31/05/07

Seppioline piccanti

Una ricetta veloce e saporita per fare le seppioline. Si può usare indifferentemente per condire la pasta (tipo le linguine o la buonissima calamarata) oppure mangiare come secondo piatto, accompagnato da crostoni di pane grigliato.



Ingredienti: 400g di seppioline pulite, 1 spicchio d'aglio, 2 peperoncini secchi, 1 peperone (grigliato, spellato e tagliato a listarelle), olive nere, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (oppure pomodori freschi pelati e tagliati a pezzi... ma li avevo finiti), 1 cucchiaio d'olio, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di capperi dissalati, qualche foglia di basilico

Scaldate una pentola dal fondo pesante, mettete l'olio con l'aglio intero e il peperoncino privato dei semi e tritato. Quando soffriggere unite le seppioline. Saltate e sfumate con vino bianco. Appena il vino è evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere d'acqua, oppure i pomodori fresci, il basilico spezzettato e le olive. Coprite e cuocete a fiamma dolce per circa 15 minuti. Poi unite il peperone e i capperi e proseguite la cottura per un altro quarto d'ora. Alla fine, verificando che le seppioline siano tenere, fate asciugare bene il sugo, eliminate l'aglio, aggiustate eventualmente di sale, e servite con qualche foglia di basilico e crostoni di pane grigliato.

7 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

brava, una ricetta veloce ma molto interessante e sicuramente gustosa.
da tener in sicuramente in considerazione.

buona giornata!

Chiara ha detto...

Che appetito!!
Molto buone!! :)

Dolcetto ha detto...

Mmmm... io adoro le seppie! In qualsiasi modo vengano cucinate me le sbaffo in quattro e quatt'otto!! E le tue sembrano davvero tanto, ma proprio tanto, appetitose!!!

apprendistacuoca ha detto...

che bella ricetta! cosa dici, si presta com idea per uno spuntino di metà mattina????

Tulip ha detto...

Bone!!
Come mi piacciono le tue ricette di mare!!

Sandra ha detto...

Behhh.possiamo mettere insieme le due ricette,anzi tu prendi le cozze,ed io le seppioline!! Che te ne pare??
;-******

k ha detto...

@max, chiara, dolcetto: grazie :))
@apprendistacuoca: sì, anche per la merenda!!!
@Tulip: grazie. Tra un po' arriva il mio dolcetto per il clubb!
@Gourmet: ci sto!! A proposito, ma una cena casalinga tuttopesce potremmo pure organizzarla, da qualche parte... :***