22/04/07

Rotolini di triglie

Ancora una ricetta di pesce, forse perché la partenza si avvicina e sento sempre più intensamente il profumo del mare...



Ingredienti: 6 triglie medie, 3 cucchiai di pangrattato, 2+2 cucchiai d'olio, 1 cucchiaio di pecorino grattuggiato, la buccia di un limone grattuggiata, 1 spicchio d'aglio schiacciato, sale & pepe, vino bianco.

La parte più difficile, almeno per me, sta nel pulire le triglie, che non sono facili come acciughe e sarde, e se non si sta attenti si fa uno scempio. In più, dopo aver ottenuto, con pazienza e fatica i filetti, bisogna eliminare con una pinzetta le eventuali spine rimaste. Fatto tutto questo, preparate il ripieno tostando leggermente il pangrattato e amalgamandolo in una ciotola con l'aglio, due cucchiai d'olio, la scorza di limone, il pecorino e un pizzico di sale e pepe. Mettete un po' di composto su ogni filetto, facendolo aderire bene con le mani.Quindi, arrotolate ogni filetto su se stesso e chiudete con uno stecchino. Passate leggermente i rotolini nel pangrattato rimasto e cuoceteli in padella con due cucchiai d'olio e una spruzzata di vino bianco, per 5 minuti, rigirandoli delicatamente per avere una cottura uniforme.
Servite su un letto di insalata o come più vi piace. Io, che in questi giorni c'ho la fissa dell'abbinamento melone/rucola, ho optato per peperone giallo grigliato, olive nere al forno e, appunto melone e rucola :)

6 commenti:

Chiara ha detto...

Squisite!! Complimenti per la pazienza...sflittarle e togliere tutte le spine è vermente una scocciatura ma ne vale sicuramente la pena! :)

nini ha detto...

Che belli,..si vede proprio che abito troppo lontano dal mare, sono estasiata da queste magnifiche ricette!

Lory ha detto...

k sei hai il trip di melone e rucola,guarda dopo cena che cosa posterò ;-)))
Bellissimo come sempre il tuo piatto...
Ma quando parti?
Io domani ;-)
Lory

k ha detto...

@Chiara: in effetti è una menata, ma lo prendo come esercizio :)) E poi sono buone :PP

@nini: però dalle tue parti ci saranno formaggi meravigliosi, immagino :PP

@Lory: allora stasera faccio di sicuro un salto te! Anch'io parto domani (sera), ma ovviamente i preparativi fervono da giorni, e sono già distrutta prima di partire :/

Tulip ha detto...

che bei colori in questo piatto!!

Giovanna ha detto...

certo che sei proprio brava, mi piace l'abbinamento frutta-pesce!