30/07/07

Curry di pesce al cocco



Con diversi avanzi nel freezer da smaltire prima delle ferie (gamberi e merluzzo congelati da me, e cozze surgelate) e con la voglia di una ricettina sfiziosa ma rapida, ho pensato di fare un bel curry di pesce, piccante al punto giusto e profumato al cocco, che ho accompagnato con riso thai integrale.

Ingredienti: 1 cucchiaino di semi di senape, 1 di semi di cumino, 1 di curcuma, 1 di garam masala, qualche foglia di curry, 2 peperoncini rossi tritati (meglio i verdi freschi, se li trovate, ma devono essere piccanti), 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 pezzetto di zenzero fresco, una decina di pomodori pachino, filetti di pesce e pesce vario già pulito (io ho usato merluzzo, cozze e gamberi), 1 lattina di latte di cocco, sale, 2 cucchiai d'olio di sesamo o d'oliva.

Fate scaldare l'olio in un'ampia padella - per esempio nel wok - e aggiungete i semi di senape e il cumino. Quando la senape comincia a scoppiettare, unite la curcuma, il peperoncino tritato e le foglie di curry. Mescolate per un minuto poi aggiungete il garam masala, la cipolla, l'aglio e lo zenzero tritati. Fate insaporire senza bruciare e unite i pomodorini tagliati a metà. Fate insaporore per qualche minuto, poi unite il latte di cocco e cuocete per 10 minuti. A questo punto aggiungete il pesce e completate la cottura. Basteranno un altra decina di minuti, Servite con basmati o riso thai e, se lo avete, un po' di coriandolo tritato.

11 commenti:

stelladisale ha detto...

anche io ho fatto il curry ieri, ma semplice semplice, quando lo farò di pesce proverò col latte di cocco, se lo trovo da qualche parte

Anonimo ha detto...

Ottimo questo curry, lo farò presto.
Grazie.
Ciao :)

Chiara ha detto...

A me il curry piace veramente molto! soprattutto quando non risulta troppo piccante! Proverò questa ricetta prima di partire per le vacanze...così evito di lasciare troppo cose nel freezer!

k ha detto...

@stelladisale: io il latte di cocco lo trovo dagli alimentari cinesi (e anche all'ipercoop).

@frank: ciao! se provi, poi fammi sapere come è venuto :)

@chiara: in effetti è una ricettina svuota freezer niente male. Ora devo trovare come liberarmi dei funghi...

nightfairy ha detto...

Devo provarlo!

Gloricetta ha detto...

Bello questo curry...mi piace molto l'idea! Il latte di cocco io lo trovo all'S lunga. Niente male anche il tonno del post precedente. Complimenti! Glò

zrinka ha detto...

Ciao!
Volevo farti un salutino dal momento che è da tanto che non lascio un mio commento ... ti leggo sempre, ma ultimamente posti un sacco di ricette di pesci ... molto invitanti, davvero ... ma io non mi ci metto nemmeno ... dato che il mio compare detesta il pesce!! Non vuole nemmeno sentirne l'odore ... e ti garantisco che le poche volte che lo cucino per me sola, notare le sue facce disgustate a tavola ti fa passare la fantasia :o)
Come sta la piccola Lulù?
Salutamela!

k ha detto...

@nightfairy: provalo! :)

@gloricetta: buono buono, anche riscaldato il giorno dopo (lo dico perché l'ho appena finito!)

@zrinka: ma ciao! troppo pesce, eh? pensa che il mio fidanzato non mangiava pesce prima di conoscermi... ma sono stata fortunata (non solo per il pesce) e ora lo divora! Cercherò di postare anche qualcos'altro... Tu come stai senza Leo?
Lulù sta benissimo e tra un po' si riparte: ancora barca e ancora corsica1 spero si divertirà. Baci cara, e a presto!

Anonimo ha detto...

qui è sempre bello e colorato! mi spieghi come si fa a mettere in alto al centro il titolo? che capra che sono... :-)

k ha detto...

ciao adina!
Mmmhh, intendi il titolo del blog?
Devi mettere la tua immaginetta con il titolo al posto di titolo e descrizione blog in "personalizza", andando a modificare gli elementi pagina...
Poi cambi eventualmente il colore del bordo e lo metti uguale allo sfondo pagina, ed è fatta. Però, con la grafica mi sa che io sono più capra di te... Elisa, secondo me, ti può aiutare di più!

Anonimo ha detto...

ehi, ho provato, viene!! solo che devo spostare i margini in basso, li avevo modificati... grazie. era una sciocchezza, ma c'è sempre stato?