21/03/07

Tris di muffins


Ovvero, alla ricerca di nuovi sapori per la colazione, almeno per me, che i muffins non li avevo mai fatti.
Ma stamattina, i muffins cocco e pistacchi fatti ieri hanno fatto la loro comparsa sulla tavola apparecchiata per la colazione. Visto che ne erano rimasti solo due, oggi ne ho fatti altri: mele e uvetta e marmellata di arance. Ed ecco una scorta di muffin per i prossimi (due o tre) giorni :)
Ingredienti per 6 muffins cocco e pistacchio: 75g farina, 75g farina di cocco, 100g di zucchero 30g pistacchi tritati, 1 uovo, 50g burro, mezzo bicchiere di latte,1 cucchiaino di lievito.
Ingredienti per 6 muffins alla mela e uvetta: 150g farina, 1 mela grattuggiata,100g zucchero, 1 manciata di uvetta ammollata, 1 pizzico di cannella, 50g burro, mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaino di lievito.
Per fare i muffins all'arancia basta prendere gli ingredienti precedenti (senza la mela ovviamente) aggiungere un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio, la scorza grattuggiata di un'arancia e mettere sopra il composto una cucchiaiata di marmellata d'arancia (che dopo la cottura finirà miracolosamente in mezzo al muffin).
Inutile spiegare il procedimento perché di muffins, ultimamente, si è parlato moltissimo in giro per i blog e, soprattutto, ne sono stati sfornati a tonnellate, con tanto di megaconcorso vinto da Petula (complimenti!).

Nessun commento: