06/04/07

Quiche zucchine, roquefort e pistacchi

Finalmente la primavera, il tepore del sole e la voglia di stare all'aria aperta. Così per domani ho preparato una quiche da portare in barca, insieme all'immancabile focaccia.



Ingredienti per la pasta brisée: 200g farina, 100g burro, 1 presa di sale, 1 tuorlo, 3 cucchiai di acqua fredda.
Ingredienti per il ripieno: 2 zucchine, 1 spicchio d'aglio, 3 uova, 2dl di panna fresca, 100g di roquefort, una manciata di pistacchi pelati, sale, pepe, 1 cucchiaio d'olio, qualche foglia di basilico.

Preparate la pasta brisée lavorando il burro a temperatura ambiente con il tuorlo. Unite la farina e il sale e impastate velocemente. Formate una palla e mettete a riposare in frigo x almeno mezz'ora. Poi estraete dal frigo, stendetela con un mattarello in una sfoglia sottile e foderate uno stampo da 22 cm. Bucherellate la pasta, mettetela in freezer per 15 minuti e cuocetela in bianco a 180° (con sopra un disco di carta da forno e dei pesi tipo riso o faglioli secchi) per 10 minuti. Poi togliete i pesi e cuocete altri 5-7 minuti. Preparate intanto il ripieno: affettate le zucchine e fatele cuocere con uno spicchio d'aglio, un po' di sale e un cucchiaio d'olio per 10 minuti. Sbattete le uova con la panna, un pizzico di sale e abbondante pepe. Unite il basilico tritato. Quando la base della quiche è cotta riempitela prima con le zucchine, poi con le uova, infine con il roquefort sbriciolato e i pistacchi. Infornate a 180° finché il ripieno è cotto.

Nessun commento: