20/04/07

Lasagne allo stracchino con rucola e zucchine grigliate

Una pasta nata per caso da una serie di avanzi che avevo in frigo (stracchino e rucola) e in dispensa (mezzo pacco di lasagne secche), e da cose appena cucinate (zucchine grigliate per provare la nuova gratella comprata alla coop!). Ma, soprattutto, nata dalla voglia di fare una sorpresa al mio fidanzato, che adora le lasagne e lo stracchino, due cose che io cucino e compro un po' poco. Il risultato è simpatico, perché le zucchine e la rucola ne fanno un primo meno rustico e + adatto alla primavera. Vabbò, tutto questo per dire che erano buone!



Ingredienti: 200g di lasagne secche all'uovo, zucchine grigliate, farina, burro e latte per la besciamella, stracchino, pecorino affettato a velo, sale.

Sbollentate le lasagne per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi scolatele e mettetele ad asciugare un su panno da cucina. Preparate la besciamella (20g. di burro, 15 di farina e 1 bicchiere di latte) facendo sciogliere il burro, unendo la farina e mescolando bene. Aggiungete poi pian piano il latte scaldato mescolando velocemente con un frusta per evitare che si formino i grumi. Cuocete per 5 minuti e mettete da parte.
Imburrate una teglia da forno. Disponete il primo strato di lasagne, ricoprite con uno strato di zucchine, il pecorino a velo e la besciamella. Formate un secondo strato con lo stracchino a cucchiaiate e la rucola leggermente tritata. Proseguite con lo strato di zucchine e via...fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminate co le zucchine, un po' di besciamella e il formaggio a ricoprire il tutto. Infornate a 180° per 15-18 minuti.
Io ho decorato e servito con qualche pomodorino candito, che avevo sperimentato ieri, e che non sapevo bene dove piazzare :)

6 commenti:

Tulip ha detto...

ecco.. come mi piacciono i primi in bianco...!!

e come mi piace lo stracchino!!!
Questa me la segno!!

:)

flo ha detto...

dev'essere deliziosa k!!!
anche io adoro sia le lasagne che lo stracchino! e sembra semplice da fare e delicata da gustare! vero? ;)

buon appetito ! e buon week end!!! ciaoooo

Lory ha detto...

Traditrice,io che adoro le zucchine ma che per ora nn posso mangiare!!! ;-)))
Bravissima K davvero di cuore!

P.S K hai visto che l'ho postata la ricetta?
E ti ho pure linkato ;-))
Un saluto Lory!

Valentina ha detto...

Ecco il piatto che conferma quanto ti ho scritto nell'altro post!!!Brava!K!!!!Un bacio!!!

Chiara ha detto...

Molto buona e primaverile!!! :)

k ha detto...

Tulip!
Pure io i primi li preferisco in bianco :)

Flo!
Sì è facile e buona. Le zucchine grigliate ci stavano bene, ma le puoi anche far saltare nel wok tagliate per lungo, che si fa prima...:*

Lory!
Ho letto, commentato e...linkato :)

Vale!
Baci a te, e grazie :))

Chiara!
ciao, sai che la tua pizza poi l'ho fatta ed è venuta buonissima? thanks!