22/12/07

Regalo di Natale

finestre

E' il mio sogno fin da bambina, io che sono nata in periferia - praticamente in campagna - e che per andare a Genova dovevo prendere due autobus e attraversare la Val Polcevera. Sono dieci anni ormai che vivo in centro storico, e non riesco ad andar via. Dopo aver vissuto anni nella mitica Via del Campo, e dopo quasi due anni nella "malfamata" via San Bernardo, di nuovo cambio casa, direbbe Fossati. Ma non cambio amore, no. In questa nuova casa, che sarà "nostra" in tutti i sensi ci vado col vecchio amore, vecchio di soli due anni per dividerne insieme speriamo infiniti.

Insomma, per questo Natale ci siamo fatti un gran regalo, che per me vale doppio perché oltre alla felicità di comprar casa con la persona che amo, c'è che quelle finestre sul mare della foto sono il mio sogno di bambina che si realizza. E' buffo, perché dopo tanti anni in centro storico, che sarà pittoresco e fascinoso ma non è sempre un contesto facile dove vivere, mi ero convinta di voler cambiare. Tornare in periferia, magari avere un giardino, e una casa in un quartiere tranquillo.

Ma poi questa casa è arrivata all'improvviso. Trovata per caso mentre cercavamo altro, è come se fosse stata lei a trovarci. Ed è stato un colpo di fulmine che ha cancellato ogni dubbio. Sono felice di restare qui, nella città vecchia, con tutte le sue contraddizioni, tra la movida e il degrado, tra i lustrini dell'Expò e i caruggi sempre troppo bui. E' una casa strana, come solo quelle del centro storico possono essere, tra dislivelli e vecchi muri di pietra, tra soffitti altissimi e scale infinite. Una casa in cui – abbiamo scoperto dopo – abitavano i nonni dei nonni del mio fidanzato, che di mestiere, guarda caso, facevano i pescatori.

vista1BN

E sarà bello veder tramontare ogni sera il sole sul Porto antico, e poter scendere le scale per andare a mangiare un panino davanti al mare. Sarà bello continuare a respirare l'aria impregnata di salsedine, e vedere i pescatori che la sera escono dal porto e la mattina comprare il pesce direttamente al mercato. E ci sarà tempo quando saremo più vecchi per una casa con il giardino, o magari, per una barca come unica casa. Ma questo è un altro sogno e chissà mai che non si realizzerà prima o poi anche quello :-)

E così questo Natale porta con sé questa bella novità, insieme a tanti pensieri e tante preoccupazioni – certo – ma ormai ci siamo abituati che la vita non è mai semplice, no?

Buon natale a tutti!

35 commenti:

Liùk ha detto...

Buon Natale anche a voi , ma soprattutto buona casa

elisa ha detto...

Buone Feste K..realizza tutti i tuoi sogni!!

Adrenalina ha detto...

Evvai bellissimo sogno che si realizza per te!!!
Ti auguro un Natale colmo di felicità e di serenità!

stelladisale ha detto...

ma dai, che bello! sono contentissima per te che potrai vedere il mare dalla finestra :-) buon natale, buon anno, buona casa nuova!

Elisa ha detto...

Katia, tesoro, sono contenta che questa cosa sia andata in porto. Sapevo della casa, ma non tanti particolari come quelli che hai descritto qui. Si', penso anche io che sia stata lei a trovarvi, cercando di ripristinare il legame parentale...che coincidenze, adoro le coincidenze! Come pure i soffitti alti. E quella vista la conosco bene, sai?
Direi che e' un ottimo modo per cominciare l'anno. Io ti auguro ogni bene, te lo meriti.
Uno splendido Natale, tesoro.

Ady ha detto...

No non è facile la vita K, ma adesso non pensarci ti aspetto un anno pieni di novità e felicità.
A U G U R I sinceri!

Anonimo ha detto...

Si può essere invidiosi? Giusto un filo, eh. Come di chi? Auguri.

Giovanna ha detto...

auguri! per Natale e per la casa

Lo zucchino d'oro ha detto...

Bellissimo post! Penso che saremo vicino di casa allora...o quasi! Io abito in via Balbi, nell'unica piazzetta con un albero (credo un ontano)...non vedo il mare, ma lo sento alle spalle e riesco ad intravedere tutti i colori incredibile sia in cielo, sia riflessi sulle case. In un attimo sono al porto e respiro!!!! Buon acquisto x voi!!!
Mille auguri di un felice Natale.

Lo zucchino

Massimiliano Fattorini ha detto...

Buon natale anche a voi e auguri per questa nuova avventura!

Pensa che dopo aver girato e abitato per tutto il mondo e soprattutto essere riuscito a tornare nella mia genova (io son originario di Struppa) non cambierei città per niente!

Leda ha detto...

Anno nuovo ... casa nuova!!!
Mille gustosi auguri di Buon Natale!

con affetto...Cipolla

Monique ha detto...

Il tuo post è bellissimo,pieno dell'amore che ti ha ricompensato regalandoti la realizzazione di questo sogno. Buon Natale e felice anno nuovo!

ComidaDeMama ha detto...

Bello.
Tutto.
le fotografie sono meravigliose.
La tua novità è meravigliosa.
La canzone di Fossati che citi mi piace moltissimo (nella versione dal vivo, mi ricorda quando mi sono innamorata del my wise).
Genova per me ha un significato speciale. Amata dal mio migliore amico, mi capitava di atterrare sull'acqua azzurra quando vivevo ad Amsterdam e venivo in Italia dai miei genitori.
La seconda vera vacanza fatta da me sola dopo avere avuto Marta è stata a Genova (due giorni, ma non mi sembrava vero di averli solo per me) con una mia amica e mi hanno fatto un gran bene. Ero al B&B di piazza della meridiana, in quell'ex convento in cima alla salita e dalla finestra vedevo il porto.
E la luce, la luce di Genova! da togliere il fiato.
sono felice che tu abbia scelto il centro storico, è un bellissimo regalo di Natale e grazie per averlo condiviso con noi!

Gloricetta ha detto...

I miei più affettuosi auguri di buone feste. Glò

Morrigan ha detto...

Tanti cari auguri K e complimenti per il sogno realizzatosi!!!
^___^

CinemaFILO ha detto...

Buon Natale a tutti

Anonimo ha detto...

Augurissimi di Buon Natale, spero sia pieno di dolcezza e serenità... è strano questa specie di telepatia, anche per me questo Natale, come altri in passato, ha segnato un po' una svolta, e stavolta credo piacevole, serena. La tua invece mi sa di frizzante, di cambiamento pieno di promesse e col profumo dei fiori d'arancio. un augurio di buon Natale non basta mia cara, per te ci vuole un augurio di una dolcissima vita, al profumo salmastro ...

Lefrancbuveur ha detto...

che il tuo 2008 sia pieno soltanto di piacevoli sorprese

enza ha detto...

genova è una delle città più belle che io abbia mai visitato.
Peccato essere al lavoro e non poter vedere le foto...
sarà un'esperienza fantastica!

anna ha detto...

Auguri tesoro, io questo passo l'ho fatto l'anno scorso...abbiamo acquistato un bel nido per me e il mio uomo. Tanti sacrifici ma anche tanta soddisfazione...un abbraccio

Scribacchini ha detto...

Che meraviglia! Che grande notizia!!! Per quanto possa essere complicato e pesante,traslocare è un po' come nascere di nuovo, sia individualmente che come coppia. Noi abbiamo trovato casa il 31 dicembre 2007 ;-) Mille auguri e baci. Kat

adina ha detto...

wow..che bello!!!! sono troppo felice per te! metter su casa è un'emozione unica. un abbraccione e buon 2008 katia!!

maricler ha detto...

Direi che questa notizia batte Barcellona 10000 a 0! Cavolacci che bello! La possibilità di avere una casa propria, un nido d'amore tutto vostro immagino sia una sensazione pienissima! E adesso potete sistemarla come volete, abitare in una casa tutta vostra. Non riesco a immaginare quanto possa essere bello (si vede che sono terrona e che il mattone per me ha un cuore?). Augurissimi davvero, buone feste!

miciapallina ha detto...

Buon NAtale in ritardo.
Buon Natale con un pizzico di invidia (visto che sono nata in riva al mare e vivo lontana ormai dal mio elemento).
Buon Natale felice di averti incontrato, e di averti "preferitato" in modo da tornare quando voglio!
Buon Natale!
miciapallina

k ha detto...

Ehi, ma quanti bei commenti!
Sapete, se poco più di un anno fa qualcuno mi avesse detto che avrei raccontato gli affari miei su un blog, gli avrei riso in faccia. E invece, questo blog sta diventando uno spazio sempre più importante per raccontare e condividere cose che con la cucina c'entrano poco, cose belle o meno belle, sciocchezze o cose importanti, insomma emozioni e pezzi di vita... Grazie e ancora buone feste a tutte/i
:-)

palmy ha detto...

Ciao, ho un blog in cui parlo soprattutto del mio lavoro di insegnante, ma ho messo anche una sezione di links dedicata ai foodblogs che mi piacciono e così ti ho inserito tra i miei links culinari... Auguri di buone feste!Palmy

iLa ha detto...

Congratulazioni per la casa! Buone feste e auguri di buon anno!

Anonimo ha detto...

Gostei muito desse post e seu blog é muito interessante, vou passar por aqui sempre =) Depois dá uma passada lá no meu site, que é sobre o CresceNet, espero que goste. O endereço dele é http://www.provedorcrescenet.com . Um abraço.

Elisa ha detto...

Solo tanti auguri di un bellissimo 2008!!

Baci,

Elisa

Anonimo ha detto...

Genova e' bellissima!!!e il centro storico ha qualcosa di magico...
Aguri per la nuova casa!!

Dolcetto ha detto...

K in bocca al lupo per questa nuova ed importante esperienza... Le tue parole mi hanno commosso... Spero di risucire presto a realizzare un sogno simile al tuo... anche se di sicuro nel mio, purtroppo non ci sarà il mare...
Non sono più in tempo per gli auguro di Buon Natale ma posso raddoppiare quelli per un fantastico 2008, soprattutto ora che sono a conoscenza di questa importante novità...
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Affacciarsi alla finestra e vedere il mare è davvero un privilegio! Congratulazioni per la nuova casa e davvero BUON ANNO!!!
Baci

Anonimo ha detto...

ehi hai visto la neve? qua è già andata via uffa contavo di fare qualche bella foto domani... vabbè, me ne andrò verso serravalle, se non ne trovo li ....
Buon anno cara katia, che siano 365 giorni densi di grandi passioni.
fiordisale

Francesca ha detto...

ritono da te nel nuovo e leggo di questa notizia nuova ed elettrizzante, che sa d'amore. Tanti cari auguri per tutto, avrai forza e coraggio per affrontare anche i lati meno semplici della vita.

Francesca

Unknown ha detto...

Conosco bene Genova.. e quei paesaggi li ho visti dalle finestre di casa di una mia amica... eh sì!! anche io e Gp abbiamo detto automaticamente: "sarebbe un sogno vivere qui!!"...
e' quindi con cognizione di causa che ti auguro un mondo di felicità!! se poi è stata la casa a trovarvi...qui si va proprio sul sicuro!! baciiii e auuuguuuriiiii