05/06/07

Sushi di anguria :-)



L'idea dell'anguria + alga e, quindi dell'anguria + pesce, me l'ha data Lory con la sua insalata di alghe (e oggi pomeriggio la potrò ringraziare :P). Invece l'idea del finto sushi l'ho rubata dal libro Finger Food di Viviana Lapertosa, che ha fatto dei bocconcini di anguria, bottarga e mandorle che - secondo Davide Scabin, ricorderebbero il sapore dell'ostrica (anche se il cavoletto l'ha provata e non sembrava altrettanto convinta). Comunque, io volevo semplicemente provare l'abbinamento anguria/pesce crudo, e sono piuttosto soddisfatta. Riproverò di sicuro con qualche altro pesce (ci vedrei benissimo il pesce spada, branzino o ombrina).
Inutile mettere la ricetta... Ho usato delle zucchine grigliate che avevo, più che altro per un effetto cromatico (!). Ho marinato leggermente la palamita con olio, fleur de sel e pepe, e ho usato delle striscioline di nori per legare il tutto.

14 commenti:

Dolcetto ha detto...

Spettacolo!!!! E' di grande effetto questo piatto... Sai che non ho mai provato nè a fare nè a mangiare niente di giapponese?! Direi che è proprio ora... ti è avanzato un sushi? ;-)

Dolcetto ha detto...

Ah dimenticavo... ho seguito il tuo consiglio e ho comprato l'ultimo Sale e Pepe... non male davvero, ti farò sapere se "sfrutto" qualche bella ricettina. Ciao ciao!

Gaia ha detto...

oddio che meraviglia...

Massimiliano Fattorini ha detto...

veramente di effetto! a prima vista dala foto mi sembrava tonno .... mi sa che proverò qualche variazione, ti farò sapere.

Anonimo ha detto...

molto interessante questo esperimento, almeno visivamente il rosso dell'anguria ci sta benissimo. Da provare!

k ha detto...

@dolcetto: io adoro il giappo, anche se alla lunga mi ha fatto venir voglia di studiare le varianti nostrane (carpacci, tartare ecc..). In pratica, mi ha fatto scoprire e apprezzare il pesce crudo. E poi la wasabi è assolutamente da provare :))

@gaia: grazie :))

@max: si prova. Il mio fidanzato mi ha giurato che era buonissimo, ma nn mi fido mai completamente :P

@Francesca: in effetti per questo voglio riprovare con del pesce delicato a carne bianca. Per il gusto: direi buono... ma io sono certamente in una fase un po' fissata di pesce + frutta estiva...
ps: poi capisci perché ogni tanto mi tocca fare le tagliatelle!! hihihi

Jelly ha detto...

bella idea!!! io adoro il sushi (l'ho mangiato anche oggi a pranzo). una ricetta da sperimentare! ciao!
Jelly

Elisa ha detto...

Ti ho risposto pure sul mio blog: ieri sono tornata a casa tardi, non volevo disturbare alle 23.30. Sono felice che tu sia felice ;) poi mi racconti. Buon soggiorno da Lory e salutamela :*

Sigrid ha detto...

ebbene sono molto più belline le tue rispetto alle mie :-) Però in effetti, penso anch'io che il pesce ci stia bene (la bottarga pure, solo che... non sa di ostrica :-)

apprendistacuoca ha detto...

cosa dire? sto zitta e m'inchino!
baci

Anonimo ha detto...

capisco sì ;-)

k ha detto...

@jelly: grazie :)

@elisa: stasera sono in giro ma ti scrivo per farti una proposta!

@sigrid: grazie! proverò pure la bottarga, prima o poi, magari in un frullato, come suggerivi tu!

@apprendistacuoca: ma quale inchino! aspetto di vedere le tue delizie per giovedì :)) Ancora in bocca al lupo!

@francesca: ahahah, credo che ema cominci a temere che prima o poi la cena diventi un accessorio del blog :PP Scherzo, non è affatto così!

Anonimo ha detto...

piano piano si abituerà (leggi rassegnerà :-D) e anche piano piano si appassionerà anche lui ai tuoi piatti anche in veste blog. Almeno così è successo a Carlo, ora quando andiamo a tavola a volte mi chiede 'hai fatto la foto'? Ahahahah

Unknown ha detto...

Un idea sicuramente "diversa" per un aperitivo o un antipasto!
E poi, l'accostamento è davvero particolare.
Però, secondo me, per l'anguria bisognerebbe aspettare ancora un pò..