27/02/08

Un altro dolce... e un piccolo festeggiamento

cake di mele e uvetta

Un dolce semplice, fatto con i pochi ingredienti che avevo in casa, visto che sono in clausura post febbrile, e che lo stato psico-fisico non mi permette nemmeno grossi sforzi mentali :-/
Insomma quest'influenza ha avuto un effetto abbastanza devastante, un po' come mi fosse passato sopra un tir, e ora sto raccogliendo i cocci, molto lentamente, ma per domenica mi ripiglio, prometto :-P
Però qualche cosa - seppure di simbolico - dovevo prepararlo. Eh sì perché Giovanna, ieri, festeggiando in ritardo il suo comple-blog ((auguri ancora!) mi ha fatto ricordare il mio!!
In realtà il mio blog l'ho aperto il 17 febbraio di un anno fa, tenendolo per un paio di settimane inaccessibile se non a me. In effetti, ero timida e non ero affatto sicura di voler esporre me stessa (ancor più delle mie ricette, che - di quelle - in fondo chissene importa!) al giudizio degli altri.
Da questo punto di vista, in questo anno molte cose sono cambiate e, se sono arrivata a pubblicare le mie foto sul blog e a raccontare cose anche molto personali, significa che nella blogosfera ho trovato un ambiente "amico" o, comunque ho trovato alcune persone vere, con cui confrontarmi anche se non sempre come in questo caso avrò la fortuna di conoscerle dal vivo.
E il mio piccolo blog mi ha dato la possibilità di imparare molte cose, di cucina e non solo, di scoprire nuovi sapori e di scegliere con più cura gli ingredienti, di imparare a fotografare i cibi, di leggere belle storie e di condividerne altre.
Ed così dopo un anno - e nonostante gli ultimi mesi siano stati davvero duri - il mio blog è rimasto un piacevole angolino dove trovare rifugio, magari temporaneo magari futile, però prezioso. E questo grazie a voi tutti/e!


cake di mele e uvetta

Cake di mele e uvetta con crosta croccante

140g farina
10g lievito (io ne ho messi 8g ed è rimasto un po' basso, quindi regolatevi)
90g burro
90g di zucchero
2 mele piccole o 1 grande (io avevo una grande golden delicious)
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di spezie per pain d'epices (grazie lory!)
2 uova
3 cucchiai di muesli croccante per la copertura ( il mio era all'avena e germe di grano; in alternativa fiocchi d'avena)

Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito, il burro sciolto a bagnomaria, l'uvetta ammollata nel succo di mela, la mela tagliata a pezzetti e le spezie. Versate nello stampo da cake rivestito di carta da forno e ricoprite la superficie con il muesli. Infornate a 175° per circa mezz'ora.
Io questo dolce non l'ho ancora assaggiato, che il mio stomaco in questi giorni non è molto generoso, ma il profumo (che ora ricomincio a sentire, almeno quello :-P) era ottimo, e così il giudizio del mio amato assaggiatore ufficiale :-)

21 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Auguri di cuore Katia. È sempre un piacere leggere di te, ammirare le tue foto, condividere le tue ricette. Vorrei essere brava come te a cucinare il pesce, ma non credo riuscirò mai! Ti auguro ancora tantissimi di questi giorni oltre a tanta serenità. Continua così. Un abbraccio, Alex

adina ha detto...

auguri auguri! molti abbiamo aperto il blog all'inizio del 2007 eh? io condivido alex nel suo pensiero. il pesce come lo fai tu, nessun altro. io ho fatto solo 3 ricette di pesce...non mi viene molto. questo cake mi ispira tanto, ha i sapori che preferisco. a domenica!!

Scribacchini ha detto...

Ma anche l'influenza, pora donna?
Mille auguri al te, al tuo blog e a quelli aperti in quel periodo, già molto diversi per qualità da quelli in po' "vecchiotti" come il nostro. Gli intenti sono sensibilmente diversi, il tempo manca, ma siete davvero un bel vedere e un bel leggere. Un abbraccio croccante. Kat

iLa ha detto...

Auguri! Buon blogcompleanno!
E speriamo tu voglia condividere con noi milllllle altre ricette ;-)
Leggerti e guardare le tue foto é davvero un piacere! Take care ;-)

Anonimo ha detto...

Basta! Approfitto del compleanno (auguri!) e mi dichiro. Vero, sei parecchio fidanzata. Certo, hai da poco preso casa. Sì, lo so, dovrei rispettare la "praivasi." Ma non ce la faccio più. Potrebbe un giorno la sorte concedermi un piatto di pesce cucinato da te?

Monique ha detto...

auguri k, eppi bordei per il blog e un abbraccio per te..riprenditi presto!!a me piace tantissimo leggerti..

k ha detto...

@alex: e io vorrei essere brava a fare foto come te... Non lo sarò mai ma (anche) grazie a te miglioro! Insomma, questo è il bello dei blog :-P

@elena: dopo la colazione posso confermare che è molto morbido e buono!! a domenica cara :-**

@kat: oilà! Guarda, non mi parlare di tempo per vedere i blog degli amici, che in questi mesi è stato un vero disastro, anche perché mi mancate se non riesco a venirvi a trovare, sai? un abbraccione

@ila: grazie!

@massimo: ciao! ehm, un piatto di pesce cucinato da me??? certo che sì, ma ti devo avvertire che il fidanzato è parecchio geloso (non violento, però)! Scherzi a parte, se prima o poi passi da genova fammi un fischio :-)

@monique: grazie! Per me è un piacere leggere tutti voi (qui sulla parte sinistra), e spero di riuscire di nuovo a farlo in trnaquillità!

maricler ha detto...

Tanti auguri bellezza! Io rimpiango di non averlo scoperto dall'inizio, il tuo blog, perché ogni nuovo post è una nuova emozione. E tu trasmetti tante e diverse emozioni (per non parlà delle ricette bbbuone!). Buona ripresa! Bacio

Giovanna ha detto...

wow, il primo blog che apro stamattina e mi ritrovo nei festeggiamneti!!!
AUGURI!! si, auguri gridati, perchè è bello festeggiare il tuo blog che è uno dei miei preferiti...
Baci giovanna

Lory ha detto...

Eco anche se sai che i dolci nn li mangio,in questo caso ne prenderei una bella fettazza,così giusto per festeggiare con te,ma tanto festeggeremo meglio domenica ;-9
Un abbraccione tesora e auguri di cuore per tutto ;-))

miciapallina ha detto...

K. sei una bella persona, è bello passare da te, vedere le tue foto (rosicorosico), leggere le tue ricette.... ma è bello soprattutto leggere di te.
Sei una di quelle "virtuali" essenze che rendono questo modo di bit più reale del vero!
Un nasinasiabbraccio!
tutto per te!

Anonimo ha detto...

Doppiamente auguri anche da parte mia! Dai, forza, rimetti in fretta che la stagioe si sta aprendo e la barca chiama...

fiordisale ha detto...

mia cara kappina golosa auiguri a te di pronta guarigione e al tuo blog xkè rimanga online il più a lungo possibile.

piesse
Allora a che ora te la porto sta centrifuga? :)

Liùk ha detto...

Cosa c'è meglio di un dolce per ripigliarsi:)

stelladisale ha detto...

che belle foto, solo a me non riesce di fare le foto col campo corto, e non ho ancora capito se è colpa mia o della macchina :-)
bacioni, a domenica!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

allora doppi auguri K... per l'influenza, e per il tuo blog che meno male che è nato: bella persona, amante del mare come me, nuove e stuzzicanti ricette, così arricchisco il mio ricettario pescesco, e belle foto che ispirano chi le guarda
:o)

elisa ha detto...

negli ultimi giorni ho provato a lasciarti dei commenti ma la connessione instabile non l'ha permesso..dopo che scrivevo mi dava errore :(
Cmq ora sono qui e ti auguro di rimetterti presto e del tutto..quest'influenza quest'anno è terribile..
questo cake è ottimo..e auguri per il blogcompleanno..il tuo blog ha reso più ricchi tutti noi..a presto cara!
un bacione!

Ady ha detto...

Augurissimi K di una prontissima guarigione e di ancora tanti tanti anni insieme a noi!

bian ha detto...

bravissima katia! auguri per il tuo compleblog! un bacione!

Rossella Mazzotta ha detto...

Sei invitata ad un pic-nic virtuale, vieni vero? Ognuno porta qualcosa,Lascia un commento sul mio blog con il link di ciò che porterai.Ti aspetto!
Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni

Dimenticavo di dire che è benvenuto chiunque altro voglia partecipare

Unknown ha detto...

Auguri K,
bel dolcino...come stai?
:*
Cla