07/03/07

Trofie al pesto di mandorle e basilico

E' una delle tante versioni di salse alle "noci varie" che sperimento qua e là. Un pesto modificato (confido che la mia mamma non legga questo blog) con poco formaggio (solo pecorino, ma anche senza è ottimo), poco basilico (solo per profumare), e tante noci (in questo caso mandorle con un po' di pinoli).Se non siete genovesi e non avete mai mangiato un buon pesto fatto in casa, lasciate perdere questa ricetta, ma se come a me vi è stato somministrato il pesto già dal biberon, allora pasticciare un po' non è così sacrilego!

Ingredienti: 400g di trofie fresche, una ventina di foglie di basilico, 50g di mandorle, 15g di pinoli, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaio di pecorino grattuggiato, un pizzico di sale e pepe, olio q.b.



Mettete nel mixer (meglio ovviamente il mortaio se lo avete) tutti gli ingredienti per il pesto e fatene un salsa non troppo fine. Cuocete le trofie e usate qualche cucchiaio d'acqua per diluire la salsa. Scolate e condite.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa, ma come genovese con biberon e tutto, trovo geniale la tua introduzione... Mi permetterò di ispirarmi e di condividere con altri!