08/09/07

Tonno in crosta di Ragusano con riduzione di lamponi

(Eccomi ancora qui. Non potevo aspettare a postare questa ricetta.Ora, sul serio buon week end a tutte/i!)




Capisco che il titolo possa sembrare un po'pretenzioso, ma vi dico subito che questa è la miglior ricetta di pesce che io abbia mai realizzato! Credo sia capitato a tutti/e, almeno una volta, di assaggiare un piatto preparato da voi e pensare: "Perfetto! questo è il mio piatto migliore in assoluto!" A me è successo oggi :)

L'idea è nata per caso (tipo: volevo mangiare tonno, volevo un'altra ricetta che esaltasse il ragusano e volevo provare una riduzione di lamponi, dopo aver visto questa di Lory) ma quando l'ho mangiato sono rimasta estasiata! Il dolce-acido della riduzione esalta la delicatezza del tonno e, insieme, contrasta con la punta di piccante fornita dal ragusano. Se non avete a disposizione del ragusano stagionato, provate con del buon pecorino sardo o siciliano a media stagionatura.

Ingredienti: un pezzo di filetto di tonno, pangrattato, semi di sesamo, 2 cucchiai di ragusano dop grattuggiato (più un paio di cucchiai in scaglie), un cestino di lamponi, 1 bicchiere di vino rosso, 1 cucchiaio di zucchero, la scorza di un limone grattuggiata, 1 spicchio d'aglio schiacciato, sale, peperoncino, olio evo.

Anzitutto preparate delle bistecchine o dei bocconcini di tonno impanandoli con un mix di: olio evo, pan grattato leggermente tostato, semi di sesamo, la scorza di un limone, un peperoncino rosso tritato, uno spicchio d'aglio schiacciato, 2 cucchiai di ragusano stagionato.

Preprate poi la riduzione, mettendo in un pentolino 1 cucchiaio d'olio, un bicchiere di vino rosso, un cestino di lamponi lavati e asciugati (tranne qualcuno da servire intero alla fine), un cucchiaino di zucchero. Fate ridurre la metà, poi frullate e passate al setaccio. Tenete in caldo.

Scottate leggermente le bistecchine di tonno in una padella con un paio di cucchiai di olio evo. All'interno il tonno deve rimanere crudo.
Servite infine il tonno con la riduzione, qualche lampone intero e scaglie di ragusano.

11 commenti:

FrancescoP ha detto...

Insomma, mi vuoi propio far ordinare il ragusano!!!
Comunque ... mi sono preso la liberta ' di spendere 30 secondi sulla tua foto :-)

http://thefoodtraveller.smugmug.com/photos/193373503-S.jpg

k ha detto...

acc... che spettacolo!
Ora devo proprio andare ma, ti chiederò qualche consiglio :PP
ciao e buona domenica :)

Liùk ha detto...

il ragusano alla metro..... non ci ho mai fatto caso..... però posso chiedere ai miei due amici di the best loro ne hanno parecchi

Giovanna ha detto...

K, questa te la vedi tra non molto in versione "caramelle" ... Fan-ta-sti-co.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Delizioso! Da mangiare e da vedere.
Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

devo provare!! mi ispira assai! katia, ormai siamo sotto l'egida di francesco, dobbiamo migliorare le ns foto! io mi impegnerò. :-)

Jelly ha detto...

Che piatto succulento! A me solitamente il pesce non piace molto, ma cucinato così...

zrinka ha detto...

Senti ... me lo spieghi com'è che ho appena finito di mangiare (sono in pausa pranzo) e, leggendo il tuo blog, ho già fame?!?!?!?
:o)
Cavolo ... sei troppo brava!!!!
Quand'è che apri un ristorantino che passo a trovarti?
Buona giornata

k ha detto...

@liuk: mi sa che c'è stata un po' di confusione. Il rausano da esperya, che è vicino alla metro. Però alla metro poi nn ci sono mica andata...

@giovanna: Dai, dai!! Non vedo l'ora di vedere la tua variante. Era davvero buonissima

@Alex: grazie :)))

@adina: ci proverò, ma non è facile, tra gli scarsi strumenti (la mia macchina mica è una reflex) e il poco tempo, ma ci proverò...

@jelly: il tonno "quasi" non è pesce. Questo era ottimo (come tonno). Se provi fammi sapere!

zrinka: ciao carissima!! Grazie :)) Ma non sono io che dovrei aprire un ristorante. Se ne avesse voglia dovrebbe farlo la mia ospite di questo we... mamma che bontà, il pranzo di ieri e la colazione di oggi :))

apprendistacuoca ha detto...

sono rimasta abocca aperta...non è che c'è ancora un bocconcino di quelli così ce lo chiudo dentro e non se ne parla più?

complimenti, è degna di uno chef pluristellato!

k ha detto...

@apprendistacuoca: no, putroppo non ce n'è più. Ma lo rifarò, è certo che lo rifarò :)) Ti avverto? grazie e baci