13/04/07

Club di Sale e pepe: Budinetti di pane e asparagi

Ecco la mia seconda ricetta tratta da Sale e Pepe, nata dall'esigenza di "mascherare" gli asparagi che io adoro ma il mio fidanzato no. Quindi mi tocca andare di plucake, vellutate e robe del genere, che poi non mi dispiace, perché gli asparagi mi piacciono in tutti i modi. La ricetta mi sembrava molto simpatica e semplice da realizzare, e non l'ho variata. Ho solo dimezzato le dosi.



Ingredienti: 500g di asparagi, 50g di parmigiano grattuggiato, 100g di mollica di pane, 75ml di latte, 2 uova, 50g di burro, pangrattato, noce moscata, sale, pepe.

Mettete la mollica nel latte. Pulite gli asparagi, lessateli per 7-8 minuti. Tenete da parte qualche punta e tagliate il resto a rondelle. Fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi mettetene da parte la metà. Alzate la fiamma e unite al burro rimasto nella casseruola gli asparagi. Salate, pepate e fate saltare qualche minuto. A questo punto spegnete il fuoco, fate raffreddare un attimo e frullate col mixer ad immersione. Unite la mollica strizzata, il parmigiano, un pizzico di noce moscata le uova e il restante burro, e frullate ancora fino a formare un composto piuttosto liquido. Inburrate degli stampini da budino (con queste dosi ne ho fatti 4) e cospargete fondo e pareti con il pangrattato. Versate il composto e cuocete a 180° per 15-20 minuti. Fate raffreddare un pochino, poi sformateli sui piattini e decorate con le punte di asparago tenute da parte.

ps: io li ho cotti solo 15 minuti a 175°, ma il mio forno traditore me li ha dorati un po' troppo sul fondo. Comunque sono rimasti molti buoni :)

4 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

il numero di questo mese di sale e pepe devo dire la verità non mi ha esalto, ma vendendo la tua preparaione mi è venuto voglia di ridarci una letta... grazie e brava!

k ha detto...

No Max ecco... mi ero dimenticata di precisare che anche questo è marzo 2007. Il numero di aprile (a parte giusto la sezione sugli asparagi), non ha fatto impazzire neanche me. Ma sti budinetti sono piaciuti tanto. ciao!

CoCò ha detto...

Propio oggi sfogliando quel numero della rivista ho pensato di provare questi budinetti comunque complimenti ti son venuti benissimo

Tulip ha detto...

K!!!

grazie per questa seconda ricetta!
Questi li volevo provare anche io... e mi sembra di capire che ne vale la pena, vero?

Ti ho già inserita nel clu

Qui