22/04/08

Due tagliatelle per festeggiare :-)

tagliatelle

No, non ho ancora sistemato l'impianto elettrico e – di conseguenza – ancora non posso usare il forno. Però oggi, dopo un paio di mesi almeno, ho rimesso in funzione la mia Imperia. Avevo voglia di un bel piatto di pasta fatta in casa. Un piatto semplice e gustoso per festeggiare la partenza :-)

Eh sì, perché domani si parte. Una vacanza breve, di soli quattro giorni. Niente traversate quindi e niente Francia a questo giro. La barca a vela, si sa, è un mezzo lento, che consente di assaporare ogni istante ma... ha bisogno di tempo per portare lontano. Siamo comunque felicissimi di essere riusciti a ritagliarci quattro giorni per goderci un po' di relax e di mare. Diciamolo: ne abbiamo un gran bisogno!!

lulu

Piccola cambusa, un sacco per i vestiti (costume compreso, anche se dubito di riuscire a fare il bagno come l'anno scorso), carte nautiche, gps ed è fatta. Ah, pure lulù ci portiamo, tanto per non farle perdere l'abitudine al mare, che quest'estate si spera invece in una vacanza lunga e in quella circumnavigazione della Corsica che il meteo dell'anno scorso ci ha sconsigliato. In questi giorni, invece, andremo a levante o a ponente, ancora non si sa. Ma il bello del navigare, è proprio questo, vero Vale?

Poi, al rientro, spero pian piano di riuscire a tornare ad una normalità che ricomprenda anche il blog. Sono distante, in questo periodo, e non ho voglia di forzarmi. Le persone che mi conoscono meglio lo sanno (spero!) e non se ne hanno a male se non passo ogni giorno a salutarle sui loro blog. Come sa chi mi scrive in privato, non sono sparita del tutto. E comunque, leggo molto più di quel che scrivo o commento! Ma è una fase così, e poi vedremo.
Per ora, auguro a tutti/e quelli che passeranno di qui una serena festa della Liberazione (visto che quest'anno ancora si festeggia...il prossimo chissà!) e un ponte pieno di relax, sole e coccole!

ps: la ricetta non vale nemmeno la pena di postarla. Comunque per le tagliatelle ho impastato 200g di farina (75% di grano duro e 25% 00) con due uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di curry. Il sugo è fatto con aglio, prezzemolo, peperoncino pomodorini freschi, cozze, gamberi e una spruzzata di vino bianco.

28 commenti:

adina ha detto...

beh, sono basita!! le foto rendono l'idea di qualcosa di gioioso, di calmo, di silente e rilassato.. di qualcosa che s'è fatto con amore. me ne mangerei un piatto pieno di questa pasta!!! buon viaggetto, a ponente o levante, chi lo sa? :-) un baciotto

maricler ha detto...

Ueeeeee, buon viaggio! (Che ingresso casinista che ho fatto). Rilassatevi, che ne avete bisogno sì. Ma Lulu è splendida, ma come fate a portarla con voi? Cioè: rimane tranquilla, non ha la tentazione di fare il bagno o cose del genere? (La nostra è tonta forte, per questo ti parlo così). Se non ci sentiamo prima, buon viaggio e ancora buon viaggio!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

si può dire vererrimo?
buon vento e rilassatevi... e se vi spingete fino all'Elba, noi siamo là...

k ha detto...

@adina: grazie! saranno i primi raggi di sole dopo tanta pioggia a dare un po' di serenità... chissà! baci

@maricler: guarda, l'acqua la incuriosisce, ma non si butta perché ha capito che sono guai grossi. E poi quest'estate, per "colpa" di una mia amica al timone s'è fatta una tale doccia che ora sta bel lontana! E quando in porto prende il coraggio a quattro zampe e salta in banchina, dopo un minuto è lì a miagolare e bisogna prenderla in braccio e riportarla a bordo .-P
Cmq io ad ogni viaggio monto e smonto una rete di protezione (quelle per i bambini) perché un po' paura che scivoli ce l'ho! Buon pontr e...ci sentiamo presto :-**

@valeria: elba... bravi! Mi sa che tanto in là non arriviamo :-(
Però chissà invece se per quest'estate non riusciamo a incrociare i nostri amici filibustieri... mi piacerebbe un sacco, sai? baci e buon we :-)

Lory ha detto...

Noi saremo li ehhhhhhh ;-)
Ti cerco con il canocchiale ;-)
meno male che sei tornta a cucinare,se no tra un mese chi ti vede più ;-)
La prima colazione comprenderà una bella teglia di focaccia,così ti metterò io all'ingrasso ;-)
Riposateviiiiiiiiiii ;-)

Loste ha detto...

Posso un consiglio ?! Tira la sfoglia a macchina, ma poi tagliala a mano con un coltello alto e affilato; cambia ooohhh se cambia !

stelladisale ha detto...

bentornata e buon ponte, bacioni

k ha detto...

@loryyyy: uff, ema vuole andare a levante (portovenere, cinqueterre ecc...). Cioè, non che mi faccia schifo, eh, però un po' mi spiace non beccarti :-( Ci rifacciamo a giugno? :_**

@marco: La prossima volta provo come dici tu, anche perché vorrei provare a fare gli spaghetti quadrati, come dire gli spaghetti alla chitarra senza la chitarra :-)

@mamma3: certo che sì. Avevo letto dellla tua simpatica iniziativa, ma ho pensato che se continuavo a postare le foto della mia cucina, mi avreste preso tutti/e per un'invasata (che poi è un po' così). Ovvio che puoi usare il link! grazie!

Lory ha detto...

Ma ti pare,certo che si e anche Luglio of course ..ahahah!

Vanessa ha detto...

ah che bello...cosa?
1) la micia (credo si femmina) ti viene anche in mare? è un tesoro
2) l'attrezzino per stendere la pasta...il mio sogno non l'ho ancora trovato
3) lo spirito di avventura che avete con la vostra barca a vela
4) la ricetta che hai fatto semplice ma gustosa!!!!
Quindi buona vacanza buon riposo e fatti sentire + spesso :-) io passo qui tutti i giorni e fa piacere vedere che piano piano torni ai toi ritmi normali!!!! baci

AranciOnissimA ha detto...

Ma che bello la micia in mare!!
Uh come piacerebbe anche a me!
Divertiti e dai una carezza a Lulù da parte mia!
AranciOnissimA

Sara B ha detto...

ohhh bene, mi fa piacere registrare progressi serissssimi sulla messa a punto della nuova kitchen :))) intanto buon viaggio e buon relax! ^_^

Liùk ha detto...

che gatto fortunato:)

Anonimo ha detto...

ma anche il micione (o la miciona) della foto e' tua?
e' bellissimo/a

k ha detto...

@vanessa: lo stendipasta è davvero una figata. L'avevo comprato mesi fa ma solo ieri l'ho usato... Una svolta! non devi + mettere kili di farina e rimestare i vassoi ogni mezz'ora con terrore che si attacchi tutto. La pasta secca ordinata e perfetta :-)
@arancionissima: grazie, sara fatto! Ora lulù è qui che dorme vicino a me e non sa ancora che cosa la aspetta...
@sara: grazie! Spero di tornare piena di energia!
@liuk: gatta :-) e poi sono io fortunata che me la sono ritrovata quasi per caso...
@micione: certo che è mia, grazie!

ok, vado a finire i bagagli, va!

Carla ha detto...

Ciao e fai una bella vacanza!
Certo andar per mare è proprio rilassante...
Goditi ogni momento...
quelle tagliatelle che penzolano sono meravigliose, mi ricordano tanto mia nonna e mia zia quandole facevano! Allora si faceva tutto a mano, si impastava la sera per il giorno dopo, tagliatelle, tortellini, ravioli, cannelloni, lasagne...ricordo ancora il sapore del ripieno dei cannelloni ...che bei tempi...
Un salutone anche alla tua lulù!
Carla di lettoemangiato

Saretta ha detto...

Buon riposo e goditi tutto lo spettacolo del mare!
Un bacione
saretta

fiordisale ha detto...

il mio gatto col cavolo che se ne starebbe così tranquillo, forse a casa. Annò in montagna (vabbè si fa per dire, eravamo a 1500m) ecco lì era felice e tranquillo. Per il resto ha paura persino della sua ombra, una volta l'ho visto ingaggiare una lotta senza speranza contro il cursore (che muovendogli il mouse da solo... immagina). Buon riposo, mi sa che ne hai/avete bisogno, il tempo è quotato sul bello, almeno fino alla macaia di domenica, quindi statti serena e asciugati i pensieri al sole.

piesse
se transiti verso alghero ed hai una suoneria come la mia, magari silenziala, non si sa mai ;)

Liùk ha detto...

si ma avete finito di stramabare? forza su uscite dal pozzetto

Fra ha detto...

ciao spentolatrice, anche tu di Genova!!!

Benedetta ha detto...

tutto bellisssssimooo!! parole, foto, cibo!un abbraccione!

Serena ha detto...

Ormai è giorno di rientro.. il mare era piuttosto calmo, immagino avrete navigato alla grande!!
Spero ti abbia rigenerata il profumo del mare!
Un bacione e buon lunedi!

Anonimo ha detto...

Tornata dalla vacanzina? immagino la meraviglia di potersi godere il mare in tutta tranquillità... le tagliatelle poi sono davvero invitanti!
un abbraccio

CoCò ha detto...

Non vedo l'ora di leggere il resoconto dei tuoi quattro giorni

Saretta ha detto...

K passa da me che c'è un premioo per te!
Un bacino
Saretta

anna ha detto...

Sarai già tornata e magari pronta a ripartire. Le foto sono belle, mi piacciono molto e poi la tua micia è splendida. Come ti invidio vorrei esser anche io su quella barca a godermi la brezza marina....bacioni

k ha detto...

uff, sono senza connessione fino a venerdì... poi spero di poter pubblicare un post sul viaggio e passare a salutarvi con calma!! Baci a tutte/i!!
ps: la crociera è stata bellissima :-)

crimasot ha detto...

che meraviglia. Questa sì che è vacanza...