche dai miei alberelli voglio provare questa tortina deliziosa! Un bacio

k ha detto...

@sere: diciamo che non è che lo faccio per professione di rubacchiare frutta dagli alberi! E' solo che ogni anno (il proprietario lo conosco da quando sono nata), le vedo maturare sull'albero e poi marcire in terra... Diciamo che le ho fatto fare una degna fine, visto che ho anche 3 vasetti di marmellata :-P

Saretta ha detto...

k!Tanti auguri in ritardo!!!!
Ma sento il profumo di questa delizia...posso prenderne una fettina?!
bacini

Genny ha detto...

dai ne avrai compiuti 17...e che cambia?:DDDDbellissimo cake...

iLa ha detto...

Bella sta torta e posso quasi immaginarmi come si sposano bene il sapore delle mandorle e delle albicocche...mmm...
Peccato che qui di albicocche non se ne vedano tante...
Un saluto
iLa

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La foto fa venir voglia di addentare lo schermo. Non ho ancora comprato le albicocche quest'anno, ma non vedo l'ora di mangiarmele.

Un abbraccio
Alex

maricler ha detto...

Mi fai morire, davvero. Mi dispiace che non ci siamo viste, ma recupereremo. L'elenco della Lapertosa, contiene, oltre al tuo nome, anche il nostro storpiato. Siamo infatti diventati thefishonthetable. E anche io sono troppo pigra per accedere e commentare. E poi fa simpatia, il pesce sul tavolo (se il gatto è sotto, poi). Mi dispiace non avere un vicino a cui rubare le albicocche!

k ha detto...

@saretta: grazie gemellina!!!!
@Genny: hihihi, siamo lì... :-P
@Ila: sì stanno bene insieme... A me le albicocche pallide del supermercato mica piacciono, quindi mi sa che non ne mangerò molte altre!
@Alex: io ora devo "trovare" delle ciliegie :-P
@maricler: nooo, non avevo visto, Però troppo carina la storpiatura, potrebbe essere l'idea per un nuovo blog dedicato a sushi :-P Spero davvero che rimedieremo presto!

Fra ha detto...

Anche dai commenti che ho letto su fb deve essere stata proprio una bella esperienza quella a terroir vino ;D anche io non sono una grande esperta ma mi piacerebbe imparare qualcosa di più!
Bellissimo questo cake, purtroppo per ora le albicocche che ho comprato sono immangiabili...mi sa che dovro setacciare la campagna in cerca di un albero da cui sgraffignarle ;D
Un bacione
fra

elisa ha detto...

ciao K!!!Come stai?E' buonissimo questo cake..peccato che qs anno albicocche ce ne siano pochissime in giro..stupenda la foto!

Lady Cioffa ha detto...

questa torta deve essere buona a prescindere, visto come ti sei procurata uno degli ingredienti, hi hi..albicocche salvate da una brutta fine!

Lefrancbuveur ha detto...

finalmente un nuovo post! come stai? spero bene.
Un salutone
Enrico

Anonimo ha detto...

Provato questo cake e spazzolato in un attimo....troppo bbbbuooonno!Grazie per la ricetta, Elena

Anonimo ha detto...

Ma che carino questo blog.
Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio