23/02/08

Bicchierini di cioccolato, ricotta e arancia

In quest'inizio 2008 decisamente così così non poteva non starci pure una bella influenza. Non che avere l'influenza sia di per sé un evento straordinario. Ma per me lo è. Non so da quanti anni non mi prendevo nulla, mentre adesso mi ritrovo qui tra brividi, spremute e montagne di fazzoletti di carta .
Per fortuna, le altre questioni si stanno pian piano (e facendo i dovuti scongiuri) risolvendo, e oggi posso anche starmene sotto le coperte a godermi la mia influenza, e lasciando impegni e pensieri alle spalle.
Ieri però, che ancora facevo finta di stare bene, ho preparato un dolcino coccoloso e fresco, anche perché avevo voglia di provare finalmente l'agar-agar in polvere comprato un paio di mesi fa.
Per non rischiare di sbagliare, ho utilizzato l'agar-agar solo sull'ultimo strato, usando invece le uova per la mousse di cioccolato. Devo dire che, per essere la prima volta, ho azzeccato le dosi, in quanto la gelatina era della consistenza giusta e, finalmente, posso pensare di essermi liberata della colla di pesce (che poi magari fosse pesce, ma è maiale!). E questi semplicissimi bicchierini multicolore sono piaciuti molto al mio compagno (goloso di cioccolato!), e pure alla mia gola arrossata!

bicchierini di cioccolato e arancia


Per 4 bicchierini piccoli (o due grandi per un superdolce)


100g di cioccolato fondente
2 uova
100g di ricotta fresca
8 cucchiaini di zucchero
la scorza e il succo di un'arancia
½ cucchiaino di agar-agar in polvere
un pizzico di cannella in polvere

Preparate anzitutto la mousse au chocolat, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unendo, fuori dal fuoco, prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve.
Mettete nei bicchierini e poi in frigo per un paio d'ore. Poi preparate la crema di ricotta, con 4 cucchiaini di zucchero e la scorza di un'arancia grattugiata. Formate un secondo strato e rimettete in frigo. Da ultimo, mettete in un pentolino il succo d'arancia e il rimanente zucchero. Fatelo sciogliere e unite la cannella e l'agar-agar. Fate bollire un paio di minuti. Lasciate intiepidire e versate nei bicchierini. Fate raffreddare il tutto per un altro paio d'ore e servite!


Ps: ho visto che mi toccano almeno due-tre meme. Appena mi rimetto prometto di fare i compiti!

21 commenti:

maricler ha detto...

Ciao Katia, bentornata. L'idea dei dolci nei bicchierini mi piace molto, la trovo bella ed estremamente pratica nelle cene per tante persone, prepari prima e cacci dal frigo senza nessun altro sforzo. Io nemmeno mai provato l'agar agar, però dai ci provo. Per la febbre: io la invoco perché ho bisogno di riposo, ma ho avuto la malagaurata idea di seguire una cura per rafforzare le difese immunitarie a base di rosa canina ed echinacea (in tintura madre) e non mi ammalo manco a girare in cannottiera sotto la neve...

Liùk ha detto...

arancia.... mousse al cioccolato... bè tutto questo sounds good
Buona influenza ...tanto dura poco

stelladisale ha detto...

anche tu con l'influenza? come fiordisale? ma hai saturno contro veramente :-)
io li ho fatti salati i bicchierini, ma non li ho ancora assaggiati sono in freezer, ricotta e peperoni,
buona domenica

Lo zucchino d'oro ha detto...

è veramente deliziosa questa preparazione!
Auguri per l'influenza.

:-D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mannaggia, ci si mette anche l'influenza. Buona guarigione.
I bicchierini multitstrato sono davvero splendidi. Devo provare l'agar-agar, assolutamente. Buona domenica, Alex

Lory ha detto...

Ecco meno male che ci sei,anche noi in questo fine settimana bicchierini ;-))
Nel prossimo fine,ci saranno anche le coniglie sei contenta?...ahahahah

k ha detto...

@maricler: prova l'agar agar, è davvero pratico e, almeno è vegetale. Per l'influenza: i miei unici ricordi di influenza così pesante sono di quando ero bambina... Insomma, una mazzata, ma passerà!

@liuk: se ti è piaciuta la mousse potresti provare anche questa variante, quando ti capita :-)

@stella: belli i bicchierini ricotta e peperoni :-P Per il resto: stavo giusto pensando di fare un salto al Lourdes!

@lozucchinod'oro: grazie!

@alex: si provalo! In polvere, poi, è molto + pratico dei fogli di colla di pesce, oltre che essere vegetale

@lory: maddai! Che bello! Ben, due coniglie, non vdo l'ora!

Unknown ha detto...

K, NO!
anche tu l'influenza, ma questo dolcino deve essere un toccasana
bello e buono
auguri
Cla

Anonimo ha detto...

Ciao Katia bentornata!E spero davvero in forma x la primavera alle porte!Si sente quando taci ma, aundo torni è un tripudio di bontà!
Spero da ora in poi tutto sia dolce come questi deliziosi bicchierini.
A presto , un abbraccio
Saretta :*

adina ha detto...

sapere che tutto, con gli dovuti scongiuri, pare filare liscio, mi rende contenta! bene. così domenica ci incontriamo!!!! ma mi fa specie tantissimo... questi bicchierini poi hanno dei bellissimi colori, l'abbinamento pure. solo che devo decidermi a capire come usare sto agar agar benedetto. già ho provato, con risultati scarsi.. ma lo usate tutti (tu e stella almeno) e pare semplicissimo! com'è che io non mi applico?

Anonimo ha detto...

Anch'io devo assolutamente provare l'agar agar!
....E anch'io a letto circondata dai fazzoletti...sigh!
Che desolazione...per ora solo latte e miele, ma appena mi rimetto queste tortine le faccio proprio!

fiordisale ha detto...

ma che bella idea. non ho mai usato l'insieme, mi sa che prima che le arance spariscano ci farò una bella merenda coccolosa!

ero passata per segnalarti una cosa carina, viè un po' da me!

fiordisale

La Signora Laura ha detto...

Ciao! sono arrivata qui dalla bellissima foto su tastespotting e devo dire che questa ricettina sembra davvero buona! E poi mi hai appena insegnato che esistel'agar-agar! Non l'avevo mai sentito ma se lo trovo lo sostituirò volentieri alla colla di pesce...grazie!

Dolcetto ha detto...

Spero che ora tu stia meglio K, non ci voleva anche l'influenza!
Questi bicchierini sono uno spettacolo! Anch'io ho da poco iniziato ad usare l'agar agar, che trovo più comodo della colla di pesce perchè non lo devo ammollare o far sciogliere...
In bocca al lupo per tutto!
Un bacione

Giovanna ha detto...

questi bicchierini sono davvro belli! spero passi presto questa influenza! o è già passata?

Sara B ha detto...

miii che bbuooooniiiiiii

Günther ha detto...

che belle ricette sul tuo blog, oh dio pi� che belle... buone

fiordisale ha detto...

@Gunther ho una curiosità, ma come fai a gestire-aggiornare 4 blog? 'mmazza!

Raggio di sole ha detto...

Questi sono i miei blog peferiti...perchè la cucina è il mio mondo......

bian ha detto...

amo le ricette nei bicchierini... ho proprio un debole per questo tipo di piatti... bellissimo questo dolce!

nightfairy ha detto...

Che bello il tuo blog, questi bicchierini sono bellissimi!ottimi abbinamenti :)
Buona domenica!