16/09/07

Mousse au chocolat



Ancora un dolce. Strano per me.... Ma oggi è stata una domenica strana. Una domenica solitaria e un po' grigia, dopo la rumorosa notte bianca genovese, una domenica piena di lavoro arretrato ma, soprattutto, di pensieri non troppo allegri.
Una domenica un po' così in cui il tempo per pensare magari non manca, ma senti che è meglio lasciar perdere, e la testa metterla in qualcosa di concreto, che non è il lavoro no - troppo vacuo pure quello - ma è qualcosa capace di riscaldare il cuore.
Ne scriveva giusto loste, un paio di giorni fa dell'importanza, in certi giorni "grigi", di colorarsi la vita. Oggi per me era uno di quei giorni, e per colorarlo ho scelto questa mousse au chocolat, semplice, dolce e avvolgente, perfetta per scaldare e profumare questa giornata.

Gli ingredienti sono solo due: 200g di cioccolato fondente di buona qualità e 5 uova fresche. E la preparazione è semplice. Occorre far sciogliere a fuoco molto basso il cioccolato (magari a bagnomaria). Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve ben ferma (ho unito un paio di gocce di succo di limone). Fuori dal fuoco, mescolare velocemente il cioccolato con i tuorli e poi incorporare delicatamente gli albumi. Mettere un paio d'ore in frigo prima di servire.

15 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Eh, l'effetto consolatorio di alcuni cibi è impressionante e sicuramente la mousse au chocolat sa fare miracoli :-) Ti auguro un inizio settimana migliore della tua domenica di ieri. Un abbraccio, Alex

FrancescoP ha detto...

Almeno la cioccolata da un poco di forza ... buona settimana!

k ha detto...

@Alex: grazie, sei un tesoro :)

@Francesco: eh sì, io non sono una grande appassionata di cioccolato, ma il suo effetto devo ammettere che lo fa :) buona settimana anche a te

Lory ha detto...

So io a chi potresti mandarne un vagone ;-)))

Liùk ha detto...

il mio dolce preferito, ne ho mangiato 5 di fila in francia dopo una cena, la cameriera dopo la terza ha persino pensato che ci stessi provando... e poi in quei giorni meglio della cioccolata cosa c'è?

k ha detto...

@lory: eheheh :PP

@liuk: l'avrei pensato anch'io... cmq, mi hai strappato il primo sorriso della mattinata (reale e non virtuale), grazie :-)

Liùk ha detto...

:)sono contento

Dolcetto ha detto...

Eccola qua l'altra! Sono passata prima da Giovanna che richiamava la tua mousse e... mannaggia a voi!!! Sono ingrassata di due kg e finchè continuo a vedere queste golosità continuerà la voglia di sfornare e mangiare dolci.... Porca miseria quel cucchiaino...

elisa ha detto...

Coccolosa direi..a me servirà domenica prossima..
Buona settimana k!

k ha detto...

@dolcetto: mo' ci mollo, però, che un paio di kg mi sa che li ho messi su anch'io :/

@elisa: bene, saperlo in anticipo...Almeno ti attrezzi e ti compri del buon cioccolato :-) baci e buona settimana a te!

Loste ha detto...

Nooo ma dai di domenica è vietato buttarsi giù, assolutamente. Io ieri ho cucinato come un matto, come sempre ;), sono anche andato al mio fast-food preferito a comperare la mortadella, che avevo fatto una focaccia genovese meravigliosa.... che non vedevo l'ora di mangiare. Poi mi è scoppiato un mal di testa che non saprei dire da dove arrivava e che mi ha costretto ad un digiuno serale. In più ad un certo punto mentre correvo, a piedi nudi, a controllare la cottura della focaccia nel forno, ho "tranvato" di netto, lo stipite della porta della cucina con il mignolino del piede sinistro. Sono crollato a terra quasi piangendo e a mio figlio che mi ha chiesto "Tutto bene papà?" Gli ho augurato una serena serata .... :))) Eppure oggi è una giornata più m****osa di quella di ieri :))))))))

k ha detto...

@loste: hai ragione sai, mai buttarsi giù di domenica, che oggi il lavoro non si può mica rimandare, e non c'è gran tempo per cucinare, né per leggere un buon libro...
Per la focaccia genovese, confido in uno dei tuoi bei post, che io - pur genovese che sarei - mica la faccio bene :(
Così la prossima giornata melanconica la svolto tra lieviti e impasti :-)

Anonimo ha detto...

La mousse sembra davvero ottima... e il cucchiaino è delizioso!!!!!!
un abbraccio

Micky ha detto...

Ma allora questo è stato un week end cioccolatoso per molti!
;o)

Vera ha detto...

uhm! la mousse au chocolat !
bellissimo il tuo blog, ci tornerò.