25/05/07

Insalata di polpo, cetriolo rucola e melone



Ok sono monotona, con sto melone + pesce. Sarà la vecchiaia (che tra poco sono 33) o sarà che quando mi fisso con qualcosa, nulla mi smuove :PP
In realtà il fatto che faccia così caldo sta cambiando radicalmente la mia alimentazione. Mangio finalmente la frutta, e ho voglia di cucinare solo cose molto leggere. In effetti sarebbe il momento ideale per iniziare una dieta..ma non esageriamo!! Ed ecco così l'ennesima insalata di pesce estiva.

Ingredienti: 1 polpo, 1 melone piccolo, un cetriolo, la scorza e il succo di un limone, olio, sale, pepe, rucola.

Pulite il polpo e cuocetelo per circa un ora e mezzo con 1 cipolla, qualche foglia d'alloro e grani di pepe. Poi raffreddatelo nella sua acqua e tagliatelo a pezzetti. Conditelo con olio, sale pepe e la scorza grattuggiata del limone. Poi tagliate a metà il melone, estraetele la polpa con uno scavino e ritagliate due coroncine, dove metterete l'insalata. Pulite il cetriolo e tagliatelo a pezzetti, Lavate la rucola e aggiungete entrambi all'insalata di polpo. Unite la polpa del melone, il succo di limone e servite fresco, aggiustando eventualmente di sale e pepe.

12 commenti:

Lory ha detto...

Uffff è vero sei proprio noiosissima,sempre le stesse cose!!!
Ahahah bellissimo questo piatto,senti vai un pò a leggere in fondo al mio ultimo post...eheheheheh!
Bacio bimba e mancano solo 4 giorniiiiiiiiii!!! :-)))

Gaia ha detto...

è buonissima questa ricetta!!! anche io ho adottato la tecnica melone+pesce, soprattutto con i gamberi o simili tendneti al dolciastro...secodo te ci sta bene un bel carpaccio di tonno?! secondo me in carpaccio o tartare si sposerebbero bene!!!

k ha detto...

@lory: che bello!! Lo voglio :PPP

@gaia: ciao! secondo me ci sta benissimo! Io ho provato con la palamita (guarda qui:http://k-kitchen.blogspot.com/2007/05/coroncine-di-melone-riso-venere-e.html

Con il tonno rosso, che più dolce della palamita, aggiungerei pepe nero e magari un po di rucola, che bilancia un po' il dolce del piatto. a presto :))

apprendistacuoca ha detto...

ciao! ricambio con piacere la visita perchè il tuo blog è bellissimo!!!
sai che non ho mai provato il melone insieme al pesce? ho visto anche la ricetta di gaia...mi state convincendo!
complimenti anche per l'idea dei muffins al cioccolato e pepe rosa! originalissimi!...ma sono piccantini?
a presto!

k ha detto...

Ciao apprendistacuoca!
sì, sì, erano piccantini. Però i grani vanno pestati e usati con moderazione (ho fatto le due prove, e con i grani pestati è decisamente meglio)
ciao e grazie del link :))

Sandra ha detto...

Eh si ma che barbetta.. quasi come la caprette O caprone??? di Giovanna!!!
Ma vi siete messe d'accordo tu e la Loryyyyyyyyy!!!
bono il polpoooooooo....
baci

Liùk ha detto...

Ciao K
veramente interessante questa cosa del polpo e melone non so ...mi ispira

k ha detto...

@Gourmet! Sì, sì! Non vedo proprio l'ora di conoscere quella meravigliosa signora!! Baci a te!

@Liuk: prova e fammi sapere. Anche per il polpo, un pizzico di rucola piccantina è perfetta. Ciao, e grazie per il link :))

Liùk ha detto...

bè la rucola è la mia erba preferita il polpo uno dei pochi "pesci" che mangio... proverò certamente .. il link? figurati omaggio della ditta

Massimiliano Fattorini ha detto...

Freschissima questa ricetta, adoro sia il melone che il polpo ma non li avevo mai abbinati.
anche io ho per via del caldo ho la tentazione di preparare solo cose leggere... ma sabato son stato così masochista da aver fatto una orata gigante in crosta di sale...

PS 33 son giovani, io cosa dovrei dire che vado per 38?

k ha detto...

@Max: grazie!!
Gnam l'orata..., chissà che buona!
Stasera, visto il tempo, mi sa che andrò di zuppa!!!
ciao :))

Scot Martin ha detto...

The principle effectiveness of a residential look that can assist you always keep, ready yourself as well as cause portions diet regime as well as in order to perform like undertakings as with dishwashing.exotic angel plant care