04/05/07

Polipetti affogati alla sicula

Alla sicula semplicemente perché ci sono gli ingredienti che uso per fare la caponata (olive, capperi, pinoli e uvetta) e perché i polipetti affogati si fanno in Sicilia (anche se non credo solo lì). Un buono spunto per questa ricetta l'ho preso da Gloricetta (grazie!!!), variando qualche ingrediente e qualcosa del procedimento.



Ingredienti: 1 cipolla, 500g di polipetti (i miei erano 3); 400g di pomodori pelati, 2 cucchiai d'olio, 2 peperoncini secchi, 1 manciata di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, 1 di uvetta, 1 di pinoli, sale.

Pulite i polipetti. Asciugateli su carta assorbente e, se sono troppo grandi, tagliateli a pezzi. Mettete in una casseruola dal fondo spesso due cucchiai d'olio, unite la cipolla affettata sottile e soffriggete leggermente. Unite ora i pomodori, e polipetti e un pizzico di sale. Coprite la pentola (io ho messo della stagnola tra pentola e coperchio), abbassate il fuoco e cuocete per circa 30 minuti, senza scoprire mai, ma scrollando ogni tanto il tegame per verificareche i polipetti non si attacchino. Trascorso questo tempo scoprite la pentola, unite le olive, i capperi dissalati, i pinoli e l'uvetta ammollata. Alzate la fiamma e lasciate asciugare il sugo. Servite con crostoni di pane grigliato in forno.

1 commento:

Lory ha detto...

K...ma dove stai di casa?
Dai che ci ritroviamo, cuciniamo andando a sacheggiare il blog di Gloria...ahahahah!
Chissa come le fischiano le orecchie in questi giorni,io domani sarò al mare e se trovo i polipetti giusti li farò sicuramente,molto interessante il connubio!
Lory