20/10/07

Cavoletto's scones

scones2

Ovvero come cercare di coccolarsi in un week-end un po' triste, visto che il pranzo tanto atteso con lei è saltato all'ultimo momento e – giusto per infierire sul mio umore – è arrivato un freddo micidiale.

Ma non è tutto. L'ho già detto e ridetto che sono una pasticciona, no? Lo sapete che fine ha fatto il mio cucciolo di lievito madre? L'ho ucciso. Senza pietà. Pasticciando di nuovo col forno. Al contrario di quello che è successo qui, questa volta anziché accendere il forno a 20° dopo il rinfresco, giusto per dargli un aiutino col freddo che c'è in casa, la manopola l'ho messa a 180°. E addio pane col lievito madre, almeno per un po'.
Sto ricominciando da zero e, nel frattempo, mi leggo con attenzione i preziosi consigli di Mara su lievito madre e panificazione. Le sue schede sono secondo me assolutamente da non perdere, se volete imparare a fare il pane come si deve.

Ma intanto per la colazione del week-end ho preparato gli scones che Sigrid consigliava vivamente di provare. L'ho fatto, e devo dire che sono davvero buoni :-) La ricetta la trovate qui. Io ho solo aggiunto un po' di prugne secche a pezzetti e qualche pinolo.

Le attività consolatorie proseguiranno stasera con la visione (finalmente!!) di Rataouille, e domani con gitarella in barca e premiazione della regata vinta domenica scorsa. Avrei tanto voluto che Lory mi accompagnasse, ma spero - anzi sono sicura - che ci saranno altre occasioni.
Un abbraccio e un in bocca al lupo a Lory e un buon gelido week-end a tutte/i :-)i

14 commenti:

CoCò ha detto...

Bè ogni tanto qualche ricetta del Cavoletto va provata sono daccordo, ancora gli scones non li ho fatti però

Anonimo ha detto...

Io li ho fatti con gocce di cioccolato e anche a me sono piaciuto tanto.
Bellissimi anche i tuoi, Lory mancherà a tutti noi in questa settimana, ma passerà presto...
Buon WE

Anonimo ha detto...

ehi.. dai, no tristezze.. il lievito madre si rifà poi, e lory starà bene presto! il freddo invece, quello no, mi sa che sarà sempre peggio. sono stata da medagliani, ti scrivo una mail. baciotto e.. com'è ratatouille alla fine?

Anonimo ha detto...

Ne mandi qualcuno anche a me? Sembrano davvero buoni, sai? E l'aspetto e` proprio simile a quelli che mangiavo in UK, ma li' non sanno nemmeno cosa sono i pinoli e non sanno cosa si perdono ;)

stelladisale ha detto...

mi spiace per il lievito, ma ti era venuto così bene che lo rifai in un attimo, no? e comunque ti capisco perchè anche a me i primi freddi mettono tristezza... bacioni

k ha detto...

@coco: ah, sì. ho fatto pure il taboulé di cavolfiore. Davvero buono e velocissimo!

@ady: col cioccolato? immagino che buoni!

@adina: medagliani?? aspetto :-PP
Rataouille ha me è piaciuto tantissimo. Siamo andati con bimbi di ema, ma resta un film + per adulti che per bambini. Bella storia, belle animazioni, con sti ratti che, quando sono tutti insieme fanno un effetto... Lo rivedrei oggi stesso :-))

@elisa: grazie. Sono buffi 'sti scones: molto semplci da fare e dall'aspetto un po' goffo, ma sono buoni, in effetti :-)

@stellina: lo sto rifacendo infatti, ma la botta di freddo che è arrivata rende tutto un po' più difficile. baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Non ci posso credere! Ho fatto gli scones (diversi) anche io, proprio per consolarmi del freddo. Li posterò in settimana. I tuoi sono davvero perfetti. Coi pinoli poi!
Anche qui siamo passati dalla maglietta al piumone, ma finchè c'è il sole va tutto bene. Siamo in tanti a pensare a Lory. Buona domenica, cara Katja, Alex

anna ha detto...

Su con la vita morto un lievito madre se ne fa un altro....in compenso gli scones sono venuti da Dio...baci

Giovanna ha detto...

una buona dose di scones anche per me e per alice, grazie, che è qui in braccio a me e non gradisce molto la merendina confezionata che le ho propinato questo pomeriggio di domenica

Anonimo ha detto...

Goffi? A me sembrano bellissimi e pure la foto.
In quanto al lievito madre chissa' se riesco a rianimare la mia di 180 anni...non l'ho curata molto ultimamente, se la sorella che ha mia madre e` viva e vegeta magari riesco a fartene avere un po'.

FrancescoP ha detto...

La ricetta che ho non e' come il cavoletto ... ma che importa se il risultato e' buono.
Una volta prova a farli salati con pezzetti di formaggio e senza zucchero.

CoCò ha detto...

Anche il mio lievito madre se n'è andato al creatore, mi è andato a male perchè ho tardato col rinfresco, pazienza lo rifaremo

Dolcetto ha detto...

E' da una vita che voglio provare gli scones, avrò una decina di ricette ma per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato... Con queste tue foto me ne hai fatta tornare la voglia.
Com'era il film-cartone? Vorrei anch'io andare a vederlo: me lo consigli?

k ha detto...

@tutti/e: grazie! scusate la fretta ma ho pure mamma in ospedale (tuttok, cmq) per cui sono indietro con lavoro e soprattutto coi comment e i giri nei vari blog .-P
Ma mi rimetto in pari presto :-)

@francesco: eh, salati sono una vera tentazione. proverò presto!

@dolcetto:ciao stefy! corri a vedere ratatouille, non te ne pentirai!
baci a tutte/i