12/05/07

Double frozen



Non sono una gran divoratrice di frutta. D'inverno, a parte le spremute che il mio fidanzato cerca amorevolmente di farmi calare "a forza" ("dai, dai che ti fa bene, che contiene un sacco di vitamine ecc...") praticamente non la tocco. Ma in questa stagione, i colori e i profumi della frutta mi attraggono senza riserve: fragole, meloni, pesche, anguria, ciliege... La mangio a merenda con o senza yogurt, ma poi, spesso finisce che cerco mi piazzarle in qualche cosa di salato. Non lo faccio per moda, ma perché il concetto di "frutta a fine pasto" proprio non mi va giù.
Invece mi piacciono i gelati e le granite, soprattutto se a base di frutta non acida. Quella di melone è una delle mie preferite! Così oggi ci ho provato.Non avendo la gelatiera, né il tritaghiaccio, ho frullato il ghiaccio con il frullatore a immersione, aggiungendo poi lo zucchero e la frutta. Poi ho messo in contenitori di alluminio già freddi, e via in freezer. Mescolando di tanto in tanto per non far indurire troppo. Il frozen di melone l'ho profumato con un goccio di limoncello e qualche foglia di menta. Per quello di fragole, non poteva mancare un goccio di panna da mettere sopra. Un doppio dessert semplice, fresco e decisamente leggero, da gustare a fine pasto o, davanti ad un bel film.


6 commenti:

Sandra ha detto...

A me tre double frozennnnn,pleaseeeeeeeeeeeeee!!! ;)
buon sabato sera cocca!

Anonimo ha detto...

ottima scelta le granite, io le preferisco ai gelati che alla fine li sento pesanti. Mentre queste granite sono molto più rinfrescanti. Bella quella di melone! A Roma è appena ricomnicata la stagione delle grattachecche, granire con il ghiaccio grattato e succhi di frutta SLURP

k ha detto...

@Gourmet: infatti, pensavo giusto a te quando le ho fatte :)

@Francesca: "grattachecche"? ahahah bellissimo il nome. Mi piacerebbe provarle!

baci e buona domenica a entrambe!!

Lory ha detto...

Ho trovato il modo di usare il Bambino...ahahahah!
Lo porto dietro quando arriverò K...tanto lo uso solo per quello ...sssstttttt nn ditelo allo strgone però, altrimenti mi ammazza...ahahahah!

k ha detto...

@Lory: non trovo + i comment sul tema ma: il "bimbo" non è una gelatiera, se ho ben capito, giusto? sono curiosissima!!!!
baci

Lory ha detto...

E' il Bimby K,che io nn amo molto(modo gentile per dire che un' me piasce...ahahaah)ma fà ottimi sorbetti...ahahahah!