01/10/11

Crespelle di zucchine, feta e alici

crespelle di zucchine, feta e alici

Già lo sapevo. Non appena si accavallano impegni, appuntamenti e ansie lavorative varie il blog passa in ultimissimo piano. E pluff, neanche te ne rendi conto che sono passati 12 giorni dall'ultimo post.In un attimo è arrivato ottobre che dovrebbe portare le zucche, le castagne e la voglia di tepore casalingo. In realtà sto per andare al mare,quasi non ci credo neanch'io. So che non potrà durare all'infinito ma questa lunghissima estate me la sto godendo tutta. Il mare è molto ricco di pesce azzurro in questo periodo: acciughe, sarde, aguglie riempono i banchi delle pescherie con il loro profumo di fresco (che nulla a che vedere con certi odori nauseabondi che si sentono in certi posti e in taluni famosi supermercati). In più i prezzi sono un richiamo a fare una scorpacciata di proteine "buone" e omega 3. Insomma, come resistere? Anche se mi ci sono voluti 30 minuti esatti per pulire il mezzo chilo di alici che ho acquistato (erano piccolette ma davvero freschissime), la bontà della cena (e il costo) sono valsi senza dubbio il tempo della pulitura! Oltre alle solite amatissime alici marinate, ho provato anche a proporle "nascoste" in uno dei piatti preferiti del fidanzato (che sarebbe colui-che-il-pesce-non-lo-vorrebbe-mai-ma-quando-lo-cucino-poi-se-lo-pappa-di-gusto): le crêpes. Risultato: sono piaciute molto a entrambi. Si abbinano bene con l'acidità della feta e nell'insieme risulta una farcitura molto delicata e profumata. Finche trovate qualche zucchina in giro, sono davvero da provare.

Crêpes con zucchine, feta alici

Ingredienti per le crêpes:
100 g di farina
2 uova
250 cc di latte
25 g di burro fuso
sale

Ingredienti per il ripieno:
300 g di zucchine
uno spicchio d'aglio
1 peperoncino secco
200 g circa di feta sbriciolata
200 g circa di acciughe pulite (io ne ho usate un paio per ogni crepes, va a gusto)
basilico fresco
sale, olio evo
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato


Preparate la pastella per le crêpes e lasciatela riposare almeno 30 minuti in frigo. Nel frattempo affettate sottilmente le zucchine e cuocetele in padella con olio, pepeponcino e uno spicchio d'aglio. Salate, aggiungete il basilico spezzettato e mettete da parte. Preparate le crêpes e, quando si sono intiepidite, farcitele con un po' di zucchine un cucchiaio di feta sbriciolata e un paio di alici. Chiudetele e mettetele in una pirofila da forno. Corpargetele di grana e completate con un filo d'olio. Cuocete in forno a 200° per circa 10-15 minuti.

3 commenti:

Saretta ha detto...

Concordo con te..Evviva il pesce azzurro(che tra l'altro è da preferire visto quanto si stanno impoverendo i nostri mari...)Questo piatto farebbe capitolare chiunque...
bacioni

Massimiliano Fattorini ha detto...

ottime queste crepes!!!!

online quran classes ha detto...