01/04/07

Tagliata di tonno con salsa alle fragole

Questa ricetta è nata grazie a Gourmet e alle sue alici al profumo di lampone e fragole. Avevo promesso di fare il tonno crudo con le fragole e ho mantenuto la promessa. Forse solo a metà, perché il tonno l'ho incrostato e scottato appena, (tranne due fette, provate crude con la salsa e ottime!), ma ieri sera avevo parecchia voglia di pasticciare e sperimentare, per cui ho mescolato vari spunti che avevo in mente da un po', tra cui la ricetta della peperonata alle fragole di Carmelo Chiaromonte, e inventato.Il risultato è stato spazzolato al volo :)) Ho trovato l'abbinamento fragole-tonno, e anche quello fragole-capperi davvero azzeccato. Ma, dopo alici e tonno, perché non provare con la tartare di spada, oppure con sarde e sgombri marinati?



Ingredienti per il tonno: 1 tagliata di tonno di circa 300g in una fetta spessa, pangrattato, una punta di zafferano in polvere, pasta di peperoncino, olio evo.
Ingredienti per la peperonata: 1 peperone giallo, 1 scalogno affettato sottile, fragole a fette, capperi dissalati, aceto di miele, olio, sale, pepe.
Ingredienti per la salsa alle fragole: una decina di fragole lavate, olio evo, aceto di miele, sale, pepe nero appena macinato.

Per il tonno, preparate l'impanatura, mescolando bene il pangrattato con zafferano, olio e peperoncino (va bene anche quello in polvere). Impanate il tonno facendo aderire bene con le mani. Per la peperonata, invece fate scottare un peperone sulla fiamma, poli spellatelo, pulitelo e tagliatelo a striscioline. Mettete lo scalogno a marinare nell'aceto di miele per qualche minuto, poi scolatelo e unitelo al peperone. Unite anche qualche cappero intero e condite la peperonata con olio evo, sale e pepe nero macinato al momento. Al momento di servire aggiungete le fette di fragole e mescolate. Per la salsa alle fragole: frullate le fragole nel mixer e e conditele con 1 cucchiaino d'olio evo di buona qualità, sale marino integrale, un cucchiaio di aceto di miele, e pepe nero macinato al momento. A questo punto fate scottare il tonno su una padella antiaderente caldissima per due minuti per lato. Tagliatelo a fette e servite con la peperonata e un po' di salsa alle fragole.

Nessun commento: