15/05/07

Polpetta di palamita in foglia di limone (di Carmelo Chiaramonte)

Continuano gli esperimenti con la palamita. Non me ne vogliate, è che mi piace proprio!
Questa volta, però mi sono affidata alla ricetta di uno chef - Carmelo Chiaramonte - che di tonni e famiglia ne sa davvero una più del diavolo. Il suo A tutto tonno è per me una piccola bibbia. Non solo contiene utili cenni storici, legislativi e commerciali, ma è una vera e propria guida per conoscere tutti i tagli di questo straordinario pesce, compresi quelli più arditi e inusuali. Della serie...del tonno non si butta via proprio niente. Non manca poi il capitolo sui parenti del tonno: sgombro, bonito, alalunga e palamita, con ricette e consigli per gustarli al meglio.
Queste polpette di palamita e gambero sono semplici quanto gustose e profumate grazie alla cottura nelle foglie di limone. Davvero ottime!



Ingredienti: 400g di polpa di palamita, 50g di gamberi, 12 foglie di limone bene lavate, 50g di mandorle tostate, olio evo fruttato, sale marino (io ho usato il fleur de sel).

Tritate la palamita e i gamberi. Unite un pizzico di fleur de sel e formate delle polpette. Fate riposare in frigo 20 minuti. Mettete le polpette tra due foglie di limone e cuocetele alla griglia (o alla brace...magari!), facendo attenzione che l'interno della polpetta resti rosa e succoso. Servite con un filo d'olio lievemente fruttato e scagliette di mandorle.

17 commenti:

Lory ha detto...

K,nn vedo l'ora di mangiare e ciaccolare un pò con te ;-)))
Bellissima anche questa!

k ha detto...

lory!! Pure io non vedo l'ora :))) Il 2 giugno vogliono farmi fare una regata (= orrore!), però penso che un giorno della settimana successiva potrebbe andare bene. Ci aggiorniamo via mail :)))
un bacione

Adrenalina ha detto...

E mi raccomando voi due vedete di non parlare troppo di sifoni nèèèèèèèè :p

k ha detto...

ahahaha!!!noooiii? ma quando mai???
:))
l

Lory ha detto...

Ahahahah ma daiii,parleremo solo di brigate,sai che bella lezione darò io a questa bimba qui...ahahahah!

Massimiliano Fattorini ha detto...

ma che belle queste polpette, e il libro, che ammetto l'ignoranza non conosco, deve essere interessante.

Anche io, dopo slow food, mi sto' avvicinando alla palamita, sono in fase di esperimenti e prima o poi pubblico qualche ricetta valida.

Sandra ha detto...

Qualcuno ha detto sifoneeeeeeee???
:-DDDD
Ho conosciuto Carmelo Chiaramonte a Milano lo scorso settembre.. è un vero uomo siciliano, con carattere, gentile e forte al tempo stesso... un vero signore, come d'altronde la maggior parte dei siciliani!
E questo raduno qui, quando è che si farà, di grazia??? ;-))))))

Lory ha detto...

Zenza,per tutto Giugno mi trsferirò a casa di K lei ancora nn lo sa, nn dirle niente mi raccomando...ahahahah!

k ha detto...

@Lory: sarò per una volta un'allieva superdiligente!! ahahah

@Max: se sei un appassionato di pesce - come mi pare di aver capito - il libro te lo consiglio!

@gourmet: Che sballo, che l'hai conosciuto! Non so perché ma mi ispira moltissimo. Ho un tot di amici catanesi, e adoro la Sicilia e i siciliani (beh, nn proprio tutti)!

@Lory: si sta un po' stretti, ma ovvio che te e tutta la "Compagnia del sifone" (!!!) siete le benvenute. ok?

Anonimo ha detto...

Une bellissima prsentazione della tua ricetta !

k ha detto...

Grazie Paola! Il merito però di chiaramonte, che ha scritto un libro davvero interessnte, almeno per me :)) a presto!
k

Anonimo ha detto...

Ciao K, sono capitata per caso sul tuo blog, che ho trovato linkato su un sito di maglia (l'altra mia grande passione accanto al cibo e la cucina). Trovo il tuo blog davvero carino, interessante e pieno di spunti originali, complimenti! E' talmente carino che io ed il mio compagno lo abbiamo linkato sul nostro sito di informazione e recensioni enogastronomiche, www.abbuffone.it, se ti va dagli un'occhiata e fammi sapere che ne pensi, abbiamo bisogno di critiche e consigli per migliorare. Ci sentiamo presto. Un saluto. Romina.

Sandra ha detto...

KKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!
Butta in asta un rigalimoni, un coltellino svizzero... fai qualcosa!! Domani sera a mezzanotte si chiude la prima asta!!! ;)
Daiiiiiiiiii!!

k ha detto...

Ciao romina!
Beh grazie mille!!!! Mi fa molto piacere che il mio blog ti piaccia :)). ho dato un'occhiata rapida al vostro sito, e mi ha fatto un'ottima impressione: ben curato, stile vivace, bella impaginazione e molta "sostanza". Unica nota: manca un profilo degli autori (chi sono/siete e perché vi siete imbarcati in quest'avventura?). Cmq, appena riesco, me lo vado a vedere meglio, e poi vi scrivo. Grazie ancora
k

k ha detto...

Gooourmmeeett!!!!
Uff, che oggi sono nervosa....NON ce l'ho il rigalimoni...
Domani a mezzanotte? Vedo quel che riesco a fare. Prometto!
k

Lory ha detto...

Vieni qui che ti gratticchio le manine daiii!!
;-)))

Sigrid ha detto...

Scopro, nello stesso momento un bel blog, e una CC (carmelochiaramonte)- addict (pure io amo molto il suo libro :), complimenti! ;-)