03/05/07

Lasagne al roquefort e pesto di zucchine



Rieccomi in cucina, con il bisogno di cibo coccoloso e con la voglia di riaccendere il mio adorato forno (tanto oggi il tempo era orribile e non faceva neanche caldo) che in barca ovviamente non avevo. Che fare? Qualcosa di poco costoso (che come dopo ogni viaggio il portafoglio piange!) e qualcosa che piaccia all'amato fidanzato che mi ha regalato l'ennesima magia (:*)
E allora vai con le lasagne, che sono un piatto che non ho mai amato granché perché da piccola me le proponevano col ragù, e che sto scoprendo solo ora come un piatto golosissimo e molto adatto a sperimentazioni varie.
Per fare queste lasagne ho preso spunto da Lory, che ha fatto un ottimo pesto di zucchine, spiegando che lo usa anche per le lasagne, e ci ho aggiunto il roquefort comprato in Corsica. Il dolce/delicato delle zucchine e della besciamella con il piccante/saporito del roquefort sta davvero bene.

Ingredienti: 250g di lasagne fresche (quelle da mettere direttamente in teglia); 3 zucchine medie con i fiori, 1 spicchio d'aglio, 50g di pecorino dolce grattuggiato, una manciata di pinoli, una manciata di basilico, sale, olio evo quanto basta, 100g di roquefort, 40g di burro, 30g di farina, 1/2 litro di latte, sale, noce moscata, noci per decorare.

Per prima cosa preparate il pesto. Togliete i fiori dalle zucchine e metteteli da parte. Lessate le zucchine, scolatele e schiacciatele con una forchetta. Scolate l'acqua in eccesso e fate raffreddare. Nel mortaio pestate il basilico, l'aglio e i pinoli con un pizzico di sale, unite il formaggio, le zucchine e tanto olio fino a fare un pesto abbastanza grossolano. Preparate la besciamella e profumatela con un pizzico di nosce moscata.
Imburrate una teglia e versate un po' di besciamella. Mettete il primo strato di pasta, poi il pesto di zucchine e qualche cucchiaio di besciamella. Ricoprite con la pasta e mettete questa volta il roquefort sbriciolato con le mani, un po' di besciamella e via, proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato di pasta ho messo i fiori delle zucchine puliti e tagliati a listarelle, un po' di roquefort e qualche fiocchetto di burro (avevo esaurito il resto degli ingredienti!). Infornate a 200° per 25 minuti. Qualche minuto prima di sfornare, unite qualche gheriglio di noce per decorare.

2 commenti:

Lory ha detto...

Ragazza tu mi ruberai il cuore!!!
:-)))
Io che mi sono sempre sentita "di troppo" e "di nulla",con l'apertura del mio blog,sto incominciando a credere un pò più in me stessa,lo dico davvero con il cuore K,grazie davvero tanto!

P.S NN pensare alla precisione delle mie ricette,lo sono molto meno di quello che sembrano,basta cambiare qualcosina qui o lì...;-)))
Lory

Tulip ha detto...

é una bella ricettuzza!
Io toglierei le noci causa allergia!!
Ma mi piacciono tanto le lasagne in bianco!!

:)