14/05/07

Gamberoni in giallo con basmati al cocco

Ma quanti post dedicati a gamberi and co. in questi giorni! Ha cominciato Francesca con delle gustosissime mazzacolle speziate. Ha rilanciato Lory, con una coloratissima insalata di mazzacolle e orzo. E poi c'è Giovanna, che ha postato un risotto alle fragole e gamberi, a cui stavo esattamente pensando stamattina (però io pensavo e lei l'ha fatto...) e che le ruberò di certo. Comunque anch'io oggi avevo voglia di gamberi, così ecco la mia versione:



Ingredienti: 400g di gamberoni, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di curry piccante, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di zenzero tritato, 1 cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale alla paprika.
Per servire: 1 tazza di riso basmati, 1, cucchiaio di olio di girasole bio, 1 cucchiaino di semi di sesamo nero, 2 tazze di latte di cocco, sale.

Pulite e sgusciate i gamberoni, lasciando solo la codina. Preparate una marinata con tutte le spezie, e conditeci i gamberoni. Lasciate riposare almeno una mezz'ora. Nel frattempo preparate il basmati. Lavatelo bene, scolatelo. Scaldate una casseruola con l'olio, aggiungete il sesamo e, dopo un paio di minuti il riso, finché non assume un colore translucido. A questo punto aggiungete il latte di cocco (anche allungato con acqua: l'importante è che il liguido sia di volume doppio rispetto a quello del riso). Appena comincia a bollire, salate leggermente, coprite, abbassate la fiamma quasi al minimo e cuocete per 12 minuti. Poi spegnete, fate riposare un paio di minuti e, poi, mettere il riso in coppette a raffreddare. Intanto cuocete in gamberi insieme alla marinata per pochi minuti a fiamma vivace. Servite il riso al cocco con i gamberi, e verdure fresche a piacere. Ideale sarebbe preparare un po' di yogurt speziato per accompagnare.

8 commenti:

Giovanna ha detto...

wow!! riso, latte di cocco e gamberi!! chissa che bonta! piccola curiosita: non ho mai assaggiato il riso basmati.. com'è?

Lory ha detto...

Io adoro questo tipo di connubio!
Brava come sempre!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Bell'abbinamento, brava! lo proverò presto. Se al posto del latte di cocco uso latte + cocco grattugiato e un po' di batida può andare lo stesso secondo te?

k ha detto...

@giovanna: il basmati è un riso indiano, a chicco lungo e molto profumato. e' leggero e delicato (io lo adoro) e si cuoce preferibilmente per assorbimento. Devi solo stare attenta alla cottura, ma è davvero ottimo. Non lo trovi dalle tue parti? qui, oltre ai nogozi etnici, lo vende anche la coop.

@lory: l'avevo capito che ti piacciono i gamberi!! baci :*

@Max: grazie! Mah, secondo me fai prima a comprarti una lattina di latte di cocco nei vicoli (o anche trovato quello in polvere a cui aggiungere acqua calda). Per fare il latte la cosa migliore sarebbe il cocco fresco grattuggiato a cui aggiungere l'acqua (e strizzare). Ma si può provare tutto. La batida, non la metterei nel riso. Piuttosto mi verrebbe da spruzzarla (magari diluita...) sui gamberi in cottura. Aspetto curiosa i tuoi esperimenti! ciao :)

Anonimo ha detto...

la tua versione esotica me gusta mucho :-)
Allora, dopo il sale, e i gamberi, siete pronte per la prossima novità? ;-)

Lory ha detto...

Io son qui forza daiiiiiiii!

Adrenalina ha detto...

Senti ma, facciamo che mi inviti a cena e mi prepari tutto questo ben di dio e lo sparabiscotti è tuo ahahaha
:P

k ha detto...

ahahaha, ma certo cara!! (ssshhh... parliamo piano che gourmet ci sente!) ahahaha