01/08/07

Pannacotta cocco-melone



Oggi ho preparato un dolcino anch'io, una volta tanto :-P
Niente di particolarmente elaborato, che non ne sono capace, ma una semplice pannacotta con i miei due frutti preferiti dell'estate: il cocco e il melone.
Insieme alla granita di mandorle sono anche i gusti che abbino sempre nelle granite che sono praticamente l'unico dolce che consumo d'estate.

Ingredienti: 200 ml di panna fresca, 100 ml di latte intero, 4 cucchiai di cocco istantaneo (o 50g di cocco in polvere) 2 fogli di gelatina 60g di zucchero, 3 fette di melone.

Scaldate la panna e il latte con 40g di zucchero, unite il cocco in polvere (una roba che trovo dai cinesi, forse non troppo sana ma mooolto pratica), spegnete e mescolate bene. Aggiungere un foglio di gelatina e mescolate per scioglierla. Versate metà composto nei bicchieri e mettete in freezer. Lasciate invece l'altra metà a temperatura ambiente. Frullate il melone con il restante zucchero e unite l'altro foglio di gelatina precedentemente ammollato. Frullate ancora e mettete da parte. Quando il primo strato di panna si è rappreso (ci vorrà circa una mezz'ora in freezer) mettete uno strato di gelatina di melone e rimettete a raffreddare. Terminate con la restante panna, mettete un'altra mezz'ora in freezer e poi in frigo fino al momento di servire. Decorate con un po' di cocco grattuggiato e qualche fogliolina di menta.

ps: se non avete il cocco istantaneo, potete fare un infusione mettendo 50g di cocco seto grattuggiato nella panna scaldata quasi ad ebollizione. Spegnete e lasciate lì un'ora. Dopodiché filtrate, riscaldate con latte e zucchero e unite la gelatina.

16 commenti:

Loste ha detto...

Bella la presentazione e la foto .... ma assolutamente allergico al cocco :(
Loste

k ha detto...

Azz...Con le mandorle come sei messo? Secondo me sono una variante perfetta. In effetti quanto vorrei un bel panetto di pasta di mandorle! ciao :)

Anonimo ha detto...

ho una sete ora... me la mangerei proprio una cosa fresca come questa! bellissima!

k ha detto...

@adina: x le tue mousse e i tuoi semifreddi ci vorrà ancora un po', ma prima o poi mi cimento :PP

Anonimo ha detto...

Fantastico! anche tu proponi queste splendide coppette a strisce colorate... la voglia di provarle cresce sempre più!

Chiara ha detto...

Strepitose!! Voglio provare anche la variante con le mandorle...
intanto una domanda...a quanti gr corrispondono i tuoi fogli di gelatina??

k ha detto...

@franci: sì, sì. Coi dolci faccio solo cose testate e ritestate, che sennò temi di far pasticci :) Una volta ne ho fatto uno con le fragole: rosso, rosa e bianco... Lo rifarò :)


@chiara: allora i miei fogli pesano 4g, La panna viene solida come la panna cotta mentre il melone resta più cremoso al cucchiaio (buonooo!).
Con queste dosi ho fatto 2 bicchieri da 200 ml e un bicchierino più piccolo. ciao!

stelladisale ha detto...

ma che belli, devo provare anche io a fare questo effetto a strati, magari con l'agar agar...

Jelly ha detto...

Che bei bicchierini freschi freschi!!! Proprio un dolce estivo!

Profumo di Sicilia ha detto...

e io che pensavo chissa quele preparazione c era dietro questo bellissimo dolce ....
bee e da provare senza altro ....
complimentoni
baci lalla

elisa ha detto...

che bella ricetta e che belle foto..sembra molto fresca ed invitante..complimenti!

k ha detto...

@stelladisale: brava! che io nn mangio carne e poi mi uso questa roba con dentro il maiale...E' che l'agar agar costa uno sproposito... Cmq prova, così poi mi dici quanto ce ne va e lo uso anch'io...

@jelly: sì, e sono molto divertenti da fare :)

@lalla: ma ti pare che io con dolci possa fare qualcosa di complicato? mica non capace! Però questi sono semplici ed'effetto, oltreché buoni :)

@elisa: grazie :)

Chiara ha detto...

Grazie K!! :) la voglio provare al più presto!!

nightfairy ha detto...

Bellissima ricetta, perfetta per l'estate!Grazie :)

D.Blogger ha detto...

wow... bellissima e penso anche buonissima :P

Orchidea ha detto...

Bella ed curiosa la tua panna cotta... sembra che in giro tra i blog la panna cotta vada proprio fote. Anch'io mi sono lasciata tentare e l'ho fatta... quella classica al caramello.
Ciao