22/05/07

Paccheri al forno con melanzane e scamorza affumicata

Premetto che non amo la pasta in rosso. Ho sempre odiato il ragù, anche quando mangiavo la carne, e gli spaghetti al pomodoro mi mettono tristezza... Sto parlando della salsa, non dei pomodori freschi, che invece metterei ovunque! Fanno eccezione le melanzane, che mi piacciono in tutti i modi ma che, se finiscono in una pasta, devono essere accompagnate da una buona salsa profumata al basilico.
Così oggi, che ho trovato una buonissima scamorza affumicata campana e avevo una bella melanzana viola, ho pensato ad un buon piatto unico, di quelli "di sostanza" e dal sapore deciso.



Ingredienti. 1 melanzana grande, scamorza affumicata (1/2 per due), 30g di pecorino grattuggiato, salsa di pomodoro, cipolla, basilico, peperoncino, 180g di paccheri, olio, sale.

Per non esagerare coi grassi la melanzana è finita in forno a fette (spennellate con olio e sale) per circa 30 minuti. Preparate intanto la salsa con cipolla, basilico e peperoncino. Tagliate la scamorza a fettine e grattuggiate il formaggio. Fate cuocere i paccheri scolandoli 3 o 4 minuti prima della fine cottura. Versate alcune cucchiaiate di salsa nella teglia da infornare. Disponete sulla salsa uno strato di melanzana a fette, e sopra la scamorza. Condite la pasta col pecorino e un po' di salsa e un paio di fette di melanzane ridotte a striscioline. Mettere un altro strato di fettine di scamorza e, a seguire le fette di melanzana rimaste e un po' di salsa. Terminate con un filo d'olio e cuocete in forno caldo per 10-15 minuti.

7 commenti:

Giovanna ha detto...

brava, ottima idea le melenzane in forno; io avrei dovuto pensarci , oggi le ho mangiate fritte con la pasta al pomodoro e la ricotta... dieta addio!!! ma solo per oggi!

k ha detto...

cioè hai mangiato la pasta alla norma? mammacchebbuonaa!!! Potresti postare la ricetta, che te la copio subito!
baci

Adrenalina ha detto...

allora tu hai guardato nel mio frigo?? Ho giusto della scamorza. dei pomodori da sugo e delle melanzane. Sai che domani a pranzo la propino :)
Grazie
Anche io adoro la pasta alla norma!
Anzi io amo le melanzane.

Elisa ha detto...

La pasta con le melanzane e` fantastica, evviva i paccheri ed evviva pure la pasta alla norma che adoro!

k, la pasta alla norma e` semplice semplice e buona buona: sughetto con pomodoro e basilico e pure spicchietto d'aglio, melanzane fritte e ricotta al forno.

Baci!

k ha detto...

@adrenaina: avere delle melanzane del frigo è sempre una bella certezza!! Anch'io amo le melanzane :))

@elisa: che voglia che mi fai venire.... Mi sa che uno dei prossimi giorni me la toglierò :PP

Adrenalina ha detto...

Ma un raduno pasta alla norma no???
Dai tutto all'insegna delle melanzana!!!!
Sbavvvv

k ha detto...

Dai, dai ci sto! A settembre lanciamo il "Melanzana Day", caponate, pasta al norma, parmigiana ecc... Sì, decisamente dopo l'estate, che sennò chi ci entra più nel bikini?? :***