19/07/07

Tartare di tonno e melone

Stavo pensando che dovrei trovare un nuovo nome per il mio blog, tipo Fish-k-kitchen oppure Il mare in pentola oppure La cambusa di K...
Infatti mi sono accorta che più di un terzo delle mie ricette sono piatti di pesce. Ma che ci posso fare se mi piace così tanto? E se ci sono infinite varietà di animaletti marini e me le papperei tutte? E se poi, diciamolo, in cucina il pesce è la cosa che mi riesce meglio?
E quindi, continuerò imperterrita a preparate piatti di pesce e, visto che la vacanza in barca si avvicina, e l'uso dei fornelli lì sarà limitato ( barca = caldo + fornelli piccoli + niente forno), mi tengo allenata con piatti che richiedono poca o niente cottura ma pesce di prima qualità, che spero in Corsica non sarà un problema :-)



La tartare mi piace molto e la preparo da sempre ma ora che, piano piano, sto abituando il fidanzato al crudo, limito la marinatura a pochi minuti, con poche gocce di lime o limone o anche niente, perché se il pesce è fresco, basta qualche goccia di olio buono e qualche grano di fleur de sel per esaltarne il sapore). L'abbinamento col melone l'ho già sperimentato più volte, ma in questa semplice tartare direi che i due ingredienti mi sono sembrati particolarmente equilibrati.

Ingredienti: una fetta di filetto di tonno, una fetta di limone, olio evo ligure, fleur de sel de Guerande, pepe nero macinato, poche gocce di succo di lime.
Tagliate a dadini il tonno e fatelo marinare dieci minuti con gli altri ingredienti. Tagliate a dadini il melone, unitelo al tonno marinato e servite fresco.

17 commenti:

bian ha detto...

Ciao K! Anche io cucino quasi sempre piatti a base di pesce...:) ...ma quanto è buono il pesce?!
Ciao-miao!

Sandra ha detto...

Fermatela!!! E'impazzita! :) due ricettine di pesce in due giorniiiii!!
eh eh eh... potresti chiamarlo FISH & K-KITCH!

k ha detto...

@bian: ciao! In effetti io e te sul pesce ci intendiamo bene :P Ma la tua è una cucina doc :))) miao a te!

@gourmet: ahahah, che figata! FISH & K-KITCH me lo segno. e' bellissimo! bacetti

Unknown ha detto...

Continua pure a postare ricette di pesce, che in me troverai sempre una fedele lettrice ;-)

Sandra ha detto...

Ah ah ah... ;) cara K potrei aprire un office per nomi perfetti ai foodblog! :)
p.s. mi dai le royalties?????? :o)

Giovanna ha detto...

bellissima anche la tua!!

k ha detto...

@Gourmet: sepoffà :PP

@giovanna: grazie :)) che buona la tartare di tonno...in tutte le versioni possibili :PPP

k ha detto...

@vittoria: grazie :)) spero di continuare a postare ricette di pesce interessanti e buone! Ma il realtà il pesce ha bisogno di così poco....

Anonimo ha detto...

lo sai che andiamo d'accordo sui gusti prorprio perchè sei profish ad oltranza :-) Bella anche questa tartare di tonno e melone. Dovresti fare una raccolta di ricette in cui si utilizza la frutta, ne fai molte. Che ne dici dell'idea?

k ha detto...

Ciao Francesca! Bella idea quella della raccolta (ma tu hai spesso delle belle idee!). Ci penserò non appena riesco a respirare un po' col lavoro. spero presto...
E tu? in partenza? buone ferie e un bacione :)

Dolcetto ha detto...

Bellissima anche la tua tartare (ho visto anche quella di Giò), gustosissima!
Io non ho mai provato a farla, ma a sto punto... come resistere?
Un bacione, buon fine settimana

Lefrancbuveur ha detto...

hai un sito che ho scoperto tardi, è molto bello. posso metterti tra i preferiti?grazie

k ha detto...

@dolcetto: beh, per la tua giornata "salata" un tentativo fallo! buon we e un bacio a te :)

@lefrancbuveur: ma certo, grazie! Anzi, ho visto il tuo blog e ricambio con piacere :)

Anonimo ha detto...

Io voto per "La cambusa di k" mi fa morire dal ridere :DDDD
anche io tartare, mango verde e salmone, qualche giorno fa ma la macchina foto era scarica :(

k ha detto...

buongiorno kja :)
Mango verde e salmone,mi sa che la proverò, che stasera ho amici a cena, quindi un paio di tartare ci staranno di certo!

Gaia ha detto...

beh cara k,
io seguo il tuo blog xchè come te vivrei di solo pesce, adoro tutto il pesce tranne le sarede e alici e le tue ricette sono sempre una vera fonte perchè mi danno atntissimi spunti e tantissime idee
continua continua!!!

Lefrancbuveur ha detto...

grazie molte, mi fa molto piacere!