27/09/07

Moelleux au chocolat



Chissà da dove mi esce tutta questa voglia di cioccolato, a me che il cioccolato continua a non fare impazzire. Sarà che la temperatura è passata da 22° a 12° gradi. Sarà che piove, sarà che è arrivato l'autunno e io non ci trovo nulla di romantico nelle foglie che cadono.
Sarà che poi seguirà l'inverno, e ogni anno il freddo lo sopporto di meno. Sarà che questo weekend niente barca, niente mare, e tocca aspettare un'altra settimana, sempre che il tempo sia clemente. Sarà che odio tirar fuori i vestiti pesanti, e che non so dov'è finito il mio berretto preferito, e non ho ancora fatto scorta di collants, perché fino a ieri andavo in giro in sandaletti. Sarà.
Resta il fatto che la depressione da freddo oggi ha colpito pesantemente tutta la famiglia, con fidanzato insolitamente lamentoso e gatta che non ne vuol sapere di dormire almeno sopra le coperte.
Per tirarci un po' su ho optato per un moelleux au chocolat, da mangiare tiepido tiepido, sotto una copertina di pile e davanti ad un film consolante, che il cinema lo rimandiamo a domani, che magari almeno non piove...

Ingredienti: 100g di cioccolato extra-fondente, 100g di burro, 2 uova, 50g di farina, 2g di lievito in polvere, 50g di zucchero, 6g di cacao amaro.


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattete le uova con lo zucchero, e unite la farina setacciata, il lievito e il cacao. Unite piano piano anche il cioccolato con burro. Versate in uno stampo antiaderente col bordo rimovibile. Se non lo preparate subito mettetelo in congelatore. Sennò mettetelo in forno preriscaldato a 220° per circa 7 minuti (9 se lo avete congelato). Rimuovete il bordo e mangiate il tortino tiepido, con due cucchiaini...
Potete accompagnare con panna leggermente montata, o con una salsina di lamponi e zucchero frullati, o gustarvelo così com'è.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

AAAAAAHHHH!!!
questa non me l'aspettavo!
è vero che passando di qua uno si aspetta cose prelibatissime e tali aspettative non vengono mai deluse, ma il cucchiaio che affondando nel molleaux ne rivela tutta la mollezza no!
mi vuoi morta forse???
per poco non svenivo davanti al computer!
non farlo mai più!
anzi no fallo ancora che io copio...

un bacioneeee!!

Anonimo ha detto...

che filmetto ti guardi?
cose romantiche con colonna sonora consuma-kleenex, come piace a me?

Lory ha detto...

Accidenti,che telepatia...ahahahah!
Bacio

k ha detto...

@apprendista: della serie k-kitchen impara a fare i dolci... quando è che ti metti a fare un corso per adulti? io corrro! :**

@lory:bella cosa le affinità, e non parlo di cucina. Buona giornata, e buon we. Goditela in quel di aosta, tanto tu sei montanara!! :*

stelladisale ha detto...

ma che bel dolce, come si vede bene rende proprio l'idea,
e io adesso come faccio domenica a fare il mio semplicissimo quasi dietetico budino di cacao dopo aver visto tutte queste torte di cioccolato super cremose? :P
ciao ciao

k ha detto...

@stelladisale: in effetti è goduriosissimo da mangiare direttamente dal tegame... Però tu posta il tuo budino - per favore!! - che se continua sta voglia di cioccolato, starà meglio darsi a qualcosa di più light... E l'inverno è lungo :-/
baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Credo di avere lo stesso rapporto con il cioccolato che hai tu! Io lo mangio solo quando ne ho bisogno per sentirmi meglio, per consolarmi. Questo moelleux ritira su gli spiriti di un'intera truppa! Ho tutti gli ingredienti in casa ... se questo WE si mette male so cosa fare ;-) Un abbraccio, Alex

elisa ha detto...

ma allora è vizio!Tutte cioccolatose..
Anche a me quando il tempo è brutto piace starmene sotto i plaid,a mangiare e guardare film..se continua sto tempaccio per il w.e. ti imito!
baci

Anonimo ha detto...

Questo dolce che hai preparato scalda il cuore...e in queste fredde giornate autunnali un mio grande desiderio è proprio una cioccolata calda, magari pure con la panna...Credo proprio che in questo week end uggioso proverò questo dolce così delizioso...Elena

Anonimo ha detto...

katiaaaaaaaaa, mi manchi! :-) non ho tempo, solo un ciao, velocissimo! torno settimna prossima in attività. è bellissimo il tuo meme 8 cose di te, mi è piaciuto tanto! ciao!!!

k ha detto...

@alex: eh sì... meno male che esiste il cibo- confort in certi giorni... E' bellissima la tua casa :-) Ma stai a Berlino? :*

@elisa: hihihi, mi sa che sarà un we cioccolatoso per molte/i. baci

@elena: prova, è facile e con pochi ingredienti... E scalda, eccome se scalda :-) buona giornata!

@adina: Elena!!! Pure tu mi manchi, e il formaggio inglese mi sta stufando :-( Sto vedendo alcuni aspetti organizzativi con la mucchettina. Ma ora scrivo anche a te. Poi mi rispondi quando hai tempo.
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ahaha, ora sono diventata la mucchettina ufficiale LOL, vabbe' che so del toro e mi piacciono pure tanto le mucche, pero' le corna non ce l'ho eh :)

Come ti capisco quando parli del freddo, se penso che a Roma stanno con almeno 10 gradi in piu'.. :(
Il cioccolato agisce sui neurotrasmettitori ecco perche' tristezza, malinconia e tutto cio` che ci butta giu' chiama cioccolato.
Fanne delle porzioni monodose e mettili su un letto di crema inglese al rum (Altopalato insegna ;))

k ha detto...

@elisa: cooosa? crema inglese al rhum???? Peggio per te che me l'hai detto, perché ora mi devi assolutamente dare la ricetta! Come dicevo sopra... l'inverno è lungo :-)
baci e buon blogcafè!!!

Anonimo ha detto...

E allora ditelo che vi siete messe daccordo tu e la strega per farmi morire questo WE. la cosa che mi fa più soffrire di una dieta è il non poter amngiare la cioccolata!
ma finirà.
Buon We

Gaia ha detto...

posso rubare l'esordio di giulia-delizia? no perchè anche io quando ho visto solo la foto di quel tripudio mi sono sciolta in un sospiro misto di invidia e sogno...un po' di invidia perchè il dottore mi ha vietato il cioccolato almeno per due mesi...potrei avere degli scompensi da astinenza!!!!

CinemaFILO ha detto...

Fantastico... domenica l'ho preparato per una cenetta fra me e mia moglie (il bimbo era dai nonni).
Che dire.... Eccezionale!

Anonimo ha detto...

La foto è a dir poco invitante, voglio farlo assolutamente! Ma lo stampo quanto dev'essere grande? Mi sembra di capire che sia un dolce per due: sbaglio?
;-)