04/09/10

Un passo indietro

tartare di sgombroe cipolle marinate

In realtà, visto che l'ultima ricetta pubblicata su questo blog risale a oltre un anno fa di passi indietro dovrei farne parecchi, però non aggiornando il blog in tutto questo tempo non ho nemmeno più fotografato i piatti, quindi il mio archivio di ricette di questo periodo è soprattutto mentale, con qualche appunto sparso qua e là. Quindi veniamo semplicemente a un paio di portate di una cenetta fatta quest'estate prima delle vacanze. Protagonista, ancora una volta il pesce azzurro: buono economico, saporito e fresco, quando non direttamente pescato da noi (al momento ho in freezer diversi sgombri pescati qualche giorno fa).
Proprio con degli sgombretti freschissimi, se amate il crudo di pesce, potete preparare questa semplicissima tartare, che non è nemmeno una vera ricetta. Dovete solo pulire e sfilettare un paio di sgombri e tritare la carne a coltello. Affettate poi abbastanza sottilmente una cipolla di Tropea e mettetela a bagno nell'aceto di mele per circa un'ora (serve a rendere la cipolla più digeribile). Poi tritate anche le fettine di cipolla, lasciando solo qualche anello per la decorazione e mescolatele allo sgombro. Condite con fleur de sel, pepe nero e olio buono e voilà. Pensavo di aggiungere anche una goccia di aceto balsamico, ma dopo aver assaggiato mi sembrava perfetto così.


tortadi acciughe, patate e mozzarella

La seconda ricetta è una quasi variazione sul tema di questa ricetta del cavoletto (che l'anno scorso ho fatto e rifatto un sacco di volte e che consiglio vivamente di provare). Io ne ho fatto una torta salata, cambiando un po' il procedimento.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
4 patate
2 cipolle
una decina di acciughe fresche
una mozzarella
olio, sale, pepe
basilico fresco

Fate bollire le patate e le cipolle e poi tagliatele a fette. Stendete la pasta sfoglia su una teglia, poi disponete le patate e le cipolle. Condite con olio, sale, pepe e basilico. Aggiungete le acciughe fresche, pulite e aperte a libro e completate con la mozzarella un po' sbriciolata con le mani, come fosse una pizza. Aggiungere ancora un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Infornate a 180° per una ventina di minuti.

10 commenti:

antomorfeo ha detto...

Io non amo il pesce crudo ...e nemmeno la carne cruda, non riesco proprio ad avvicinarmi è più forte di me.....sono una rarità in questa società che di sushi e sashimi ....però adoro il pesce e la tua torta di patate ed alice mi stuzzica assai !!!!!
Domani sera ho a mici a cena e quasi quasi ......mi raccomando continua a postare che io passo di quààà

k ha detto...

Pensa che io, dopo anni che non mangiavo carne, ho avuto voglia di provare proprio perché a forza di fare tartare di tonno e simili, volevo risentire il sapore della carne "nature"... però certo è questione di gusti e bisogna anche stare attenti alla freschezza di quel che si compra.
La torta con le alici, quella sera ha avuto un gran successo fra le mie amiche. Se la provi fammi sapere :-)

Unazebrapois ha detto...

Una ricetta più gustosa dell'altra!!! Un bacio grosso!

Vanessa ha detto...

mamma mia allora mi fai compagnia quanto ad assenze! noi abbiamo appena messo un post e l'ultimo era di febbraio!!!!
Per le ricette che hai postato....sono davvero tutte e due belle...io non amo il pesce crudo ma di sicuro la torta salata la faccio! mi sembra davvero succulenta!

Saretta ha detto...

Kkkk caraaaaaaaaa!!!Ma che piacere rileggerti!!!!Stai bene?
Behe dalle delizie che prepari mi pare proprio di sì!
Un bacione grande
Saretta

k ha detto...

@zebra: grazie!
@vanessa: meno male che non sono l'unica. Ma ora mi aspetto un sacco di produzioni in quella vostra fichissima cucina nuova!
@saretta: ciiiiiiiiiaaaaaaaaaooooooooooo bellezza, come stai? io me la cavo. Bello che tu sia passata da qui :-*

zainobarbara ha detto...

rientro strepitoso!!!!
che bello!!!
ho già provato le nuove ricette!!!
ho fatto un figurone!!!
ciao ciao!!!!

CorradoT ha detto...

Bentornata!!!
(un lettore silente)

k ha detto...

@barbara: maddaaaiii!!! grande :-)
@corradot: grazie...

antomorfeo ha detto...

Ieri sera la tua torta di alici era strepitosa ....buona ..buona un successone grazie !!
A presto ....mi raccomando continua a stare con noi

antonella