10/09/07

Leggera come una nuvola...



...sono tornata a casa da un bellissimo we con una persona straordinaria. Anzi tre, perché nell'occasione ho anche avuto la fortuna di conoscere lo stregone e la streghetta numero due, quest'ultima in qualità di espertissima aiuto-cucina e di assaggiatrice ufficiale :)

Allora, come potete anche leggere da lei, il tempo è volato.
Lory ci ha accolto con un pranzo stratosferico... Vediamo se mi ricordo tutto. Aperitivo a base di spumante e pesca con buonissimi antipastini misti Lorymade: tartine con toma, balsamico e lardo, panelle e salatini fatti in casa. Poi tomini con varie salsine, zuppa di fagioli e farro con polpo e pesto, polenta bianca con moscardini, mazzacolle marinate al thé agli agrumi con pesche, panini speciali (ma di questi ho la ricetta e ve li racconterò a tempo debito!!), capesante con salsina al cocco e poi un dolcetto strepitoso e un caffé accompagnato da una torta altrettanto strepitosa (con cioccolato, pere e caramello salato).

Dopo tutto questo, abbiamo provato a "smaltire" un po' con una passeggiata al Pian della Mussa. Davvero un posto incantevole.Tra il blu del cielo, il bianco delle nuvole, il verde dei prati, mi sentivo un pochino Haidi anch'io, che di montanaro proprio non ho nulla.
Ma che bello essere a 1800 metri a raccogliere timo profumato chiaccherando con Lory di qualsiasi cosa, mentre la streghetta saltellava su e giù dalle rocce e gli ometti muniti di binocolo si occupavano degli "avvistamenti" (marmotte, falchi e uno stambecco che si è rivelato un velocissimo mulo :P)



Poi la sera è volata via tra una pizza, molte chiacchere, la discesa in città, ancora chiacchere e gli ultimi consigli di cucina rubati (!). Mi sono addormentata pensando che pure io un giorno imparerò a fare il pane e la focaccia buoni come quelli di Lory (ma già sognavo, appunto!) e avrò una cucina bella come la sua :))

Stamattina al risveglio, Lory ci ha coccolato con una bellissima colazione: yogurt, cereali, succo di frutta, latte, caffè, torta, frolle alla marmellata e....i croissants!!!! Ne ho mangiati due di fila, ed erano buoni come quelli francesi, mica come le brioches che si mangiano in certi bar!!
Poi una sfilza di regali golosissimi, che per ora non sto ad elencarvi, ma che vi racconterò via via che li userò.... L'ultima tappa, prima di ripartire è stata Eataly (ma anche di questo ne parlerò in un post a sé).

E' stato davvero un we straordinario. Lory la conoscevo già ma conoscere la sua famiglia al quasi completo (mancava la streghetta numero uno) mi ha confermato quanto questa persona sia speciale.Non parlo solo della sua bravura come cuoca. E' ovvio che il fatto che lei, a differenza di me e di molti di noi, sia una professionista fa la differenza.
Ma c'è una cosa che, secondo me, la differenza la fa ancor di più: è l'amore che trapela da ogni piatto che prepara, che si sente in ogni storia che racconta, che si respira nell'aria della sua cucina, e che si vede dalla cura che ha delle persone che le stanno intorno... che sia l'adorato stregone o due ospiti occasionali come noi.

Tornando a casa in macchina ho pensato che sono molto fortunata ad aver conosciuto una persona così speciale, ed averla ora come amica. E, poi, mi sono detta che quando finalmente mi deciderò a diventare grande (sì che gli anni ce l'ho, ma la testa mica tanto), spero di assomigliarle almeno un po'
grazie lory :*

15 commenti:

Lory ha detto...

Ahhhhh bimba mia...Grazie!

Adrenalina ha detto...

Che bello!!! Pensa che avevo mandato un sms alla Lory per salutarvi entrambre..ma la Lory appunto non aveva il cellulare ahahahah.
La Lory è una persona speciale ma anche tu non scherzi ;)
Baci

k ha detto...

@lory: :*

@adrenalina: grazie:* Sì, Lory l'ha visto la sera e mi ha detto :)
Prima o poi mi piacerebbe anche passare in quel di Brescia, dove tra l'altro ci sta anche un'altra amica che non vedo da un bel po'. ..
baci

Anonimo ha detto...

un finesettimana magico!

elisa ha detto...

..sono un po' invidiosetta..di voi, dei luoghi che avete visto e dei sapori che avete gustato...bellissimo..anch'io spero un giorno di incontrare personalmente belle persone come voi!

Dolcetto ha detto...

Bellissima esperienza e ottimo menù. Brave brave!

k ha detto...

@francesca, elisa, dolcetto: grazie! Proprio bello. Spero che anche voi abbiate la fortuna di conoscere personalmente lory , così capirete :))
un bacio a tutte

Liùk ha detto...

pian della mussa?

k ha detto...

@liuk:...sì!
E ho già spiegato a Lory e consorte che in genovese... ahahaha, beh, lasciamo perdere :-P
ciau :-)

Lory ha detto...

ahahahah si si lo so!!!

Anonimo ha detto...

Ma che bel we, pure io in montagna, ma dalla parte opposta!!!
Mi sarei cmq trovata a mio agio a raccogliere erbe, attivita' per la quale in passato ho meritato l'appellativo di maga maghella :)

Liùk ha detto...

ma se ha questo nome.... magari di li passava un genovese ha visto qualche "ava" della Lory....;)

k ha detto...

ahahah, liuk. Mica ci starai provando con la MIA AMICA???? :-))))

Lory ha detto...

Oh santa pazienza che mi tocca leggere ;-)))
Ahahahahahah,io mordo attento!

Liùk ha detto...

premesso che sono felicemente weddingato, e poi mai con una chef:)